AngeloSpanedda ha scritto:Ciao a tutti.
in questa nuova discussione intendo aprire uno spazio dedicato a tutti gli amanti di questo cane
................
Dal 1983 vivo per motivi di lavoro in Liguria e ritorno in Sardegna due volte all'anno occasioni nelle quali non mi sono mai arreso ricercando in maniera maniacale il fenotipo dei cani che vidi negli anni 70 nella campagna di mio padre (Logulentu SS), e nell'interland di di Putifigari e Ittiri, cani sani, forti, agili e vigili che custodivano con fiera determinazione gli averi del proprio padrone .
...........................
........................... spero che questo forum diventi un piacevole luogo di incontro dove ognuno possa trovare il proprio spazio per parlare di questi cani, con educazione e rispetto per gli altri appassionati anche con critiche ma che siano costruttive e senza mai superare certe soglie, niente moderatori, onestà e rispetto possono bastare
......................
Prima di tutto devo fare una domanda e una osservazione, doverose, proprio per la mansione che ho in questo Forum: che cosa significa "
niente moderatori"? che piaccia o no, i moderatori ci sono e devono svolgere comunque il loro compito. Se è un tuo auspicio, per dire che sarebbe bene partecipare con rispetto e in modo costruttivo alla discussione, sarei ovviamente d'accordo, è lapalissiano: questo non solo è valido per tutte le discussioni, ma è addirittura alla base delle regole del Forum. Ma spesso, si sa, gli auspici non bastano

perciò non preoccuparti, il moderatore c'è e farà sino in fondo il suo dovere.
Se invece quelle parole stanno a significare che le regole le può dettare chiunque, be', allora caro Angelo, siamo un pochino fuori strada: le regole ci sono già:
quelle del Forum, e per farle rispettare ... ci sono i moderatori
Adesso, parlando da utente, da Sardo appassionato di tutto ciò che riguarda la Sardegna (e
non solo di cani), comincio il mio intervento.
Apprezzo il tuo entusiasmo ma, parlando di Dogo Sardesco, io ci andrei cauto, molto cauto, come ho avuto modo di dirti a voce, di persona, poco tempo fa ...
Infatti posso dire, senza tema di smentite, che spesso si è fatto (e si fa) confusione tra Dogo Sardesco (o Dogo Sardo o Mastino Nuragico o Alano di Urzulei ... che dir si voglia) e il cosidetto " Cane Fonnese ".
Per ora, prendendo spunto dal titolo che hai dato a questa discussione, ne accenno una soltanto, la più evidente di tutte: "
Cane Tigrato Sardo"
non può essere usato come sinonimo di Dogo Sardesco per almeno due motivi, validi quanto evidenti:
1 -
tutte le razze o varietà di cani sardi possono avere, e frequentemente lo hanno, il mantello "tigrato". Cito solo le più note: Levriero Sardo o "
Cane de Lepere" (sul quale c'è poco da discutere: si tratta di una razza a se), Cane Fonnese, Dogo Sardesco;
2 - di contro, anche il cosidetto Dogo Sardesco può avere il mantello
non tigrato;
3 - a titolo di curiosità, faccio osservare che anche le vacche sarde primitive frequentemente erano tigrate (sono in estinzione, ma qualcuna ancora si trova)
Saluti
Pedru