AngeloSpanedda ha scritto:
Pedru ........................................Tra quelli visti a Putifigari solo una femmina gli assomigliava vagamente ma era proprio brutta ad esser sinceri l'aspetto era davvero poco apprezzabile alcuni a pelo forte alcuni a pelo raso ma niente lo faceva assomigliare ad un dogo sardesco nè al fenotipo del fonnese attuale
Più o meno è l'esperienza che ho avuto anch'io, che ha segnato il mio modo di vedere e a capire che non c'era una grande omogeneità, ma che tutti avevano qualcosa che li accomunava e, comunemente (mi ripeto) venivano allora indicati generalmente come "Fonnesi". Assolutamente nessuno usava la parola "Dogo", oggi molto difusa ... io direi grazie, soprattutto, a quel formidabile veicolo comunicativo che si chiama "internet"
AngeloSpanedda ha scritto:
Invece vorrei chiederti un parere circa il termine ispanu si usava una volta per indicare quel tipo di colore ma secondo te era una fantasiosa indicazione alla similitudine di colore che lo accomunava a cani di origine spagnola che videro in tempi passati oppure indicava il colore tipico delle terrecotte iberiche che sono per l'appunto più crude e povere di ferro e denotano simile colorazione?
Il termine "
ispanu" ? mi inviti a nozze
Indica in sardo un colore particolare: bianco sporco, un bianco più o meno tendente al "mèlinu" (altro colore sardo) o al rossiccio.
Gli spagnoli non credo c''entrino qualcosa, per lo meno per quanto riguarda i cani: il termine è molto più antico dell'arrivo degli spagnoli in Sardegna e, inoltre, si usa anche per altri animali, come i buoi.
Si pronunzia "
ispanu", ma si dovrebbe scrivere "
spanu", e "
Spanu" è un tipico cognome sardo ancora molto diffuso. Sicuramente, come dicevo, molto antico: si trova spesso in documenti medievali Sardi (come minimo a cominciare dal 1100). Anche diversi Giudici (leggi:
re sardi) di quel periodo, avevano quel cognome, specialmente nella Gallura
Aggiungerei anche un'altra considerazione: la Spagna in quel periodo storico ancora non esisteva. Esistevano invece l'Aragona e la Castiglia
Pedru