Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/02/2025, 8:32

Rispondi all’argomento  [ 327 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 33  Prossimo
IL DOGO SARDESCO 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
AngeloSpanedda ha scritto:
Pedru ........................................Tra quelli visti a Putifigari solo una femmina gli assomigliava vagamente ma era proprio brutta ad esser sinceri l'aspetto era davvero poco apprezzabile alcuni a pelo forte alcuni a pelo raso ma niente lo faceva assomigliare ad un dogo sardesco nè al fenotipo del fonnese attuale

Più o meno è l'esperienza che ho avuto anch'io, che ha segnato il mio modo di vedere e a capire che non c'era una grande omogeneità, ma che tutti avevano qualcosa che li accomunava e, comunemente (mi ripeto) venivano allora indicati generalmente come "Fonnesi". Assolutamente nessuno usava la parola "Dogo", oggi molto difusa ... io direi grazie, soprattutto, a quel formidabile veicolo comunicativo che si chiama "internet"

AngeloSpanedda ha scritto:
Invece vorrei chiederti un parere circa il termine ispanu si usava una volta per indicare quel tipo di colore ma secondo te era una fantasiosa indicazione alla similitudine di colore che lo accomunava a cani di origine spagnola che videro in tempi passati oppure indicava il colore tipico delle terrecotte iberiche che sono per l'appunto più crude e povere di ferro e denotano simile colorazione?

Il termine "ispanu" ? mi inviti a nozze :D Indica in sardo un colore particolare: bianco sporco, un bianco più o meno tendente al "mèlinu" (altro colore sardo) o al rossiccio.
Gli spagnoli non credo c''entrino qualcosa, per lo meno per quanto riguarda i cani: il termine è molto più antico dell'arrivo degli spagnoli in Sardegna e, inoltre, si usa anche per altri animali, come i buoi.
Si pronunzia "ispanu", ma si dovrebbe scrivere "spanu", e "Spanu" è un tipico cognome sardo ancora molto diffuso. Sicuramente, come dicevo, molto antico: si trova spesso in documenti medievali Sardi (come minimo a cominciare dal 1100). Anche diversi Giudici (leggi: re sardi) di quel periodo, avevano quel cognome, specialmente nella Gallura
Aggiungerei anche un'altra considerazione: la Spagna in quel periodo storico ancora non esisteva. Esistevano invece l'Aragona e la Castiglia
Pedru

20/05/2012, 10:56
Profilo

molto interessante Pedru sapevo che mi avresti fornito elementi a riguardo che hanno fatto chiarezza mi trovavo sempre in imbarazzo nell'indicare tale colore e preferivo chiamarlo " frumentino " come facevano nel meridione italiano per il cane corso per indicare il medesimo colore su cani molto ricercati dai contadini che ponevano appunto alla guardia delle raccolte di frumento e che penso abbia dato imput a questa definizione.
In Sardegna sempre parlando del colore del cane sardesco sono incappato varie volte su un equivoco riguardante il termine melinu infatti alcuni pastori anni fà me lo indicarono come
"mIelinu" cioè simile al miele, volevano forse dire paglierino e non trovarono il termine esatto? come diresti nel tuo dialetto simile al miele?

20/05/2012, 12:56
Profilo

ciao, speravo in qualche nuova foto ve ne posto una che sicuramente avrete già visto e somiglia molto a quelli mielini che ricerco in provincia di Sassari speravo che pedrupeppi ci postasse uno foto del suo...
nel frattempo vi faccio l'indovinello della settimana : secondo voi a che specie appartiene il cane della seconda foto?? :D

Allegati:
cane sardo.png
cane sardo.png [ 255.07 KiB | Osservato 819 volte ]
indovinello.jpg
indovinello.jpg [ 147.41 KiB | Osservato 819 volte ]

21/05/2012, 18:18
Profilo

Formazione: laurea magistrale in scienze delle produzioni zootecniche
ciao angelo...specie o razza?

21/05/2012, 20:05
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Qualunque cane, di qualsiasi razza, appartiene sempre al genere "Canis" e alla specie "lupus familiaris".

@ Angelo: è difficile stabilirlo perché il cane della foto è parzialmente nascosto. Da quello che si vede, struttura, testa, mantello, coda tagliata, e anche la giogaia, si direbbe di tipo molossoide se non francamente un molosso. Per la razza non mi esprimo ... ma non posso fare a meno di osservare che assomiglia stranamente ad un orso :lol:
Pedru

21/05/2012, 20:12
Profilo

si,infatti credo che abbia sbagliato impostando la domanda..

21/05/2012, 20:19
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Infatti non ne dubitavo. Ho solo voluto precisare non per te, ma per altri utenti ;)
Pedru

21/05/2012, 20:22
Profilo

comunque qualche tratto di cane sardo sembra che ce l'abbia questo cane...solo che il muso bianco non mi convince proprio....

21/05/2012, 20:38
Profilo

dai intendevo il termine "razza" anche se anch'esso ultimamente pare sia diventato improprio :D
il muso è bianco solo perchè ha 9 anni , comunque zoommando sembra davvero un orso :lol: :lol:

22/05/2012, 2:35
Profilo

ho provato a zummarlo,è vero sembra proprio un orso..sembra che abbia una giogaia molto abbondante dalla foto...troppa per i miei gusti!!

22/05/2012, 9:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 327 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 33  Prossimo