|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Il cane di razza....riflessioni sulla selezione
Autore |
Messaggio |
JFLori
Formazione: accademica
|
I video che posto non vogliono assolutamente denigrare il cane di razza (ne posseggo diversi anche io) bensì far riflettere affinché si possa evitare e riparare alcuni errori che più o meno consapevolmente o addirittura senza saperlo o rendersene conto vengono commessi nella selezione del cane di razza dove a parer mio non si deve puntare esclusivamente a produrre animali che si avvicinano allo standard fino all' inverosimile (la variabilità morfologica ove funzionale andrebbe promossa....alle esposizioni specialmente per certe razze sembra di trovarsi in mezzo a dei gemelli omozigoti) ma anche a preservarne la salute affinché questi possano continuare ad esistere in futuro....Segue un documentario della BBC suddiviso in 6 parti andato in onda in Inghilterra qualche anno fa....qui sottotitolato in Italiano https://www.youtube.com/watch?v=lc3HRO7n9ZYhttps://www.youtube.com/watch?v=1KD_v6I8xh4https://www.youtube.com/watch?v=gYXW__LyGpchttps://www.youtube.com/watch?v=QG394ANJrQchttps://www.youtube.com/watch?v=yUZeFBsXxeghttps://www.youtube.com/watch?v=r13OgwClPik
|
04/05/2013, 22:38 |
|
|
|
|
JFLori
|
Per fortuna in Italia, ufficialmente, certe situazioni sembrano, per ora, non presentarsi.....
|
04/05/2013, 22:41 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Per denunciare certe situazioni, non c’è bisogno di postare dei link che poi è un documentario. Sul fatto che la selezione spinta, data da incroci fra consanguinei reiterata nel tempo, sia dannosa e porti alla perdita di molti geni, nonché all’affioramento di diverse patologie, è cosa ripetuta e discussa più volte in questo forum, ed è ancora più ovvio che un cane che manifesti delle patologie non si dovrebbe fare accoppiare, e fin qui, credo, siamo tutti d’accordo senza bisogno di farla tanto lunga. Che non si debba puntare esclusivamente a produrre animali che si avvicinano allo standard fino all' inverosimile non è solo un tuo parere, ma è anche quello di molti di noi (se non di tutti). Che spesso nelle mostre sembra di vedere una serie di gemelli omozigoti (o addirittura dei cloni) è cosa che sicuramente è una impressione condivisa. Credo anche che siamo in molti, ad essere convinti che una certa variabilità morfologica (all’interno delle varie razze) “quando funzionale” (come giustamente dici tu) andrebbe incoraggiata, perché così si salvaguarda una grande quantità di geni che altrimenti, con una selezione spinta e una consanguineità reiterata, andrebbe persa, portando ad un inevitabile indebolimento della razza. Immagino il Fonnese, che all’interno della razza, offre diverse tipologie contemplate nello standard e rabbrividisco all’idea che questo standard vengo ristretto, costringendo gli allevatori a riprodurre solo una di queste tipologie, creando con l’andar del tempo dei cloni, cioè perdendo quella ricchezza genetica che oggi li distingue e ne fa una razza biologicamente forte e resistente. Anche quando dici :“Per fortuna in Italia, ufficialmente, certe situazioni sembrano, per ora, non presentarsi.....” mi trovi d’accordo e mi conforta. Ma se si tende ad esagerare e a parlare solo delle conseguenze più eclatanti o far di ogni erba un fascio, allora non ci siamo più perchè il discorso si avita su se stesso rischiando di andare contro il regolamento. In ogni modo, per dire queste cose, non c’è bisogno di postare addirittura un documentario . Questa è una soluzione troppo comoda che per vari motivi non approvo e non va incoraggiata. Postare un link dovrebbe essere un fatto eccezionale e non la regola e, comunque, sarebbe bene chiedere prima l’autorizzazione del moderatore. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
05/05/2013, 0:31 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
05/05/2013, 7:10 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Veramente il detto non è “le parole volano le immagini restano”, ma “verba volant scripta manent”, cio le parole volano , le cose scritte rimangono. Poi se qualcuno invece di scrivere usa le immagini … si potrebbe (notare il condizionale) anche pensare che non è capace di esprimere una sua opinione, ma solo di usare quelle degli altri. Non è una cosa a cui ci si deve fare l’abitudine. Il perché è chiaro: questo è un Forum, cioè un luogo dove si fanno discussioni ed ognuno espone la sua opinione. Mettere link è già qualcosa che oltrepassa questo sistema. Questo non significa che non si possa fare, ma non si può iniziare una discussione con un link, una serie di link o addirittura un documentario, che per quanto interessanti (quando lo sono), non possono sostituirsi a ragionamenti logici, ma eccezionalmente possono servire a rafforzarla. Sintetizzando: se ognuno manda una serie di link con filmati più o meno lunghi, anziché fare un suo ragionamento per spiegare una sua opinione, immagino già cosa può succedere. Dobbiamo essere noi, in primis, a saper spiegare le nostre opinioni senza ricorrere a contributi esterni (contestabili o no). Comunque, sarebbe bene chiedere il permesso al moderatore. In questo caso fra l’altro, siamo al limite del regolamento: manca poco per far scivolare la discussione sulla vivisezione, a discorsi animalisti ecc. tutti argomenti vietati dal regolamento del Forum. Se avete qualche obiezione da fare sull’operato del moderatore, fattelo in privato, altrimenti i post verranno cancellati, salvo ulteriori sanzioni previste dal regolamento. Dico questo, nonostante, come si può capire dal mio post precedente, sono personalmente tutt’altro che contrario alla opinione e alla sensibilità di JFLori Il moderatore
|
05/05/2013, 10:15 |
|
|
JFLori
|
A parte il fatto che mi sono accorto solo ora che tale documentario era stato già inserito precedentemente in un' altra discussione e che tengo a sottolineare non è assolutamente mia intenzione risultare agli utenti del forum prolisso. Ho messo questo documentario poiché lo ritenevo (come i mini filmati inseriti qui e che sembrano non essere stati caricati...ti chiedo Pedru se posso farlo...sono dei filmati d' epoca che ritraggono molte razze odierne come erano in passato....se sono stati rimossi poiché si dilungavano troppo sulla questione prometto che inserirò solo i più significativi ) IL motivo per cui ho inserito questo documentario è perché nell' attuare la selezione dei cani di razza ci si è dimenticati che le esposizioni dei cani rientrano in quella categoria di manifestazioni di ordine zootecnico che vengono svolte o sul ring o su un campo gara (secondo FCI per razze dove è richiesta prova di lavoro) in cui caratteri psichici e fisici devono concorrere nel creare un animale sano e conforme la lavoro che dovrebbe svolgere (ora cane da caccia ora cane da difesa ora da traino ecc) indipendentemente dalle epoche che lo coinvolgono. Qui non è mia intenzione trattare solo i problemi inerenti a tare genetiche e consanguineità ma anche far emergere una tendenza alla selezione dell' iper-tipo (questo è il motivo per cui chiedo autorizzazione all' inserimento di alcuni filmati d' epoca che o sono stati rimossi o non sono stati caricati vista anche la situazione piovosa che non mi permette di poter scrivere senza interruzioni usufruendo io di antenna ADSL per connettermi al web) che nella selezione ha fatto dimenticare nel susseguirsi delle generazioni (mi riferisco a quelle dei cani), soprattutto a giovani allevatori che non sono abbastanza documentati, come erano all' origine alcune razze e come queste si siano evolute accettandone "all' unanimità" i cambiamenti morfologici, che non sempre vengono incontro alla razza, provocandone modifiche degli standard, avvenuti piuttosto dopo essersi accorti dell' uniformità raggiunta , per poterne raggiungere nuovi risultati utilizzando quello che all' origine era ritenuto l' iper-tipo come punto di riferimento e così via (di iper-tipo in iper-tipo....quello che era l' estremo e perché no l' eccessivo ora è la base e poi diventa ipotipo e fuori standard).
|
05/05/2013, 12:30 |
|
|
JFLori
|
Quello che vorrei far notare è che ogni animale dal canarino al pollo, dal criceto alle mucche ha e deve servirsi di verifiche zootecniche affinché si possa mantenere in questi una costanza nel rispondere alle prestazioni che gli vengono richieste e per questo è necessaria flessibilità (non fraintendetemi) da parte di chi alleva e di chi giudica nel non farsi coinvolgere da altre specie....nei bovini da carne vengono ricercate masse muscolari pronunciate per una miglior resa alla macellazione, nei polli da carne petti doppi, nelle capre e mucche da latte alte produzioni e conformazioni idonee. Quello che ho notato da visitatore o da protagonista alle esposizioni e prove cinotecniche è che esistono notevoli divergenze (anche se alcuni allevatori coscienziosi si stanno adoperando per quanto consentito dagli standard morfologici, in alcuni casi troppo evoluti per permettere di lavorare al meglio, di colmare queste lacune) tra le ormai divise linee da lavoro e linee da esposizione è che queste ultime stanno trasformandosi, oltre ad assumere un aspetto molto omogeneo dietro il quale si cela un' elevata consanguineità, più in delle caricature oppure stanno assumendo forme poco flessibili che mal si confanno al lavoro che dovrebbero eventualmente svolgere in un campo di lavoro o in caso di necessità trasformandosi piuttosto in degli handicap....ad esempio manti troppo lunghi, occhi troppo sporgenti che predispongono a congiuntiviti ed irritazioni, dentature troppo esasperate (non mi riferisco solo al prognatismo) che favoriscono l' accumularsi di tartaro oppure differenze tra treno posteriore ed anteriore che compromettono l' adeguata collocazione del baricentro. Alcune esasperazioni sono assolutamente contrarie alla corretta coordinazione "psico-fisica" che si vuole ottenere in un cane bello e bravo....un cane da caccia con ossatura tropo pesante non riuscirà a correre per molto quando chiamato a svolgere il suo ruolo, un cane da guardia trasformato in un imponente ammasso di pelle risulterà lento nei movimenti e la sua presunta reattività agli stimoli sarà solo un a sogno nel cassetto....ve lo immaginate un cane con labbra cadenti attaccare un intruso ma mordere prima le sue labbra piuttosto che il braccio del malvivente....oppure un cane che nel riporto oltre che il fagiano coinvolge le sue labbra (certe situazioni se non si vedono non possono essere comprese). Per il fonnese Pedru (ti do ragione quando dici che temi per questa razza), come per altre razze che mirano al riconoscimento o dove è ancora possibile fare facilmente qualcosa credo che si debbano approvare standard che prevedono dei massimi e dei minimi....un range nel quale rientrare piuttosto che promuovere un unico tipo ideale...gli accoppiamenti non dovranno inoltre essere effettuati tra soggetti "uguali" ma dovrebbe essere dato spazio più ad accoppiamenti compensativi (ciò anche a mantenere e promuovere una certa variabilità genetica senza perdere nessuno per strada)
|
05/05/2013, 13:34 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Pedru ha scritto: Veramente il detto non è “le parole volano le immagini restano”, ma “verba volant scripta manent”, cio le parole volano , le cose scritte rimangono. Poi se qualcuno invece di scrivere usa le immagini … si potrebbe (notare il condizionale) anche pensare che non è capace di esprimere una sua opinione, ma solo di usare quelle degli altri. Non è una cosa a cui ci si deve fare l’abitudine. Il perché è chiaro: questo è un Forum, cioè un luogo dove si fanno discussioni ed ognuno espone la sua opinione. Mettere link è già qualcosa che oltrepassa questo sistema. Questo non significa che non si possa fare, ma non si può iniziare una discussione con un link, una serie di link o addirittura un documentario, che per quanto interessanti (quando lo sono), non possono sostituirsi a ragionamenti logici, ma eccezionalmente possono servire a rafforzarla. Sintetizzando: se ognuno manda una serie di link con filmati più o meno lunghi, anziché fare un suo ragionamento per spiegare una sua opinione, immagino già cosa può succedere. Dobbiamo essere noi, in primis, a saper spiegare le nostre opinioni senza ricorrere a contributi esterni (contestabili o no). Comunque, sarebbe bene chiedere il permesso al moderatore. In questo caso fra l’altro, siamo al limite del regolamento: manca poco per far scivolare la discussione sulla vivisezione, a discorsi animalisti ecc. tutti argomenti vietati dal regolamento del Forum. Se avete qualche obiezione da fare sull’operato del moderatore, fattelo in privato, altrimenti i post verranno cancellati, salvo ulteriori sanzioni previste dal regolamento. Dico questo, nonostante, come si può capire dal mio post precedente, sono personalmente tutt’altro che contrario alla opinione e alla sensibilità di JFLori Il moderatore Pedru te l hanno mai detto che te nel forum sei il moderatore che modera di piu ....con te non passa nulla...però fai bene perche un forum con tutti questi iscritti non potrebbe essere diversamente...e in piu sei un pozzo di saggezza....! Buona Domenica...
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
05/05/2013, 18:21 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
|
Tarty81 ha scritto: Pedru ha scritto: Veramente il detto non è “le parole volano le immagini restano”, ma “verba volant scripta manent”, cio le parole volano , le cose scritte rimangono. .................................................. Pedru te l hanno mai detto che te nel forum sei il moderatore che modera di piu ....con te non passa nulla...però fai bene perche un forum con tutti questi iscritti non potrebbe essere diversamente...e in piu sei un pozzo di saggezza....! Buona Domenica... in pubblico no, in privato sì Grazie Pedru
|
05/05/2013, 22:57 |
|
|
Sambo
Iscritto il: 08/02/2013, 16:42 Messaggi: 315 Località: Monterenzio (Bo)
Formazione: Corrispondente aziendale
|
Ottimo ed interessantissimo argomento questo, ma vasto come l'oceano Mi attacco all'altro post “La verità agghiacciante ...” perché anche là come qua ci sono spunti per avviare discussioni notevoli. Chiacchierando tra allevatori e puristi si sono mischiati alcuni argomenti: l'allevamento di cani in purezza la consanguineità la selezione di una razza specifica il commercio indegno di cani la disonestà di certi elementi a due zampe la sperimentazione scientifica degna di questo nome la “selezione” empirica che fanno certi “cagnari” accoppiando a destra e a manca senza sapere cosa stanno facendo, in nome del Dio Denaro lo sforzo enorme in energia e denaro di persone che invece selezionano la razza per migliorarla nelle sue caratteristiche di lavoro e nella morfologia la pochezza o meglio la stupidità di gente che fa esperimenti assurdi e personalissimi con alcune razze di cani al solo scopo di fissare una “razza mostro” per la sola soddisfazione di aver “creato” qualcosa la in fondo mai provata scientificamente miglior resistenza alle malattie dei meticci rispetto ai cani di razza la scelta in assoluto soggettiva, molte volte errata, che si attua quando si prende un cane a vivere con sé, che va al di là della bellezza del cane o dell'attitudine o della taglia l'idiozia di gente che tratta i cani come giocattoli e pretende di adottare dai canili o acquistare dagli allevatori il “cane perfetto”, richiedendo assurdità come il cane nudo perché non perde pelo o il cane mignon perché lo deve infilare in borsa. Poi ci meravigliamo delle problematiche di alcune razze? Le abbiamo perché alcune persone le richiedono... sono le stesse persone che poi fanno strappare le unghie al gatto dal vet perchè sennò il micio rovina il divano o nella mia esperienza di "terapista" mi telefonano dicendo che si vogliono disfare di un terranova di 4 mesi perché quando fa la cacca gli sporca il giardino A mio umile parere sono tutte cose molto differenti tra loro e come dice una utente non bisogna fare di ogni erba un fascio
|
07/05/2013, 11:33 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|