Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

IL DOGO SARDESCO

25/04/2012, 17:52

Ciao a tutti.
in questa nuova discussione intendo aprire uno spazio dedicato a tutti gli amanti di questo cane che ha quasi rischiato l'estinzione ma grazie a un ventennale recupero attento e competente operato dai componenti del gruppo Dogosardo può continuare ad esistere coadiuvando l'uomo con le sue eccellenti doti di cane da lavoro da guardia e da difesa e rusticità.
Dal 1983 vivo per motivi di lavoro in Liguria e ritorno in Sardegna due volte all'anno occasioni nelle quali non mi sono mai arreso ricercando in maniera maniacale il fenotipo dei cani che vidi negli anni 70 nella campagna di mio padre (Logulentu SS), e nell'interland di di Putifigari e Ittiri, cani sani, forti, agili e vigili che custodivano con fiera determinazione gli averi del proprio padrone .
Nell'aprire questa sezione voglio esprimere un grande ringraziamento a Sergio Contini, Enzo Puxeddu e Gigi Piredda persone dell'elevata statura morale che hanno reso possibile il realizzarsi di questa mia ricerca ma a loro credo siano grati in tanti, i veri amanti dei cani che ne rispettano la loro vera natura, coloro che vogliono fortemente che questa tipologia sopravviva e tutti gli attuali proprietari che collaborano con onestà ideologica a questo grande progetto senza fini di lucro anzi a volte facendo sacrifici economici pur di andare avanti.
E grazie alle persone citate che dopo quasi 40 anni sono riuscito a vedere con stupore cani di indescrivibile bellezza selezionati con sapiente attenzione in base ad una regola imperativa: FUNZIONALITÀ; ho goduto del grande privilegio di osservare cani curati in ogni minimo dettaglio fisico che lo renda adatto alle mansioni per le quali è sempre stato destinato, equilibrato ubbidiente al padrone, e molto determinato nella guardia.
Gigi a Nuoro mi ha fatto vedere dei bei cani e in particolare un dogo sardo di loro selezione di importante statura fisica e caratteriale, che ho potuto testare di persona, affronta gli estranei all'ingresso della proprietà a lui affidata, si scaglia contro il cancello con imponenza esternando il forte carattere decantato dagli anziani e la determinazione di andare avanti nella lotta costi quel che costi e in tale contesto rispettoso del proprio padrone proprio come dev'essere una cane.
Non se ne vedono più tanti di cani simili in giro, Enzo mi ha fatto vedere la più bella fattrice di tutta l'isola robusta, proporzionata, affidabile,amorevole con i cuccioli, un cane sardesco maschio di eccezionali linee e proporzioni e di un interessantissimo carattere linee che dovrebbero essere preservate per il loro grande valore meno male che Enzo ha l'occhio acuto e queste cose le ha viste subito, inoltre ho potuto vedere i prodotti di tale selezione che discuteremo in seguito.
Sergio ... è quasi una persona di un altra epoca leale sincero fondamentale e da lui ho potuto attingere molto la sua attenzione, profonda passione e studio hanno fatto si che con lui dopo tanti anni potessi rivedere per la prima volta il dogo sardo nel contesto di un ovile il cane dotato di grande equilibrio mai gratuitamente aggressivo, autorevole nelle dinamiche di un branco, ammirare la fisicità di un cane sardesco maschio di eccezionale bellezza che mi ricordava i cani da caccia la cervo di qualche dipinto, ho passato giornate intere a guardare cani dell'asia senza immaginare che da noi cani simili esistono ancora.
Prossimamente posterò due filmati su you tube e confido nella sincera partecipazione di persone serie interessate alla salvaguardia di questo grande patrimonio, con testimonianze fotografie e filmati, spero che questo forum diventi un piacevole luogo di incontro dove ognuno possa trovare il proprio spazio per parlare di questi cani, con educazione e rispetto per gli altri appassionati anche con critiche ma che siano costruttive e senza mai superare certe soglie, niente moderatori, onestà e rispetto possono bastare
Si aprano le danze benvenuti

Angelo Spanedda

IL DOGO SARDESCO

25/04/2012, 17:58

Questo è uno dei cani dei quali ho parlato l'ho ammirato sopratutto per le sue proporzioni il suo grande equilibrio e l'amore che esternava per il proprio padrone
Allegati
Indio di S.Contini.jpg
dipinto caccia al cervo.jpg
dipinto caccia al cervo.jpg (39.24 KiB) Osservato 5214 volte
indio di S.Contini4.jpg
Schermata-9.png

IL DOGO SARDESCO

25/04/2012, 18:57

Ho sempre saputo che la Sardegna conserva tesori di inestimabile valore,forse questo cane è uno di quelli,come per il fonnese vi seguirò nell ombra con grande interesse,buona continuazione

IL DOGO SARDESCO

25/04/2012, 21:45

Ciao Deny tra un pò ti accendo la luce se il proprietario mi dà il benestare metto due video su you tube :-) c'è una cucciola nera tigrata che sembra una pantera :-) hai visto il sito dogosardo?? dagli un occhiata ci sono dei cuccioletti che ti fanno impazzire, è il cane sardo che mi piace di più, da piccolo ci ho passato dei pomeriggi a giocare con questa razza di cani

IL DOGO SARDESCO

25/04/2012, 22:45

AngeloSpanedda ha scritto:Ciao a tutti.
in questa nuova discussione intendo aprire uno spazio dedicato a tutti gli amanti di questo cane
................
Dal 1983 vivo per motivi di lavoro in Liguria e ritorno in Sardegna due volte all'anno occasioni nelle quali non mi sono mai arreso ricercando in maniera maniacale il fenotipo dei cani che vidi negli anni 70 nella campagna di mio padre (Logulentu SS), e nell'interland di di Putifigari e Ittiri, cani sani, forti, agili e vigili che custodivano con fiera determinazione gli averi del proprio padrone .
...........................
........................... spero che questo forum diventi un piacevole luogo di incontro dove ognuno possa trovare il proprio spazio per parlare di questi cani, con educazione e rispetto per gli altri appassionati anche con critiche ma che siano costruttive e senza mai superare certe soglie, niente moderatori, onestà e rispetto possono bastare
......................

Prima di tutto devo fare una domanda e una osservazione, doverose, proprio per la mansione che ho in questo Forum: che cosa significa "niente moderatori"? che piaccia o no, i moderatori ci sono e devono svolgere comunque il loro compito. Se è un tuo auspicio, per dire che sarebbe bene partecipare con rispetto e in modo costruttivo alla discussione, sarei ovviamente d'accordo, è lapalissiano: questo non solo è valido per tutte le discussioni, ma è addirittura alla base delle regole del Forum. Ma spesso, si sa, gli auspici non bastano :roll: perciò non preoccuparti, il moderatore c'è e farà sino in fondo il suo dovere.
Se invece quelle parole stanno a significare che le regole le può dettare chiunque, be', allora caro Angelo, siamo un pochino fuori strada: le regole ci sono già: quelle del Forum, e per farle rispettare ... ci sono i moderatori ;)

Adesso, parlando da utente, da Sardo appassionato di tutto ciò che riguarda la Sardegna (e non solo di cani), comincio il mio intervento.
Apprezzo il tuo entusiasmo ma, parlando di Dogo Sardesco, io ci andrei cauto, molto cauto, come ho avuto modo di dirti a voce, di persona, poco tempo fa ... :)
Infatti posso dire, senza tema di smentite, che spesso si è fatto (e si fa) confusione tra Dogo Sardesco (o Dogo Sardo o Mastino Nuragico o Alano di Urzulei ... che dir si voglia) e il cosidetto " Cane Fonnese ".
Per ora, prendendo spunto dal titolo che hai dato a questa discussione, ne accenno una soltanto, la più evidente di tutte: "Cane Tigrato Sardo" non può essere usato come sinonimo di Dogo Sardesco per almeno due motivi, validi quanto evidenti:
1 - tutte le razze o varietà di cani sardi possono avere, e frequentemente lo hanno, il mantello "tigrato". Cito solo le più note: Levriero Sardo o "Cane de Lepere" (sul quale c'è poco da discutere: si tratta di una razza a se), Cane Fonnese, Dogo Sardesco;
2 - di contro, anche il cosidetto Dogo Sardesco può avere il mantello non tigrato;
3 - a titolo di curiosità, faccio osservare che anche le vacche sarde primitive frequentemente erano tigrate (sono in estinzione, ma qualcuna ancora si trova)
Saluti
Pedru

IL DOGO SARDESCO

26/04/2012, 8:44

x AngeloSpanedda. Mi sa che però quello non è Indio, è Ras, un cane che ho visto di persona quando stava qui in Ogliastra, ora si trova a Orosei. Bel cane comunque anche Ras.

IL DOGO SARDESCO

26/04/2012, 11:38

Questa è di proprietà di un compaesano, secondo me(e non solo...) è un bellissimo esemplare.

Immagine

IL DOGO SARDESCO

26/04/2012, 15:16

Ciao Pedru ovviamente è buona la prima :D, con niente moderatori moderatori intendevo dire che non è il caso di scomodarli per interventi risolutivi sono certo che i veri appassionati al genere o semplici amanti dei cani sapranno confrontare le loro idee a pareri notizie con cordialità e civiltà voleva essere di buon auspicio;
per il titolo ci sto pensando bene effettivamente avevo intenzione di aprire un argomento indirizzato al cane sardesco però lo si potrebbe lasciare se sei daccordo anche per paragonare le varie tipologie che a volte contengono il sangue dei tipi da tè citati evitando quindi che sull' argomento "fonnese" si vada OT mi piacerebbe infatti anche trattare in queste pagine i metodi che sono stati operati per il recupero di una o l'altra tipologia se vogliamo dire molto genericamente in "purezza" anche se strada assai ardua dispendiosa ecc..
oppure che dici è possibile ritoccare il titolo? posso farlo?

IL DOGO SARDESCO

26/04/2012, 15:31

ciao US1111,
lo sapevo che avresti scritto qualcosa in merito è tangibile che ti piacciano molto i cani ti ho letto in tanti forum e ti reputo " persona da conoscere" ci tengo davvero!!
Si per Ras hai ragione è anche più scuro di Indio è ha il muso più corto era finito nella stessa cartella per errore è molto bello Ras spero che possa intervenire il proprietario per raccontarci qualcosa in più di questo bel cane.

bella anche la femmina che hai postato l'avevo già vista, grazie a tè sto scoprendo che a Bari e dintorni avete custodito dei bei cani a sto punto non mi meraviglierei che sfoggi dal tuo archivio dei bei levrieri sardi :D

IL DOGO SARDESCO

26/04/2012, 15:44

doverosamente riposto le foto correttamente nominate ( non me ne vogliano i proprietari porgo ufficialmente le mie scuse)
A/S
Allegati
Ras.jpg
Ras 2.jpg
Rispondi al messaggio