Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/02/2025, 16:01

Rispondi all’argomento  [ 327 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 33  Prossimo
IL DOGO SARDESCO 
Autore Messaggio

Peccato non si veda bene, è anche questo della linea "puxeddu-contini"?

02/05/2012, 20:19
Profilo

Us1111 il quel luogo sono andato per vedere una femmina della linea Puxeddu sorella del cane che ho visto a Nuoro ( sto preparando il filmato da mettere su you tube tagliando per privacy alcune porzioni dove si vedono i proprietari) , su questo cane devo sentire un attimo Enzo mi è sembrato di capire che glielo ha dato lui però ti faccio sapere a breve con certezza.
Questo maschio non era tanto alto rispetto ad altri che ho visto da loro ha una bella muscolatura asciutta è scattante e agile e mi ha colpito molto la testa , ha una bellissima dentatura e un carattere d'acciaio come i cani che usavano una volta i mandriani di bovini, attualmente riveste quella mansione ha tre anni e si può già valutare come un eccellente cane da guardia con il proprietario si è dimostrato affettuoso e ubbidiente, gestibile, con gli estranei diffidente, autoritario, reattivo e aggiungerei anche scaltro

02/05/2012, 22:27
Profilo

Premesso che sig. Puxeddu lo conosco solo di reputazione, qualche cane della sua linea tuttavia l'ho visto di persona, se non sbaglio anche figli dei cani che hai postato prima, mi sono sembrati di taglia superiore alla media, anche le femmine. Tra l'altro una femmina aveva un collo e una testa che sembrava un cane maschio...

Anche questo è un cane adibito alla guardia di un ovile, ce l'ha un compaesano ma il cane proviene dalla Barbagia:

Immagine

03/05/2012, 9:06
Profilo

ecco vedi proprio quest'ultimo cane che hai postato mi ricorda parecchio quelli che vedevo nella provincia di Sassari negli anni 70 immaginalo solo di colore beige;
Mio padre me ne lasciò uno favoloso si chiamava Tripoli tutto beige ne alto ne basso e mi è rimasto impresso per un sentimento forte che alla morte di mio padre ha riversato solo su di mè malgrado riconoscesse molto affettuosamente la figura di mia madre e io abbia molti fratelli e sorelle : una fedeltà di un palmo superiore a tutti gli altri cani che ho avuto.
mi ricordero sempre le sue feste ogni volta che si arrivava in campagna e come ridevano mie sorelle quando ogni volta lui si prostrava solo ai mie piedi e se la faceva sotto, tutta questa docilità la aveva solo con mè era molto territoriale da una sua figlia beige chiara con la mascherina nera ( il colore era molto particolare mi ricorda l'uovo frollato che sale a galla nel caffellatte) e un un bellissimo fonnese di altri tempi tutto nero di proprietà del mezzadro nacque una cucciolata furono tenuti solo 2 cuccioli maschi erano beige chiarissimo con mascherina nera e la livrea quasi nera sino alla coda per cause infelici che un giorno ti spieghero meglio abbiamo lasciato quella campagna e con essa quei due cuccioli che rimpiangerò per sempre

Allegati:
Commento file: sempre linea puxeddu
2012-04-16 16.04.51.jpg
2012-04-16 16.04.51.jpg [ 136.24 KiB | Osservato 992 volte ]

03/05/2012, 21:08
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
AngeloSpanedda ha scritto:
ecco vedi proprio quest'ultimo cane che hai postato mi ricorda parecchio quelli che vedevo nella provincia di Sassari negli anni 70 immaginalo solo di colore beige ………
..........................

Anche io mi ricordo questi cani. Ce n’era dappertutto. In particolare ne ricordo uno in Gallura, ai confini con la provincia di Nuoro. Era di colore “ispanu” (più o meno “beige”) e apparteneva al suocero di un mio zio. Dovevate vederlo correre dietro le volpi. E quando bisognava radunare i buoi che pascolavano nei campi, quando dovevano essere attaccati al carro non c’erano problemi: in meno di un minuto li costringeva ad andare nei pressi del carro. Era un cane alto e massiccio, con la testa tendente al quadrato. Dicevano che era un Fonnese ...
Questi cani non avevano una grande uniformità, né nel colore né in altri particolari, come vediamo anche dalle vecchie foto di cani cosidetti “Fonnesi” all’imbarco verso la Libia, o altre foto di cani di Bonorva o di Pozzomaggiore, ma si notavano chiaramente molti caratteri comuni. Non avevano una grande omogeneità nell’aspetto, cioè non avevano subìto una grande selezione (non avevano uno "standard" da seguire) e questo mi fa ricordare le parole, molto significative, di Oneye in un post di qualche giorno fa:

Oneye ha scritto:
Io lo chiamavo Giagaru ma non credo che avessero un nome preciso , mia madre per esempio ha visto una foto di un dogo e ha detto :e prima ndi dui fuenta de ca'i burdusu aicci, mica c'erano le razze come adesso ... questo vuol dire che la gente era abituata a considerarli poco come adesso i randagi

Pedru

03/05/2012, 23:14
Profilo

Formazione: laurea magistrale in scienze delle produzioni zootecniche
ciao angelo mi fa piacere che ti piacciano questi cani anch'io ho visto diversi esemplari che hai visto tu,sono stupendi e ras è sicuramente uno dei più belli;dal vivo poi è tutta un'altra cosa,io ho una sua figlia, è molto bella e equilibrata

04/05/2012, 1:43
Profilo

ciao zootecnico,
che ètà ha ora la figlia di Ras? mi puoi descrivere qualcosa sul tipo di carattere che ha la femmina, come si rapporta al nucleo famigliare e come reagisce alla presenza di estranei?

Allegati:
Commento file: dogo femmina molto interessante foto gentilmente concessa da G. Piredda che ringrazio di cuore
2012-04-16 16.04.54.jpg
2012-04-16 16.04.54.jpg [ 136.57 KiB | Osservato 941 volte ]

04/05/2012, 12:17
Profilo

Formazione: laurea magistrale in scienze delle produzioni zootecniche
ha 11 mesi ed è un'ottima guardiana appena sente qualche rumore o vede qualcosa di strano parte a correre abbaiando..con gli estranei appena li vede ringhia e abbaia ma dopo un po'gli fa le feste anche perchè se incontra qualche estraneo lo fa sempre in mia presenza..la cagna vive in campagna dei miei zii ma non l'abbiamo mai addestrata alla custodia del gregge ma già da piccola sembrava molto portata per questo tipo di lavoro.con me e le persone che conosce è molto affettuosa mi segue dappertutto ed è molto obbidiente..non è per niente testarda è intelligentissima...cmq se entri nel gruppo su facebook dogosardo.it puoi vedere le foto

04/05/2012, 13:54
Profilo

ok grazie dò volentieri un occhiata

04/05/2012, 21:53
Profilo

vi posto altre due foto che meritano è una tragedia vedere i cuccioli di questo magnifico cane e non portarsene a casa una barcata:-)
zootecnico ma Ras è della stessa cucciolata di Indio o e nato dopo? sorry sono arrivati a prendermi devo partire ciao ve ne posto altre lunedi

Allegati:
Bellissimo cucciolo p. E. Puxeddu.jpg
Bellissimo cucciolo p. E. Puxeddu.jpg [ 44.05 KiB | Osservato 910 volte ]
cucciola fulva di 45 giorni.jpg
cucciola fulva di 45 giorni.jpg [ 79.88 KiB | Osservato 910 volte ]

05/05/2012, 2:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 327 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 33  Prossimo