Alessandro1944 ha scritto:
.....
Può succedere che cani inizialmente non intimoriti da tuono o colpi di sparo lo diventino successivamente (ne avuto diretta esperienza); gli educatori sono dell'opinione che la paura per il rumore violento, specie se naturale come il tuono, sia tendenzialmente "contagiosa"
Direi che non tutti gli "educatori" sono di parere unanime, comunque tendenzialmente può essere vero, come può essere vero anche il contrario. Io ho visto personalmente cani che avevano paura dei tuoni o degli spari, acquistare coraggio se tenuti in contatto con cani che non temevano.
Alessandro1944 ha scritto:
... Spesso infatti vado a passeggiare con un gruppo di cani alcuni dei quali, femmine, sono assolutamente terrorizzate dal minimo accenno di tuono e altri invece sostanzialmente indifferenti: orbene le prime al rumore fuggono in preda al panico verso l'auto anche se lasciata molto distante (evidentemente considerata un rifiugio), mentre i secondi continuano tranquillamente a gironzolare.
Anche secondo la mia esperienza, le femmine, tendenzialmente, temono gli spari più dei maschi, ma non sempre è così. Ci sono cani, come i miei Fonnesi, che non solo non temono, ma smettono di "gironzolare" e vanno direttamente ad affrontarli, senza segni di paura (non peli irti, non abbaio isterico). Abbaiano e ringhiano normalmente, come se dovessero affrontare un estraneo qualsiasi.
Saluti
Pedru