Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 15:16

Rispondi all’argomento  [ 327 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33
IL DOGO SARDESCO 
Autore Messaggio

capisco , non credo sia possibile farlo fare ad un cane sardo , non é un cane da difesa .
Per esempio con il trasporto credo che se capisse di non far male mollerebbe la presa e morderebbe in un altro punto cercando di abbattere l'intruso nel modo più facile , invece farlo rimanere mansueto di fronte ad un aggressore é proprio contro la sua natura , è gia impossibile che rimanga mansueto davanti ad una persona che lo avvicina con le buone ...
Però é un cane molto equilibrato , con la famiglia e il bestiame é buono , non mostra aggressività , guarda il video di Angelo dove si vede Orosea con il padrone

31/10/2012, 18:04
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Che siano da difesa (oltre che da guardia) non c'è dubbio: difendono e come!
Evidentemente Alessandra parla di cani addestrati sin da cuccioli. Con alcuni Fonnesi ( e Doghi Sardeski) io credo che sia possibile, con altri no.
Saluti
Pedru

31/10/2012, 18:27
Profilo

Certo che difendono ! ma non come i veri cani da difesa che attaccano e si fermano a comando , scommetto che se mi avvicino a te e Jana mi morde puoi dirle quello che vuoi ma non si ferma , credo che un addestramento rigido per questi cani che non sono mai stati selezionati per essere addestrabili non vada bene .

31/10/2012, 19:18
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Oneye ha scritto:
Certo che difendono ! ma non come i veri cani da difesa che attaccano e si fermano a comando , scommetto che se mi avvicino a te e Jana mi morde puoi dirle quello che vuoi ma non si ferma

Di questo ne son sicuro: quando partono, partono e non c'è Cristo che li possa fermare!

Oneye ha scritto:
credo che un addestramento rigido per questi cani che non sono mai stati selezionati per essere addestrabili non vada bene .

Potrebbe essere. Con certezza so, per esperienza, che è molto difficile, Qualche volta ci ho provato ma, anche perché non ho molto tempo, ad un certo punto ho rinunciato. Forse è la parola "lascia", che non riescono a capire il significato! Sappiamo bene che non sono cani facili. A parte questo, di natura sono molto ubbidienti (parlo non solo del Dogo, naturalmente, ma della grande Famiglia del "Fonnese", di cui il cosiddetto "Dogo Sardesco", in qualche modo fa parte).
Saluti
Pedru

31/10/2012, 19:35
Profilo

Capiscono , capiscono, è che non sempre ubbidiscono. Un mio amico usa un Fonnese come porcaro, al suo comando molla subito. Con altri cani zero, è sordo, bisogna staccarlo con la forza ma il comando lo capisce e lo esegue, se vuole...

Femmina di cane Sardo, nello specifico il ceppo è di Gavoi. Anche un bel caratterino.
Immagine

02/01/2013, 19:02
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Pedru ha scritto:
[...... Forse è la parola "lascia", che non riescono a capire il significato! Sappiamo bene che non sono cani facili. A parte questo, di natura sono molto ubbidienti (parlo non solo del Dogo, naturalmente, ma della grande Famiglia del "Fonnese", di cui il cosiddetto "Dogo Sardesco", in qualche modo fa parte).

us1111 ha scritto:
Capiscono , capiscono, è che non sempre ubbidiscono. Un mio amico usa un Fonnese come porcaro, al suo comando molla subito. Con altri cani zero, è sordo, bisogna staccarlo con la forza ma il comando lo capisce e lo esegue, se vuole...
Femmina di cane Sardo, nello specifico il ceppo è di Gavoi. Anche un bel caratterino.
Immagine

Certo che capiscono, capiscono tutto, ma a volte non ubbidiscono (il mio "forse è la parola "lascia", che non riescono a capire il significato!" va intesa nel senso che tu hai spiegato. I miei fonnesi fanno altrettanto: quando si lanciano non sentono più i comandi "fermo" o "lascia". Però, credo che, addestrati da piccoli, potrebbero ubbidire.
Pedru

03/01/2013, 21:55
Profilo

Mustazzu(di cui ho messo delle foto) è il cane in questione, ora non sono sicuro se gli dice molla o lascia, ma una volta aizzato molla il maiale appena gli da l'ordine. E' abbastanza disciplinato in questo, anche se mi sa che l'ha abituato coi maiali credo ai 6-7 anni. Anche l'altro Fonnese giovane più o meno si ferma a comando.

04/01/2013, 17:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 327 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33