|
Autore |
Messaggio |
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
zootecnico ha scritto: pedru quello che non riesco a capire è xche continui a dire che il cane di gavoi(o dogo sardo)è una tipologia di cane fonnese?allora io potrei anche dire viceversa, che nel cane di gavoi esiste una tipologia di cane a pelo lungo denominato fonnese visto che sono lo stesso cane...io preferirei chiamare il cane "cane sardo"e distinguere bene le due tipologie come cane di gavoi e fonnese.comunque hai mai visto foto di cani dell'800 a pelo lungo come gli attuali fonnesi? Cerchiamo di capirci perché, molto probabilmente stiamo dicendo, almeno in parte, la stessa cosa. Potrei fare un discorso ricco di particolari, ma per il momento mi limito all’essenziale. Nel caso aggiungerò dell’altro la prossima volta. Tu potresti inserire il Cane Fonnese fra i Cani di Gavoi, o fra quelli di Bonorva, Giave ecc. ecc. ma saresti l’unico a farlo. Tutti parlano di “Cane Fonnese” Il Cane di Gavoi è una tipologia non di Cane Fonnese ma del “così detto Cane Fonnese”. Dico “cosidetto” perché con quel nome, come è noto, si intendono appunto cani di tipologie disparate. Il Cane Fonnese, citato comunque già in documenti ufficiali di epoca spagnola, come nome ha avuto fortuna, gli altri no. Ricordo che al secondo raduno del Cane Fonnese (a Fonni nel 2001), quando per la prima volta hanno partecipato 3 tecnici dell’ENCI venuti apposta da Milano, erano presenti diverse decine di Cani Fonnesi, di varia tipologia, provenienti da buona parte della Sardegna, fra cui anche la mia Laika. C’erano anche alcuni esemplari di Cani di Gavoi (ricordo che Fonni e Gavoi sono paesi molto vicini fra loro e, naturalmente, animati da rivalità campanilistica). Anche io, a questo punto, avrei preferito chiamarlo “Cane Sardo” anziché “Cane Fonnese”, però in effetti Cane Sardo sarebbe troppo generico … per esempio anche il nostro Cane Leperinu (levriero) è un cane sardo, ma non rientra certo nella tipologia del cosidetto “Cane Fonnese”. Ci sono però altri nomi meno restrittivi, ma non troppo generici, che si sarebbero prestati meglio a rappresentare tutte le categorie dell’attuale Cane Fonnese: non posso non pensare all’antico, leggendario “ Jagaru”. Sicuramente anche con quel nome erano comprese varie tipologie, ma allora non si stava a sottilizzare, quello che importava era la funzione. Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
05/07/2012, 23:52 |
|
|
|
|
zootecnico
Formazione: laurea magistrale in scienze delle produzioni zootecniche
|
concordo pienamente con ciò che hai appena scritto angelo...comunque tieni presente che la maggior parte di doghi sardi presenti in sardegna non sono tutti come li hai descritti e visti a orosei..quelli che hai visto sono cani derivati dalla selezione che è stata fatta dall'associazione dogosardo,io stesso la prima volta che sono andato a orosei e a macomer e mi hanno fatto vedere i cani sono rimasto a bocca aperta perchè sinceramente non ne avevo visto molti di quelle dimensioni e proporzioni...per non parlare del carattere!!!non puoi nemmeno immaginare quanto ero contento appena ho caricato la mia cucciola in macchina!!non mi sembrava vero!
|
06/07/2012, 0:06 |
|
|
zootecnico
Formazione: laurea magistrale in scienze delle produzioni zootecniche
|
ecco pedru volevo dire proprio quello che hai appena scritto..in sostanza è vero,il fonnese ha avuto piu fortuna con il nome rispetto al cane di gavoi..per farti un esempio banale quando mi chiedono che razza è la mia cagna,io rispondo sempre cane di gavoi ma dato che molte persone non conoscono bene questa tipologia dico che è tipo il fonnese!
|
06/07/2012, 0:19 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
zootecnico ha scritto: ecco pedru volevo dire proprio quello che hai appena scritto..in sostanza è vero,il fonnese ha avuto piu fortuna con il nome rispetto al cane di gavoi..per farti un esempio banale quando mi chiedono che razza è la mia cagna,io rispondo sempre cane di gavoi ma dato che molte persone non conoscono bene questa tipologia dico che è tipo il fonnese! Infatti esiste attualmente solo una razza (anche se ancora non riconosciuta): il Fonnese. Tutte le altre denominazioni al momento lasciano il tempo che trovano. Io personalmente ho visto, in giro per la Sardegna, centinaia di cani, quando i "Fonnesi " erano estremamente rari. Dall’inizio degli anni ’90 chiedevo, ad amici e parenti sparsi in tutta l’Isola, se conoscevano qualcuno che avesse Cani Fonnesi. Appena avuto conferma, mi mettevo in viaggio e andavo sul posto: Nurra, Logudoro, Gallura, Goceano, Planargia, Oristanese, Barbagia, non c’era posto che non visitavo, e ne ho visto davvero “di tutti i colori”. Per me i tipici cani Fonnesi erano quelli a pelo medio-lungo e non quelli a pelo raso. Invece una volta sul posto, non raramente, vedevo cani a pelo raso i cui proprietari, quasi sempre pastori, spergiuravano che fossero “Fonnesi” Succedeva soprattutto nelle montagne del Goceano, ma ne ho trovato di simili, in tutto e pertutto, anche nelle campagne alla periferia di Sassari. Per intenderci erano proprio il tipo di Regina. Nei mitici racconti degli anziani (anziani dell’inizio anni ’90), in cui si narravano le gesta di alcuni cani, facevano tutti riferimento a Cani Fonnesi: allora nessuno comunemente, faceva riferimento al “Dogo Sardesco” (parole sconosciute negli ambienti agropaastorali), ma nemmeno al Cane di Gavoi, a quello di Pozzomaggiore, di Bonorva che pure erano cani realmente conosciuti. Se poi si chiedeva la descrizione di questi cani, se ne descriveva quasi sempre un quadro diverso. Ricordiamoci anche che nella stessa Fonni esistono diverse linee o tipologie di Fonnese. Questo, se da una parte complica la situazione, dall'altra la semplifica facendoci capire che tutti appartengono alla stessa razza, cosa provata dal DNA Pedru
|
06/07/2012, 0:43 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
AngeloSpanedda ha scritto: Ciao, Pedru ho visto quella cucciola dal vivo, e ho visto Nur sò che tu sei molto fiero del tuo cane e ti capisco l'ho osservato bene e mi ha colpito molto positivamente perchè .....quei cani di Orosei però sono parecchio diversi, .................. Angelo, io sono orgoglioso del mio cane a prescindere, perché è una mia creatura. Non mi interessa giudicare un cane, tanto più che questi giudizi sono soggettivi. Descrivere un cane va bene, ma non paragonarlo ad altri come se fossimo in una gara. Trascurando il tuo discorso, che in parte condivido, ripeto che quello che ho detto circola insistentemente nell’’ambiente degli allevatori. Quando una cosa del genere diventa " vox populi" è difficile che sia frutto di invidie e di gelosie. Sicuramente la tentazione di fare incroci "vincenti", visto che è già successo anche in altre parti del mondo, è forte. Comunque queste "voci" sarebbero suffragate da alcune prove difficilmente confutabili, in sede ben diversa da quelle agropastorali. L’accusa (non mia) è che si sono introdotti cani esterni (credo Pastori del Caucaso, comunque asiatici) per dare più muscolatura ed imponenza e da lìsi sarebbe selezionato una linea “artificiale”, un po’ come è successo ad altre razze non sarde. E’ ovvio anche che, se fosse vero, chi avrebbe fatto cose simili, presumibilmente non lo ammetterà mai. Devo dire anche, che l’ambiente di cui parlo (in cui circolano queste "voci") è un ambiente serio, tanto più che con il termine di "allevatori" intendo "allevvatori di pecore", insomma: "pastori", non sempre possessori di cani fonnesi. Obiettivamente credo che nessuno avrebbe interesse a mettere in giro cose simili (in pratica calunnie) e queste non prenderebbero facilmente piede se non ci fossero certezze. In genere sono ambienti ben informati. Ovviamente non cito i nomi delle persone interessate e non permetterò che lo facciano altri. Anzi, e meglio non fare mai nomi di persona se non strettamente necessario. Siccome non vorrei, anzi non permetterò che queste discussioni e questo Forum scadano a livello di pettegolezzi come è accaduto altrove, dico che ho citato la cosa solo come mera informazione, come un fatto già ampiamente noto, non come accusa specifica da parte mia ma come una procedura da non fare o da non imitare. Meglio fermarsi qua Pedru
|
06/07/2012, 1:13 |
|
|
Oneye
Iscritto il: 13/03/2012, 17:26 Messaggi: 300 Località: Sardinnia
|
Pedru te l'ho chiesto perchè in una foto ho visto un fonnese col manto come il levriero Malaseghire , non so se sia puro(il fonnese) ma credo che la tua Jana se fosse a pelo raso non sarebbe molto diversa . Dato che hai parlato di 3 o più tipologie di fonnese metto qualche foto che ho trovato :
|
06/07/2012, 6:58 |
|
|
Oneye
Iscritto il: 13/03/2012, 17:26 Messaggi: 300 Località: Sardinnia
|
Riguardo la lunghezza del pelo anch'io credo che in passato fossero a pelo raso o corto tipo cinghiale , e credo che quei cani a pelo lungo di cui si ha testimonianza dal 700 fossero cani come Nur che , anche se ha il pelo di lunghezza media , in confronto a cani come quelli di Orosei può essere considerato a pelo lungo . Quello che mi sembra impossibile è che in Sardegna esistessero cani col pelo lungo come certi fonnesi di oggi o anche cani col manto di colore uniforme .
|
06/07/2012, 7:13 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Le foto che hai inserito sono indubbiamente interessanti, e anche il discorso che fai. In effetti Giardhineri (e non Malaseghire) è considerato dal proprietario un “cane antico” e si accorda in modo impressionante alla descrizione di un autore (ora non ricordo se del ‘700 o del ’800) del tipico cane sardo di quel periodo. Da tener sempre ben presente che allora non esistevano rigidi standard (come del resto in Sardegna sino a due decenni fa), quindi certamente esistevano cani di vari tipi. L’idea che si aveva della morfologia era alquanto elastica e personale. Ognuno aveva le sue simpatie e le sue convinzioni e in base a queste e alla funzionalità, faceva le sue scelte. Moltiplica questo processo per centinaia e centinaia di anni e … prova a immaginare il risultato. Il quadro che ne verrebbe fuori sarebbe proprio quello attuale. È vero che un cane a pelo che noi consideriamo “medio”, in confronto a uno a pelo raso sembrerebbe a pelo lungo, ma ciò non toglie che anche secoli fa esistessero cani a pelo lungo come la lana della pecora (a Fonni li chiamano “lanosos”). Si sa con certezza che esistevano nell’ ‘800 anche nel Sud della Sardegna, ma normalmente venivano soppressi perché non erano apprezzati: si riteneva che fossero suscettibili alle malattie, persino alla rabbia! Perciò si potrebbe dire che questo carattere (“pelo lungo”), come altri, sia ben radicato nel DNA. Si sa che nel passato i cani in Sardegna fossero molto numerosi. È testimoniato che nel settecento il cane sardo comune era un incrocio fra il molosso e il levriero, questo perché serviva un cane a duplice o triplice attitudine. Ciò non toglie (anche questo è documentato) che, sempre in quel periodo, nella zona di Cagliari (ma anche altrove nell’Isola) venisse selezionati dei cani molto grandi, molto belli e di gran carattere, che a me ricordano sempre i mitici Jagaros. Peccato che non se ne abbia una descrizione precisa. Pedru
PS: noto con rammarico che stiamo andando un po’ alla deriva, cioè OT. Sarebbe stato meglio affrontare e approfondire questo discorso in una discussione più consona, come ad esempio "Il Cane Sardo"
|
06/07/2012, 8:27 |
|
|
deny
|
Complimenti,ho letto tutto d un fiato ,finalmente.... Da esterna non credo ci sia niente di male a racchiudere tutte queste tipologie nel cane fonnese( se per voi rappresenta solo il cane di Fonni per noi è l emblema del cane sardo),questo per agevolare il compito anche di riconoscimento,altrimenti si va alle calende greche Pedru credi che questa storia l ho già vista,e posso affermare ormai con certezza che il mastino napoletano e il corso sono lo stesso cane,poi ci si è intestarditi di volerle separare e i guai sono cominciati proprio li Zootecnico descriveresti per cortesia il carattere?
|
06/07/2012, 9:46 |
|
|
Giacomo89
|
I cani che Angelo ha potuto ammirare nelle sue visite a Orosei, sono il frutto di decenni di selezione, fatti da persone oltre che molto appassionate anche molto preparate!!!! Portando a oggi esemplari che lasciano a bocca aperta!! impressionante il mix di agilità potenza e carattere che hanno, oltre che struttura fisica e rusticità che in foto non si puo trasmettere purtroppo!!! Io parlo da profano in materia, ma impressionante vedere l'uniformità di alcune linee e la bellezza degli esemplari, che trasmettono tutto anche solo con lo sguardo!!! Credo che queste persone abbiano salvato la razza!!! Mi piacerebbe vedere queste prove inconfutabili che esistono, che spiegano la bellezza straordinaria di questi esemplari, e finchè non mi saranno mostrate, penso che siano solo il frustrato sfogo, di persone che mentre gli altri selezionavano cani, se ne stavano in qualche ovile a sparlare di chissà cosa, Rilanciando le loro teorie in riunioni siti internet e chissà cosa!! QUESTO UCCIDE LA RAZZA!!!! Quindi penso che uno se solo insinua certe cose le deve dimostrare!!!! Belle le foto di oneye, gli ultimi 2 esemplari mi ricordano Ras... Mi spiace non riuscire a caricare le fotografie, comunque per chi ne ha la possibilità le guardi su facebook, nel mio profilo Giacomo Patteri
|
06/07/2012, 10:27 |
|
|