Giacomo89 ha scritto:I cani che Angelo ha potuto ammirare nelle sue visite a Orosei, sono il frutto di decenni di selezione, fatti da persone oltre che molto appassionate anche molto preparate!!!! ...................
Giacomo89, è inutile continuare questa tiritera, non tirare troppo la corda.
Che siano persone preparate nessuno lo mette in dubbio, i dubbi sono altri (sempre ammesso che si stia parlando delle stesse persone!)
Io sono appassionato di cose sarde (e non solo di cani), e mi trovo in sintonia con chi ha le stesse mie passioni, però non prendo tutto per oro colato. Ne’ accuse, né difese. Ci vado cauto. In questa storia ho riportato solo quello che so e che è di dominio comune.
Comunque:
1 niente nomi e cognomi, quindi come fatte a capire a chi sono rivolte le critiche (non mie)?
2 non è la bellezza degli esemplari che si concentra la critica, ma su come sono stati ottenuti. Si dice che si sono usate “scorciatoie”.
3 tu stesso ammetti che sei “profano in materia”, come fai a dire “credo che queste persone abbiano salvato la razza!!!” ?
4 le prove inconfutabili esistono per almeno uno di quei cani, e per almeno una persona, ma non voglio discuterne in questa sede, tanto più che io stesso vorrei saperne qualcosa di più.
5 le persone che fanno le critiche non sono persone frustate che si sfogano, di persone che mentre gli altri selezionavano cani, se ne stavano in qualche ovile a sparlare di chissà cosa, ma allevatori che allevano cani da molti, molti anni e alcuni anche da generazioni, per tradizione familiare (altro che decenni) e non sono soliti frequentare siti internet
6 non insinuano: affermano, c’è differenza e loro dicono che con certi trucchi si uccide la razza.
Questo è quello che so. Riferisco, non accuso. Anche a me piacerebbe sapere la verità con prove certe. Fino ad allora rimango nel dubbio e, se non fosse chiaro, lo ripete esplicitamente: non sono io che accuso nessuno.
Naturalmente non pretendo di sapere tutto (ci mancherebbe!), ma conosco allevatori del nuorese che i cani li selezionano da oltre 30 anni, ma non sapevo che anche ad Orosei ci fosse qualcuno che lo fa da decenni.
Pedru
PS: direi di non andare oltre,
fermiamoci qua, altrimenti i post verranno cancellati, la discussione chiusa