Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: IL DOGO SARDESCO

22/05/2012, 16:09

Non ho idea di quale razza sia,ma ho immaginato che la barbetta bianca fosse dovuta all età ,è sicuramente un bell 'orso,ops cane
Se fosse fantasia non lo avresti chiesto ,quindi....

Re: IL DOGO SARDESCO

23/05/2012, 0:15

AngeloSpanedda ha scritto:..........
vi faccio l'indovinello della settimana : secondo voi a che specie appartiene il cane della seconda foto?? :D

Mmmmm .... a pensarci bene, il termine specie non lo hai usato a caso :shock:
secondo me è un "lapsus freudiano" .... giogaia, coda corta, mantello, muso ecc ecc. .... va a vedere che si tratta davvero di una specie diversa dal "Canis" specie "lupus familiaris" e magari si tratta proprio di ... un orso? :lol:
Pedru

Re: IL DOGO SARDESCO

24/05/2012, 19:15

Per il cane nero della foto io passo, da quello che si vede potrebbe essere di tutto...

Questo è il cucciolone di 6-7 mesi della pag. precedente, cresciuto, in questa foto dovrebbe avere circa 3 anni.
Immagine

Re: IL DOGO SARDESCO

25/05/2012, 14:28

ciao us111 sembra un bel cane, cosa ci sai dire sulla taglia e il carattere?con il bestiame com'è?

Re: IL DOGO SARDESCO

25/05/2012, 20:04

Non è piccolo, per me si avvicina ai 65cm, nella foto era un po' sottopeso perchè aveva avuto un infezione a una ferita, ma è comunque abbastanza agile, però ha una struttura perfetta.
Questo lo vedo tutti i giorni perchè è del mio vicino, quando era più giovane a dire la verità sembrava un tantino esuberante, disturbava un po' troppo, adesso è tranquillo, però li è quello che comanda, anche se ci sono dei maremmani più grandetti. Da quello che ho visto col bestiame sembra ottimo, gli altri cani li vedo poco, se ne stanno vicini alla stalla, ma è questo che sta sempre col gregge, anche da solo. Non vorrei dire una fesseria, ma mi è parso di notare che le capre a questo cane sembra proprio che lo seguano. Comunque in generale sembrano più portati dei Fonnesi per stare col bestiame, di questi non ho sentito lamentele, quasi tutti sono andati bene. Quelli che hanno portato qui erano tutti cani regalati da pastori, sicuramente ha la sua importanza.

Re: IL DOGO SARDESCO

25/05/2012, 21:28

us1111 questo che hai postato mi sembra interessante come cane sardesco chissà da che zona arriva ne sai niente?
Allora sveliano il segreto del cane misterioso della settimana: vi sembrerà strano si tratta di un cane dell'Asia centrale aborigeno fotografato nel Tagikistan presso una tribù leggendaria fotografato nel luogo da un allevatore amatoriale che è ha comperato nell'occasione una figlia.
ho conservato la foto perchè mole a parte mi ricorda molto cani visti in Sardegna tanti anni fà.
Mi dispiace per i partecipanti ma non avete vinto il cucciolo di dogo sardesco in palio ( bugia grandissima ) :lol:

Re: IL DOGO SARDESCO

26/05/2012, 0:16

Però questi cani sardi a volte assomigliano ad orsi. Un cucciolo ispanu di una mia cagna era stato dato a un vicino. Gli misero come nome "Bear" (in inglese "orso"), mai nome fu più azzeccato: divenne di una stazza imponente, somigliava davvero ad un orso, sia nell'aspetto che nei movimenti :D
Pedru

Re: IL DOGO SARDESCO

26/05/2012, 14:34

x us111 :si vede che è un po'magro nella foto cmq sembra che abbia una bella struttura..avrei voluto vedere altre foto..io personalmente ritengo che questi cani debbano essere selezionati anche per attitudine alla conduzione del gregge,se vogliamo che tornino nelle nostre campagne per il lavoro..alcuni esemplari sono un po'aggressivi ma altri sono ottimi!!

Re: IL DOGO SARDESCO

26/05/2012, 17:05

secondo me sono quelli più aggressivi gli esemplari ottimi , questi non sono cani conduttori ma custodi . Per condurre il gregge si possono sempre addestrare , per fare la guardia non esistono addestramenti , - guardiani si nasce - di nà cuddu .

Re: IL DOGO SARDESCO

26/05/2012, 17:22

Ciao Non mi ricordo dove l'ho letto però lessi che indicavano la camminata come pesante tipo orso forse intendevano il modo di estendere le zampe anteriori, una cosa che ho notato invece in molti maschi durante l'azione di guardia che mostrano gli appioppi posteriori un pò aperti e camminano tipo pistoleros texani non ho mai capito se fà parte della paranza che mettono in atto per mostrarsi più grossi ( come quando tendono le zampe anteriori e contraggono le spalle ) o se in tale situazione risalta il difetto, ho osservato cani che da fermi avevano degli appioppi posteriori perfetti ma in movimento mi lasciavano questo dubbio ah poi un altra cosa non so se ve ne siete mai accorti a differenza dei cani dell'asia , sopratutto i maschi che quando fanno dimostrazioni di forza raspano anche a terra mi sono accorto che i cani sardi che ho visto a Orosei ( anche il mio fonnese lo faceva da cucciolo ) sbattono forte sul terreno le zampe anteriori quando per esempio minacciano una persona al cancello i vostri come si comportano?
Rispondi al messaggio