Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 0:41

Rispondi all’argomento  [ 327 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 33  Prossimo
IL DOGO SARDESCO 
Autore Messaggio

Un altra cosa che mi preme precisare, e che i cani sono molto timici e nelle cucciolata non compaiono cuccioli sospetti!!!! cosa impossibile se c fossero incroci a monte, prima o poi salta fuori!!! Le dimensioni non sono per niente atipiche, sono nella media, certo che vedere un cane ben strutturato e con una muscolatura notevole colpisce molto :).... Spesso nei cani la bellezza, almeno per come la vedo io, non va molo lontano dalla funzionalità!! il problema è, che tanta gente non sopporta l'abisso che si è creato, fra alcune linee e la maggior parte degli altri cani!!!! Ma è normale, quelle persone, con impegno e costanza sono arrivate a traguardi che uno qualsiasi non raggiungerebbe anche perché non si sognerebbe nemmeno di fare i sacrifici che hanno fatto loro!!

06/07/2012, 13:26
Profilo

Anch'io credo che le voci che girano contro l'associazione siano frutto di gelosie varie e che abbiano salvato la razza non solo dall'estinzione ma anche dalla deselezione e dal meticciamento ... molto belle le foto Giacomo , se vuoi le copio e le carico io .
Pedru ha scritto:
Sarebbe stato meglio affrontare e approfondire questo discorso in una discussione più consona, come ad esempio "Il Cane Sardo"

c'è gia questa discussione cani-f12/cani-sardi-t44101.html

06/07/2012, 16:46
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Lo so che c'è già quella discussione ... l'ho aperta io :D ed è appunto a quella che mi riferivo
Pedru

06/07/2012, 21:44
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Giacomo89 ha scritto:
Un altra cosa che mi preme precisare, e che i cani sono molto timici e nelle cucciolata non compaiono cuccioli sospetti!!!! cosa impossibile se c fossero incroci a monte, ......!

Questo lo dici tu: si vede proprio che sei profano.
Nel giro di qualche generazione, qualsiasi carattere si può "stabilizzare", anche se frutto di incroci con razze diverse. E' cosa risaputa e provata
Pedru

06/07/2012, 23:05
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Giacomo89 ha scritto:
I cani che Angelo ha potuto ammirare nelle sue visite a Orosei, sono il frutto di decenni di selezione, fatti da persone oltre che molto appassionate anche molto preparate!!!! ...................

Giacomo89, è inutile continuare questa tiritera, non tirare troppo la corda.
Che siano persone preparate nessuno lo mette in dubbio, i dubbi sono altri (sempre ammesso che si stia parlando delle stesse persone!)
Io sono appassionato di cose sarde (e non solo di cani), e mi trovo in sintonia con chi ha le stesse mie passioni, però non prendo tutto per oro colato. Ne’ accuse, né difese. Ci vado cauto. In questa storia ho riportato solo quello che so e che è di dominio comune.

Comunque:

1 niente nomi e cognomi, quindi come fatte a capire a chi sono rivolte le critiche (non mie)?
2 non è la bellezza degli esemplari che si concentra la critica, ma su come sono stati ottenuti. Si dice che si sono usate “scorciatoie”.
3 tu stesso ammetti che sei “profano in materia”, come fai a dire “credo che queste persone abbiano salvato la razza!!!” ?
4 le prove inconfutabili esistono per almeno uno di quei cani, e per almeno una persona, ma non voglio discuterne in questa sede, tanto più che io stesso vorrei saperne qualcosa di più.
5 le persone che fanno le critiche non sono persone frustate che si sfogano, di persone che mentre gli altri selezionavano cani, se ne stavano in qualche ovile a sparlare di chissà cosa, ma allevatori che allevano cani da molti, molti anni e alcuni anche da generazioni, per tradizione familiare (altro che decenni) e non sono soliti frequentare siti internet
6 non insinuano: affermano, c’è differenza e loro dicono che con certi trucchi si uccide la razza.
Questo è quello che so. Riferisco, non accuso. Anche a me piacerebbe sapere la verità con prove certe. Fino ad allora rimango nel dubbio e, se non fosse chiaro, lo ripete esplicitamente: non sono io che accuso nessuno.

Naturalmente non pretendo di sapere tutto (ci mancherebbe!), ma conosco allevatori del nuorese che i cani li selezionano da oltre 30 anni, ma non sapevo che anche ad Orosei ci fosse qualcuno che lo fa da decenni.
Pedru

PS: direi di non andare oltre, fermiamoci qua, altrimenti i post verranno cancellati, la discussione chiusa

06/07/2012, 23:11
Profilo

Mi sarebbe piaciuto rispondere e riportare alcune testimonianze che potrebbero forse far chiarezza e non per fare polemica. Mi piacerebbe non esser frainteso e non visto come una persona che esprime critiche ma semplicemente il proprio parere in maniera cordiale diplomatica democratica, affinche questa continui ad essere una bella pacifica discussione affinche ognuno possa attingere e ampliare il proprio bagaglio di conoscenza.
Vorrei che l'argomento non venisse chiuso e capisco che muoversi tra le regole rigide di questo forum sia difficoltoso ma la cosa deve esser rispettata, come lo è moderare essendo imparziali, ciò che ho scritto in apertura di questo argomento voleva appunto esorcizzare questi spiacevoli fraintendimenti sto rileggendo le ultime due pagine e mi stò chiedendo il perchè...

07/07/2012, 1:16
Profilo

Ma, di quali cani e di quale linea si parla?! Così sappiamo tutti da chi stare alla larga... se non è solo un insinuazione non penso ci sia alcun problema ad argomentare meglio l'affermazione...

07/07/2012, 7:37
Profilo

Ma no, non si parla di cani nello specifico, si tratta di un discorso generale. Casualmente, si allude ai cani presenti ad Orosei, parenti di un cane il cui nome inizia con la V e finisce con la U.....
Per quanto mi riguarda, non soltanto sposo la tesi che vede nel "cane sardo antico" l'autentica tipologia dei cani Sardi, ma rilevo come vi siano forti somiglianze tra i cani di Ozieri con Fonnesi di indiscussa genealogia. Ho avuto occasione di vedere dal vero alcuni cani di Orosei, e ho visto dal vero, proprio tra qusti cani, una femmina di Cane Sardo del tutto simile a Josto, conosciuto come Cane Fonnese.
Penso che niente possa descrivere meglio delle immagini:
Laika, ("Dogo Sardo", a cui preferisco, e di molto, la locuzione "cane sardo antico") di proprietà dei fratelli Patteri:

Immagine

Josto, Cane Fonnese:

Immagine

Dal vero la somiglianza è ancora più evidente e anche la mole è praticamente la stessa.Ora, a me il discorso pare molto semplice: considerata come premessa che la genealogia di Josto non è discutibile, avendo le analisi del DNA sia da parte di padre che da parte di madre, la constatazione che il fenotipo di Josto e Laika è assolutamente lo stesso porta a conclusioni ovvie sulla purezza di Laika, con buona pace di pettegolezi e dicerie. Detto questo, a me i cani visti dai fratelli Patteri piacciono molto, e non è neanche vero che la loro mole sia esagerata. Ras, ottimo cane, ha le dimensioni di un buon Fonnese. E nello stesso ambito ho potuto vedere un cucciolone che, per vari motivi, era stato trascurato e sottoalimentato: la differenza di sviluppo era evidente, a sottolineare ancora una volta quanto le opportune condizioni di staulazione e alimentazione influiscano sulla crescita. Conosco i cani asiatici, e secondo me non c'è traccia del loro sangue nei doghi che ho visto ad Orosei.
Aspetto di vederne degli altri, e credo che non resterò deluso, anzi.....

Saluti.

07/07/2012, 8:52
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

AngeloSpanedda ha scritto:
Mi sarebbe piaciuto rispondere e riportare alcune testimonianze che potrebbero forse far chiarezza ..............
Vorrei che l'argomento non venisse chiuso e capisco che muoversi tra le regole rigide di questo forum sia difficoltoso ma la cosa deve esser rispettata,...

Non è il caso Angelo, visto che non si fanno nomi né cognomi (non lo faccio io e non posso permettere che lo facciano altri), lasciamo tutto sul generico come una eventualità ipotetica da cui guardarsi, senza accusare nessuno.
Ti conosco personalmente come una persona seria, molto appassionata, come me e, grazie a Dio, tanti altri, giovani e meno giovani: c'è un ottimo continuum generazionale, vogliamo tutti un'identica cosa cosa, il bene delle nostre razze. Tutto ciò rappresenta un' ottima prospettiva per il futuro, e questa è la cosa migliore ;) . Quindi è assurdo polemizzare. Continuiamo serenamente per la nostra strada, la nostra interessante discussione, senza cristallizzarci su particolari, sempre tenendo presente che quando si confrontano pareri diversi, inevitabilmente qualche incomprensione è sempre possibile. Allora bisogna mettere un freno e cercare ognuno di capire cosa intende l'altro. Lo scambio di idee ed opinioni è sempre positivo, ripettere sempre le stesse cose no. Allora importante è non insistere ad oltranza e, soprattutto, il rispetto reciproco. Le testimonianze, visto che non si fanno nomi, in questo caso sono inutili. Questo è un Forum, non un tribunale: nessuno vuole accusare nessuno, ma si accennava solo a voci ricorrenti. Le testimonianze, se mai sarebbero importanti, molto importanti, nel privato per chiarire eventuali dubbi personali.
Saluti
Pedru

07/07/2012, 9:55
Profilo

Formazione: laurea magistrale in scienze delle produzioni zootecniche
ciao deny potresti specificare la domanda?che carattere dovrei scrivere?posso descrivere perfettamente il carattere del mio cane e di altri che ho conosciuto bene...

07/07/2012, 15:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 327 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 33  Prossimo