|
Autore |
Messaggio |
deny
|
Grazie,Oneye per aver condiviso con noi questo episodio,vedi sono scene come questa che fanno capire la differenza di temperamento,perchè tutti tendiamo a far sembrare i nostri cani indomiti e senza paura ma in realtà comincio a notare una certa differenza Hai ragione quando dici che a volte i pastori non sanno quale enorme tesoro hanno nei loro cani ,ma anche qui ho l impressione che stia cambiando anche se lentamente ed io lo spero tanto
|
09/07/2012, 16:27 |
|
|
|
|
Giacomo89
|
Penso che il carattere sia fondamentale nella selezione.. Penso che il Dogo Sardo sia da classificare come da guardia e difesa e non da pastore, vista la sua spiccata territorialità!!! Infatti qualsiasi cosa che lui nota di nuovo la vede come una minaccia, anche gli animali nuovi inseriti nell'azienda devono essere fatti conoscere piano piano al cane per evitare problemi!!! Sono animali molto coraggiosi di natura, essere timorosi penso che sia causato da traumi che hanno avuto!!
|
10/07/2012, 12:40 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Molto interessante la tua esperienza Oneye, è io posso dire che questo è il carattere e il comportamento tipico dei miei cani, specialmente femmine. E' giusto quello che dice Giacomo sul carattere di questi cani sottolineando che si tratta di un cane da guardia e difesa e non propriamente da "pastore", ma il discorso vale perfettamente per il Cane Fonnese nella sua accezione più vasta e in queste discussioni infatti il concetto è stato ribadito più volte, quindi vi invito tutti a postare questi argomenti,quando non rientrino espressamente nell'oggetto di questa discussione ("Dogo Sardesco"), nelle discussioni più appropriate, come per esempio Cane Sardo o Cane Fonnese, altrimenti dovrò spostarle io Comunque, anche fra cani da guardia, di qualunque razza, esistono individui più o meno coraggiosi e anche possono sempre saltar fuori cani timorosi e poco sicuri. Ovviamente questi vanno scartati dalla selezione. Aggiungo che se un cane di carattere subisce dei traumi da cucciolo, è normale che diventi più aggressivo e non più timido Saludos Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
10/07/2012, 21:02 |
|
|
Giacomo89
|
Spesso il cane eccessivamente timoroso potrebbe attaccare per paura, in una situazione che magari non è necessario,e questo difetto potrebbe renderlo più instabile!! Mentre un buon cane da guardia dovrebbe farlo solo se la situazione lo richiede!! Il trauma da cucciolo può avere 2 risultati, come nei cani da caccia che vengono attaccati dal cinghiale, o renderlo più velenoso o molto più timoroso!! Ma credo che il cane sardo sia di natura molto equilibrata in media, quindi credo siano fondamentali, sia l'influenza del padrone, sia il ruolo che lui occupa nell'ambiente in cui si trova!
|
10/07/2012, 21:19 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Mi sembrano affermazioni abbastanza logiche, con qualche distinguo Che un cane timoroso, di qualsiasi razza (come anche qualsiasi animale (uomo compreso), potrebbe attaccare per paura è cosa nota e abbastanza banale. Anche che un buon cane da guardia dovrebbe farlo solo se necessario e noto e banale, d’altro canto queste son cose dette e ridette in questo forum anche in altre discussioni. Il trauma in un cucciolo potrebbe avere anche tre risultati: renderlo più aggressivo, più timoroso oppure lasciarlo pressoché indifferente (se supera il trauma senza rilevanti danni psichici, il che avviene nei cani caratterialmente molto sicuri ed equilibrati). Il tipo e la reiterazione del trauma, sono molto importanti come anche il comportamento del padrone,e se n’è parlato in lungo e in largo nel Forum. E’ ovvio che molto dipende anche dalla gravità del trauma, ma ovviamente dill carattere del cane è decisivo. Anche nei cani sardi, e lo dico per lunga esperienza di cani miei e di altri, possono esserci quelli più equilibrati e quelli meno. Ritornando al punto di partenza, quindi è scontato che un cane di carattere, se subisce un trauma può diventare, più aggressivo o superare il trauma senza eccessivi squilibri. Se invece il cane è tendenzialmente timido, un trauma indubbiamente accrescerà la sua timidezza. Sapessi quanti ne ho visti In conclusione, come dici tu, il carattere del cane è fondamentale nella selezione. Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
10/07/2012, 23:45 |
|
|
AngeloSpanedda
Iscritto il: 09/04/2012, 12:09 Messaggi: 201 Località: Sassari (SS)- Camporosso (IM)
|
Ciao, Pedru vorrei chiedere un tuo parere, si legge spesso che il dogo sardo veniva sovente usato per "rinsanguare" il cane fonnese so che hai contattato molti appassionati, allevatori e anziani ai quali hai sicuramente posto il quesito, cosa pensi spassionatamente a riguardo?
_________________ Il mio più grande "GRAZIE" a tè Claudia che mi hai dato un altro cuore sardo che batte forte, vicino, anche lontano dall'isola regalandomi amore ogni giorno che passa..
|
11/07/2012, 22:23 |
|
|
AngeloSpanedda
Iscritto il: 09/04/2012, 12:09 Messaggi: 201 Località: Sassari (SS)- Camporosso (IM)
|
Ciao a tutti. vi anticipo qualcosina di quanto ho potuto vedere in questi giorni, purtroppo i parenti non mi lasciano nemmeno mezza giornata libera, per altre cause ho perso degli appuntamenti mi si è crepato il telefono. la telecamera ma fortunatamente la macchina fotografica resiste ancora ma qualcosina di interessante c'è ripeto, ieri sera ho preparato un piccolo video ( purtroppo sfarfalla un pò con questo pc non posso fare grandi cose mi rifarò la prossima settimana) nel frattempo godetevi questo http://www.youtube.com/watch?v=H3QXogLkctg e capirete subito perchè Giacomo e suo fratello sono sempre sorridenti quando si parla del loro cane ! Deny potrai finalmente osservare quanto sono affettuose con il padrone le femminucce di dogo sardesco.
_________________ Il mio più grande "GRAZIE" a tè Claudia che mi hai dato un altro cuore sardo che batte forte, vicino, anche lontano dall'isola regalandomi amore ogni giorno che passa..
|
17/07/2012, 21:18 |
|
|
deny
|
Grazie Angelo,non posso che riconfermare i miei apprezzamenti a Regina,è molto bella,come anche il padre ma a mio avviso la mamma è qualcosa di speciale
|
17/07/2012, 21:53 |
|
|
AngeloSpanedda
|
Si indubbiamente Laika è speciale ha un equilibrio fuori dal comune se la osservi si avvicina e ti studia, calma, nello stesso modo di Indio, altro cane che vive in un contesto simile, non ha certo paura anzi sà bene di avere un grande potenziale ma non si mostra mai invadente aspetta sempre che sia tu ad andargli incontro; Quell'atteggiamento che hai notato era pienamente riservato al padrone che di devo dire ha il carattere giusto per certi cani ha quello che ho definito essere "autorevoli" e ama i suoi cani. Ci faremo raccontare da Giacomo come si comporta a cancello chiuso, sto pensando a ceme potrebbe reagire Laika se mai dovesse sorprendere qualcuno nel tentativo di sottrarre un porcellino dal loro terreno.... Hai visto che bello che sta diventando Ras?? Si è irrobustito da quando lo vidi a Pasqua ha una bellissima testa è più alto e si vede più muscolatura sulle spalle e sulle coscie posteriori ...sto sognando di poterlo filmare un giorno mentre corre...ho visto suo fratello Indio farlo e mi pento ancora di non averlo ripreso ma era così bello da vedere che son rimasto a bocca aperta.. A breve preparo il filmino del cane di Zootecnico è della stessa pasta di Regina ma sa essere molto affettuosa se ti presenti da lei con il suo padrone e con serenità è una bella cucciolona davvero ( e anche lei salta come una molla )
|
18/07/2012, 0:19 |
|
|
deny
|
Ok,provo a dirti io il comportamento di Laika a porte chiuse,sono sicura che lo sente arrivare prima ancora che lui esca di casa con l intenzione di andare da lei,alla sua vista gli occhi le si illuminano e quel mozzicone di coda comincia ad andare a destra e a sinistra ,poi le va incontro e son coccole e saluti,infine lei felice si accomoda nella sua postazione preferita senza mai perderlo di vista,controllando tutti i suoi movimenti ma con l orecchio sempre teso ad un qualsiasi cenno di allarme ( aspetto conferme o smentite) Per quanto riguarda Ras non posso che darti ragione vederlo correre( ed è uno dei vantaggi del cane a pelo raso) deve essere fantastico in quanto si notano guizzare tutti i muscoli,nei salti poi sono incredibili Io abito al primo piano e il cane quando arriva o passa qualcuno corre come un matto su per le scale tante volte al giorno e devo dire che questo ha fatto si che il torace si allargasse e la muscolatura si irrobustisse ,l esercizio fisico è molto importante Aspetto il filmato del cane di Zootecnico che sono sicura non deluderà
|
18/07/2012, 10:55 |
|
|