trexenta ha scritto:Ciao Laicu, molto lascia intendere che lo siano, certo non son "puri"..... Anche a detta di Pedru il nostro moderatore, hanno delle carateristiche e "looks" del fonnese.
Ciao Trexenta, in effetti è dall'altro giorno che volevo rispondere e la mia risposta sarebbe riassunta nella domanda di Laicu che, giustamente, si chiede se questi siano Fonnesi.
Adesso vorrei sapere dove io avrei detto che quei cuccioli sono Fonnesi
Dato che mi ci trovo, vorrei brevemente esprimere il mio parere:
Max, il padre, potrebbe essere Fonnese (ma la "purezza" non si può garantire solo guardando alcune foto, tanto più che le labbra non sembrano nere)), però i cuccioli mi lasciano quantomeno perplesso.
Il primo, quello "nero", ha troppo "bianco" per rientrare perfettamente nello standard;
il secondo, macchie nere su sfondo bianco è, per quanto riguarda il colore, assolutamente fuori standard;
il terzo, come il primo;
il quarto, è bianco e il colore bianco non è contemplato nello standard, inoltre il naso è abbastanza depigmentato per rientrare nello standard, ma vedo che e orecchie e qualcosa del muso tendono al "beige": probabilmente questo cucciolo diventerà "melinu" e il naso diventerà nero col tempo, allora, almeno per il colore, rientrerebbe nello standard.
Questo solo per il carattere "colore", il resto non è facile (in una foto) da giudicare e non mi pronuncio.
Per quanto detto, è evidente che non si tratta di Fonnesi "puri" (come mai non dici niente della madre? sarebbe interessante conoscere anche la madre e magari i progenitori andando indietro di qualche generazione), comunque come "cuccioli sono belli e sarei contento che anche quello "bianco" trovasse un buon padrone. Io credo che non sarà difficile ma, ovviamente, visto che non puoi dire che siano Fonnesi ma, al massimo, che potrebbero avere sangue Fonnese, e che non puoi dare nessuna garanzia li dovresti cedere solo a titolo gratuito
Saluti
Pedru