Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: IL DOGO SARDESCO

27/05/2012, 23:25

Pedru ciao non sò se hai mai visto su you tube il filmato " Fonni1964 " guarda i sue cani che si vedono verso la fine vicino alla capanna uno di quei due cani quello che si sdraia per terra rassomiglia molto al tuo maschio purtroppo la qualità è scarsa .
Invece il dogo sardesco che si vede somiglia molto a quelli della zona di Macomer e a quello che ha postato US1111

Re: IL DOGO SARDESCO

28/05/2012, 22:59

Ho guardato con molta attenzione il filmato, molto interessante ma i cani si vedono poco chiaramente e per pochi istanti. A dire la verità, non mi sembra che nessuno dei cani assomigli particolarmente al mio, come non vedo nessun cane che possa essere indicato come Dogo Sardesco (mia personalissima impressione). D'altro canto, la voce di commento non fa nessun riferimento ai cani.

Immagine
Questo è Nur ripreso qualche giorno fa e, francamente, mi sembra difficile trovare una grande rassomiglianza con i cani del filmato.
Certo, le movenze e un po' anche la struttura sono quelle.
Si tratta di immagini del 1968. Non credo che allora tutti i pastori avessero Fonnesi tipici, neanche a Fonni. Figurarsi poi se a quei tempi usavano la parola "Dogo"!
Secondo me si tratta di cani sardi rustici, ottenuti senza alcuna selezione, ma molto pratici, magari strettamente imparentati fra loro.
Pedru

Re: IL DOGO SARDESCO

29/05/2012, 10:44

ciao pedru sono pienamente d'accordo con te,i cani di quell'epoca non saranno proprio tipici ma sicuramente erano cani adatti al lavoro..complimenti per il tuo nur,ha davvero una bella testa

Re: IL DOGO SARDESCO

30/05/2012, 0:16

son riuscito ad estrapolare 2 fotogrammi ma la qualità parla da sola avranno si e no 20 pixel :D
Allegati
Schermata.png
Schermata.png (31.26 KiB) Osservato 1109 volte
Schermata-6.png
Schermata-6.png (30.3 KiB) Osservato 1109 volte
Schermata-8.png

Re: IL DOGO SARDESCO

31/05/2012, 19:23

Gli ultimi 2 mi sembrano fonnesi, anche se non so quanto selezionati.

Re: IL DOGO SARDESCO

01/06/2012, 16:06

Femmina di circa 3 anni.

Immagine

Re: IL DOGO SARDESCO

02/06/2012, 21:21

Immagine

Questo e' Max, che ha tanto del fonnese, e quelli che seguono sono i suoi cuccioli di otto settimane. :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il bianco (Samson) e' l'unico rimasto, mi piacerebbe tenerlo ma purtroppo non possiamo, percio' e' in attesa di essere adottato, c'e' qualcuno interessato?
Grazie!!

Re: IL DOGO SARDESCO

04/06/2012, 0:20

trexenta sono fonnesi questi ?

Re: IL DOGO SARDESCO

04/06/2012, 10:03

Laicu ha scritto:trexenta sono fonnesi questi ?

Ciao Laicu, molto lascia intendere che lo siano, certo non son "puri"..... Anche a detta di Pedru il nostro moderatore, hanno delle carateristiche e "looks" del fonnese. Se sei interessato al cucciolo bianco dal momento che abiti nelle vicinanze se ti fa piacere potresti venire a vederlo.
Invio anche la foto del padre del cucciolo:

Immagine

Re: IL DOGO SARDESCO

05/06/2012, 23:20

trexenta ha scritto:Ciao Laicu, molto lascia intendere che lo siano, certo non son "puri"..... Anche a detta di Pedru il nostro moderatore, hanno delle carateristiche e "looks" del fonnese.

Ciao Trexenta, in effetti è dall'altro giorno che volevo rispondere e la mia risposta sarebbe riassunta nella domanda di Laicu che, giustamente, si chiede se questi siano Fonnesi.
Adesso vorrei sapere dove io avrei detto che quei cuccioli sono Fonnesi
Dato che mi ci trovo, vorrei brevemente esprimere il mio parere:
Max, il padre, potrebbe essere Fonnese (ma la "purezza" non si può garantire solo guardando alcune foto, tanto più che le labbra non sembrano nere)), però i cuccioli mi lasciano quantomeno perplesso.
Il primo, quello "nero", ha troppo "bianco" per rientrare perfettamente nello standard;
il secondo, macchie nere su sfondo bianco è, per quanto riguarda il colore, assolutamente fuori standard;
il terzo, come il primo;
il quarto, è bianco e il colore bianco non è contemplato nello standard, inoltre il naso è abbastanza depigmentato per rientrare nello standard, ma vedo che e orecchie e qualcosa del muso tendono al "beige": probabilmente questo cucciolo diventerà "melinu" e il naso diventerà nero col tempo, allora, almeno per il colore, rientrerebbe nello standard.
Questo solo per il carattere "colore", il resto non è facile (in una foto) da giudicare e non mi pronuncio.
Per quanto detto, è evidente che non si tratta di Fonnesi "puri" (come mai non dici niente della madre? sarebbe interessante conoscere anche la madre e magari i progenitori andando indietro di qualche generazione), comunque come "cuccioli sono belli e sarei contento che anche quello "bianco" trovasse un buon padrone. Io credo che non sarà difficile ma, ovviamente, visto che non puoi dire che siano Fonnesi ma, al massimo, che potrebbero avere sangue Fonnese, e che non puoi dare nessuna garanzia li dovresti cedere solo a titolo gratuito
Saluti
Pedru
Rispondi al messaggio