Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 5:46

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
il mio cane mangia le feci 
Autore Messaggio

Vorrei un consiglio di come comportarmi con il mio cane mania le feci. grazie

03/05/2009, 18:49
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao Fiorenzo, che età ha il tuo cane?

03/05/2009, 19:10
Profilo

Ciao Flavio,e' una femmina,incrocio bracco pointer, addestrato per la ricerca dei tartufi ed è nata gennaio 2005 Grazie

04/05/2009, 8:13
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
I cani sono coprofagi naturali e quindi mangiano le feci, poche soluzioni, la più attendibile un integratore alimentare che se usato regolarmente da qualche risultato, si tratta di vitamine, ciaoe buona fortuna Mario

05/05/2009, 22:53
Profilo

Ciao, mangia quelle degli altri cani o quella di altri animali o umana?
Il mio da piccolo mangiava quella di altri cani, poi ha perso il vizio, ora però va matto per quella umana che fortunatamnete raramente incontriamo in qualche giardino e parcheggio della mia città, mentre quando lo porto in montagna si rotola su tutte le feci degli altri animali che incontra.
Mi fa disperare ma lo adoro.
Non preoccuparti è normale

07/05/2009, 11:13
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Ciao, il bracco-pointer è molto usato per la cerca del tartufo, penso sia uno degli incroci più diffusi fra i tartufai.
Da quanto tempo sei "uno dei pochi" ? :)
Purtroppo anche io penso ci siano pochi modi per risolvere il tuo problema; mi sembra di aver visto che il vizio sia più diffuso da cuccioli e cuccioloni, tendendo a diminuire con l'avanzare dell'età (anche se conosco cani che invece il vizio lo hanno preso a 13 anni).

Per quanto riguarda il rotolarsi sugli escrementi fa parte dell'istinto del predatore; così facendo riesce a nascondere il suo odore alle "prede" aumentando la probabilità di successo delle sue azioni. Ovviamente sono pochi i cani che devono ancora procacciarsi il cibo in questo modo, ma l'istinto è più forte di tutto, anche se è un comportamento che si può in genere correggere.

Fiorenzo allega pure qualche foto del tuo fedele amico, magari insieme ad un bel cesto di trifole appena cavate ;)
Ciao

08/05/2009, 0:41
Profilo

Formazione: Ragioniere programmatore
Il fatto di mangiare le feci proprie o di altri cani, è un sintomo di poca digeribilità di ciò che mangiano.
Nelle feci va a finire cibo mal digerito e quindi ancora "appetibile" dal nostro amico.
Io ho risolto cambiando il mangime ed evitando che ingollasse quelle che trovava per strada usando un croccantino ogni volta che cominciava a puntare le feci.
Lo chiamavo e appena si voltava verso di me vai col premio e proseguimento della passeggiata.
Potete sostituire le crocche con la leccornia che più gli piace.

Le femmine che hanno cuccioli, invece, mangiano anche le proprie feci per un istinto atavico: nascondevano le tracce della sua presenza e di quella dei piccoli..

Per il rotolarsi nelle feci altrui è un vizio che deve essere fatto passare. Ma non lo fanno per nascondere il proprio odore, è piùttosto un vizio che prendono da cuccioli specialmente quando da piccoli si vuol insegnare a fare i bisogni in un dato pposto.
Alcuni strofinano il muso del cucciolo nella loro pipì o nelle sue feci pensando che così lo rimproverano e dissuadano.
Invece, così si rafforza il vizio perchè il cucciolo pensa che faccia piacere al padrone.
:)

08/05/2009, 0:51
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Non ho mai insegnato al mio cane a fare i bisogni in un determinato posto, ma l'istinto di rotolarsi sugli escrementi è ugualmente forte. ;)
Ciao,

08/05/2009, 0:57
Profilo

ciao anche io ho lo stesso problema,THELMA & LOUISE adorano rotolarsi nelle feci ma solo in quelle di bovino e fresche non vi dico come si combinano :o oppure in quelle di cavallo sempre fresche ,poi se sono di vitelli o di puledri ancora peggio e a volte le mangiano anche specialmente se sono di vitelli .non vi dico la loro espressione quando ritornano da me tutte sporche ,con aria mooolto soddisfatta. p.s. gia' che ci sono vorrei farvi una domanda :quando vanno in giro a fare i loro bisogni spesso alzano la gamba +o- come se fossero maschi e' normale? a hanno un carattere molto dominante specialmenta thelma. saluti ;)

08/05/2009, 22:29
Profilo

Formazione: Ragioniere programmatore
mchel ha scritto:
ciao anche io ho lo stesso problema,THELMA & LOUISE adorano rotolarsi nelle feci ma solo in quelle di bovino e fresche non vi dico come si combinano :o oppure in quelle di cavallo sempre fresche ,poi se sono di vitelli o di puledri ancora peggio e a volte le mangiano anche specialmente se sono di vitelli .non vi dico la loro espressione quando ritornano da me tutte sporche ,con aria mooolto soddisfatta. p.s. gia' che ci sono vorrei farvi una domanda :quando vanno in giro a fare i loro bisogni spesso alzano la gamba +o- come se fossero maschi e' normale? a hanno un carattere molto dominante specialmenta thelma. saluti ;)

Ti sei risposto da solo.
A volte le femmine molto dominanti alzano la zampa per marcare il territorio come i maschi.
:)

08/05/2009, 23:03
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]