Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 22:23

Rispondi all’argomento  [ 327 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 33  Prossimo
IL DOGO SARDESCO 
Autore Messaggio

Si,intendevo proprio questo,il carattere o il comportamento del tuo cane o di altri che conosci,mi sembra di aver capito che sono molto coraggiosi e non si tirano mai indietro davanti a un pericolo,ma sono anche affidabili e buoni compagni?
Naturalmente la domanda è non solo per te ma per chiunque abbia qualcosa da raccontare su questa razza che non sia solo la fisicità, grazie.

07/07/2012, 21:35
Profilo

Piano piano inesorabilmente stiamo arrivando al punto più rognoso e sto cercando di trovare il modo più parcato per affrontarlo, se lo vogliamo, il discorso, farci un idea chiara o quantomeno cercare di capire cosa ognuno di noi dovrebbe accertare per non cadere in errore, è come camminare con i sandali tra le spine dobbiamo sicuramente andarci molto cauti
nelle due foto che posto, tutti potranno sicuramente notare una somiglianza tra i due soggetti ( Dago e Laika )ok le zampe di Laika anteriori son più grosse , ci saranno altri particolari ma ciò non influisce con il discorso di base , guardando questi due potremmo tutti dire che ambedue appartengano alla stessa tipologia, ma allora perchè uno viene chiamato fonnese e si è voluto chiamare l'altro dogo sardesco ( cane sardo antico) ?
Per dovere di cronaca vorrei esporre il perchè di questa presa di posizione nel frattempo però voglio indurre tutti ad un attenta riflessione chiedendovi di leggere attentamente la storia dei cani del sottostante link, io mi sono già chiesto se è giusto che i
"nostri cani "facciano la medesima fine o vivano le stesse vicissitudini selettive
........................
spero che questo link non venga ritenuto non attinente, vuole solo essere modo di indicare rapidamente cosa potrebbe avvenire

Allegati:
laikad.jpg
laikad.jpg [ 125.21 KiB | Osservato 766 volte ]
20110929174647.jpg
20110929174647.jpg [ 388.65 KiB | Osservato 766 volte ]

Ultima modifica di Pedru il 08/07/2012, 21:14, modificato 1 volta in totale.

link giudicato non attinente

08/07/2012, 18:44
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
AngeloSpanedda ha scritto:
.....................................
nelle due foto che posto, tutti potranno sicuramente notare una somiglianza tra i due soggetti ..... le zampe di Laika anteriori son più grosse , ci saranno altri particolari ma ciò non influisce con il discorso di base , guardando questi due potremmo tutti dire che ambedue appartengano alla stessa tipologia, ma allora perchè uno viene chiamato fonnese e si è voluto chiamare l'altro dogo sardesco ( cane sardo antico) ?
........................

Io avrei da fare delle osservazioni di principio:
Perché non spostare questo argomento, overossia questa problematica nella discussione "Il Cane Sardo", sicuramente più attinente?
Comunque, per ora, sinteticamente ripeto quello che dissi qualche giorno fa: il cosidetto "Cane Fonnese" racchiude in se diverse tipologie: colore, altezza, robustezza, carattere... in altre parole non sono cani simili come gocce d'acqua, per cui si potrebbero tirar fuori diverse razze, come si è fatto da altre parti, anche se al momento, io (parere personale) lo ritengo prematuro perché obiettivamente è una operazione delicata e che può creare confusione. Poi naturalmente ognuno è libero di pensarla e di agire come vuole.
Però nessuno può dire che per qualche particolare, per esempio un cane le zampe più grosse o più sottili di un altro, il petto più ampio ecc. non può essere definito "Fonnese", anzi, è certo che nella conoscenza comune, in Sardegna cani grossi e a pelo raso spesso venivano definiti "Fonnesi", ed era cosa accettata da tutti, mentre il termine "Dogo Sardesco" o similia è un termine abbastanza recente e per certi versi estraneo alla cultura tradizionale sarda. Altre volte ho fatto degli esempi e potrei farne tranquillamente degli altri.
Pedru

08/07/2012, 23:25
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

deny ha scritto:
.........mi sembra di aver capito che sono molto coraggiosi e non si tirano mai indietro davanti a un pericolo,ma sono anche affidabili e buoni compagni?
Naturalmente la domanda è non solo per te ma per chiunque abbia qualcosa da raccontare su questa razza che non sia solo la fisicità, grazie.

La domanda vale anche per il Cane Fonnese nella sua accezione più ampia: c'è un carattere tipico all'interno della razza: coraggioso, indomito, equilibrato, affidabile ecc ecc ma, all'interno della stessa razza esistono dei cani che fanno eccezione.
Avrei da raccontare più di un episodio, in particolare uno accaduto circa un mese fa e che ha come soggetto Nur, ma preferissco farlo nella discussione "Cane Fonnese" ;)
Pedru

08/07/2012, 23:34
Profilo

Non ricordo se ho fatto già qui o nella discussione dedicata al fonnese la domanda : perchè come si è fatto per il pastore belga e altri cani ad esempio gli shnauzer non si può ufficializzare vari fenotipi? il link che avevo postato di cinopedia voleva appunto richiamare il passato affrontato dal belga e il riconoscimento di diversi tipi seppur della stessa "razza" e si racconta addirittura di fenotipi accantonati e ripescati in seguito, ci sono eventi come per i nostri cani che io fatico a capire come ad esempio decisioni di un ente sulla scelta od esclusione di un colore del manto...
io ancora oggi non so darmi una spiegazione sul perchè venissero scartati i cani a pelo raso nel fonnese ... ca cosa era dettata questa decisione? , da qualche parte mi è anche capitato di leggere che la femmina del fonnese doveva essere molto docile e sinceramente mi son grattato la testa, io ho sempre creduto che fosse la fattrice a dare una forte impronta caratteriale ai cuccioli e circondato da teorie contrarie sto approfondendocon molta attenzione l'argomento, recentemente alcuni allevatori hanno concordato sul fatto che una fattrice molto portata e votata alla guardia pià trascurare la cucciolata, non ho trovato tante persone concordi invece sul fatto che una femmina docile possa comunque produrre figli forti di carattere, nella specifica dei cani sardi e qualche altra razza evolutasi in un certo "isolamento" mi è stato riferito che molte femmine alle volte assumono addirittura atteggiamenti differenti tali da sconcertare il proprietario, chiarisco cagne che abitualmente si scagliava contro gli estranei non manifestavano l'abitale azione di guardia ma si stringevano alla cucciolata quasi al punto di apparire timorose

09/07/2012, 0:18
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Angelo, nel caso mi riprometto di rispondere più dettagliatamente ai tuoi ultimi post, senz'altro molto interessanti, (riservandomi eventualmente di spostare il discorso nella discussione "Il Cane Fonnese" o in quella su "Il Cane Sardo"). Mi sento però di dire subito che, almeno su due punti, sei male informato:
1 Lo standard ufficiale non esclude affatto il "pelo raso" nel Fonnese (controlla su agraria.org)
2 anche quello che dici sulla femmina di Fonnese mi sembra che non sia contemplato nello standard ufficiale. Non esiste da nessuna parte, se non in fantasiose dicerie (a mio parere abbastanza risibili) che la femmina deve essere di carattere "docile". E' proprio vero che se ne sentono di tutti i colori (sarei curioso di sapere dove lo hai letto o dove lo hai sentito). Se fosse una caratteristica accettata e proposta dalla Associazione, sarei Il primo a protestare. Ma ti assicuro che non è così.
Pedru

09/07/2012, 0:49
Profilo

Formazione: laurea magistrale in scienze delle produzioni zootecniche
vedo che la discussione si sta animando ulteriormente...comunque riguardo alle accuse su meticciamenti e scorciatoie varie .........
deny parlando di affidabilità posso assicurarti che la mia cagna la lascerei tutto il giorno con dei con i bambini, è molto affettuosa ed è anche socievole con le persone al contrario di come vengono descritti alcuni cani.
è comunque un'ottima guardiana ed è molto sicura di se non ha paura di niente.con gli altri cani è molto giocherellona e non molto dominante per al momento del pasto bisogna stare attenti perchè sembra che si trasformi!!!non si deve avvicinare nessun cane o gatto(tanto è vero che un gatto a fatto una brutta fine una volta :( ).ha una presa formidabile e se non si interviene subito durante la rissa cane o gatto che sia rischia davvero la morte..ma questo fa parte del loro istinto naturale non si puo' trasformare il cane in un agnello.comunque se ti interessasse venire a vederla di persona sei ben accetta..

09/07/2012, 11:33
Profilo

Grazie,visto che dalla discussione era emerso una certa agressivita era giusto riequilibrare le cose,il cane deve in primis essere un buon compagno e la fiducia deve essere assoluta da entrambe le parti,sono sicura che la tua ti darà ottime soddisfazioni,ciao

09/07/2012, 11:56
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

zootecnico ha scritto:
vedo che la discussione si sta animando ulteriormente...comunque riguardo alle accuse su meticciamenti e scorciatoie varie ..........

No. Quell’ aspetto della discussione è definitivamente chiuso.
Chi vuole continuare se ne prende la responsabilità
Pedru

09/07/2012, 12:21
Profilo

deny ti racconto una scena io : stamattina verso le 6 avevo appena finito di correre e stavo tornando a casa da una strada di campagna , ho incrociato un gregge e dato che ho visto cani mi sono fermato a guardare se c'era qualcosa di interessante , c'erano 4 maremmani di cui un cucciolo e come mi hanno visto mi sono venuti incontro a farsi accarezzare , poi ho notato una cagna molto robusta color miele con delle tigrature appena accennate , mi ha visto e si è messa ad abbaiare e ringhiare pattugliando la linea che mi separava dal gregge , da come ringhiava si capiva che era pronta a mordere . I pastori mi hanno raggiunto , uno di loro l'ha presa al collare e con loro la cagna si è trasformata , ringhiava verso di me poi si girava da loro con lo sguardo di un cucciolo , questo per me è equilibrio . Comunque poi ho chiesto che cane era e mi hanno detto che era un mastino (qui da me i cani sardi li chiamano così) ... la cosa che mi è piaciuta è che anche se c'erano i padroni vicino a me continuava a ringhiare per farmi andare via , peccato che e a volte i pastori non sanno quanto valgono questi cani , non li considerano cani di razza quindi spesso li incrociano o comunque non li selezionano .
Ah Pedru quando l'hanno chiamata ho sentito Jana ed ho pensato subito alla tua , invece era Diana , nome molto più comune , avrei voluto farle una foto era molto bella e tipica anche se probabilmente non era pura .

09/07/2012, 15:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 327 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 33  Prossimo