Ho avuto per molti anni un maremmano, lo abbiamo trovato sperduto in una stazione di benzina in autostrada ci è entrato nel cuore e il padrone che nel frattempo avevamo rintracciato ce lo ha regalato.
Era una femmina, e se non hai mai avuto un maremmano ti consiglio di orientarti su questa scelta, le femmine sono più tranquille e sottomesse ed è una cosa importante perchè un maremmano maschio raggiunge dimensioni enormi e può essere molto difficile ragionarci anche per il padrone (parlo per esperienza indiretta).
La mia era molto docile con noi della famiglia ma con gli estranei dovevamo fare attenzione, è capitato che mordesse (solo i pantaloni per fortuna) un camionista che si era avvicinato troppo a mia mamma, e una volta ha morso anche un nostro conoscente nonostante lo conoscesse (antipatia?) con noi non ha mai mostrato nessuna aggressività o accenno di prevaricazione.
Se fosse stato un maschio ammetto che ne avrei avuto paura.
Non voglio abbatterti moralmente ma è bene conoscere anche i lati negativi di questo cane. Laika era di razza o almeno le caratteristiche fisiche e il veterinario lo avevano pressupposto. La ricordo con grande affetto, pensa che noi vivevamo in una casa senza giardino e stava in casa nonostante la sua mole, durante la giornata la portavamo con noi a lavoro (azienda familiare) e aveva a dispozione tutto il posto per correre. Era molto affettuosa anche troppo, non si staccava mai da mia mamma.
Aggiungo che non era addestrata minimamente.
Ne vale la pena, buona fortuna