Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

i migliori guardiani

28/03/2014, 15:59

Ciao a tutti, ho provato il tasto cerca, ma forse dalla fretta non ho trovato l'argomento che cercavo.
Qualè la razza con attitudine migliore alla guardia del bestiame? Intendo quel cane che lasciato nel pascolo con le bestie, sia fuori che dentro le proprietà, tenga d'occhio il bestiame, senza lasciare avvicinare gli estranei e senza allontanarsi. In questo periodo pensavo di più ad un cane da conduzione, ma dopo quello accaduto poco fa preferirei un cane da guardia. Non deve fare la guardia alla casa, per questo ho altri due pastori, ma non hanno attitudine a stare fra gli altri animali.

Re: i migliori guardiani

28/03/2014, 16:15

proporrei ...

maremmano

corso

rottweiler?

pastori caucaso..

Re: i migliori guardiani

28/03/2014, 16:23

ho letto che il maremmano identifica il gregge una proprietà mobile, avvertendo con abbai chi si avvicina alle bestie, per poi cambiare atteggiamento quando l'intruso si avvicina troppo. Non dovrebbe quindi scodinzolare agli estranei.

pensavo anche ad un pastore dell'asia centrale, ma ormai sono tutti da expo o da guardia alla casa, non più al gregge.

Re: i migliori guardiani

28/03/2014, 17:45

qualche anno fa mi ritrovai a passare in una zona semi boschiva dove c'erano delle mandrie
di podolica allo stato semi brado accompagnate solo da cani maremmani.
C'erano anche dei vitellini appena nati ed io mi chiedevo come fosse possibile
che venissero lasciati incustoditi.
Accostai con l'auto e feci x portarmi verso lo steccato che era sul ciglio della strada.
Fu a quel punto che i tre maremmani che si trovavano su diversi lati della mandria,
scattarono all'unisono e si piazzarono (tutti e tre) fra me e la mandria, pronti
ad intervenire se io fossi andato oltre.
Da quel giorno capii che in realtà le mandrie non sono affatto incustodite
quando ci sono dei maremmani (o altri cani pastore) nei pressi ;) :D :lol:

Re: i migliori guardiani

28/03/2014, 23:19

Aggiudicato ahah, mi affascina poi il suo carattere indipendente. Già questo inverno mi volevano regalare una cuciolona di 7 mesi abituata già al bestiame, però non potevo ancora prenderla ed era forse un pò troppo giocherellona con gli estranei...ma magari era l'età

Re: i migliori guardiani

28/03/2014, 23:29

il maremmano ha un livello di addestramendo definito medio ...

pochi comandi quindi ..

ricordati che questa razza una volta che parte non la fermi, almeno cosi si diceva

pero sarebbe bene imnformarti ancora, non correre

Re: i migliori guardiani

29/03/2014, 0:46

neoagricolo ha scritto:proporrei ...
maremmano
corso
rottweiler?
pastori caucaso..

In questo brevissimo elenco, Corso e Rottweiler sono da escludere in partenza come guardiani da gregge. Il Maremmano/Abruzzese è un cane adatto alla mansione, ma scusate, ce ne anche almeno un altro: il Cane Fonnese, un cane da guardianìa per eccellenza, selezionato da millenni per questo scopo. Solitamente non sta in mezzo al gregge, ma da una parte, in un a posizione più alta e controlla, in silenzio, invisibile (si mimetizza molto bene) e salta fuori quando si avvicina qualcuno, animali o uomini e per chi se lo trova davanti non è proprio tranquillizzante. L'episodio descritto da Sergios è validissimo anche per il Fonnese. Il Maremmano/Abruzzese è come standard mediamente più grosso del Fonnese, anche se quest'ultimo normalmente ha una taglia di tutto rispetto, e differiscono sensibilmente anche nel carattere (vedere l'apposita discussione in questa stesa pagina, l'articolo in TerrAmica e la scheda:http://www.agraria.org/cani/cane-fonnese.htm.) C'è da dire anche che il Fonnese, a differenza del Maremmano, è di difficile reperimento, vale adire, molto meno diffuso in Italia.
Saluti
Pedru
Allegati
DSC01512.JPG

Re: i migliori guardiani

29/03/2014, 1:25

Posso chiedere cosa "è successo poco fa" Takala??

Scarta corso e rottweiler.....gli viene attribuito in epoca relativamente recente il ruolo di cani da bestiame quali maiali e bovini.....quel ruolo, da quando gli è stato affibbiato, lo hanno fatto però all' interno di proprietà recintate; in luoghi non recintati potrebbero darti problemi. Il pastore del Caucaso è adatto a luoghi sperduti e desolati.....potrebbe non avere freni inibitori con gli estranei e prendersi troppo spazio. Il maremmano-abruzzese e, come suggerisce Pedru, il fonnese sono cani (mi pronuncio di più sul maremmano ma, da ciò che ho letto dalla descrizione di Pedru, credo che possa valere anche per il fonnese) che sanno agire con cognizione di causa, capendo quando intervenire al momento più opportuno senza lasciarsi prendere dalla mano. In poche parole sanno stare al posto loro. Quando ero piccolo e andavamo in montagna con i miei, mi ricordo di pastori maremmani che spuntavano dal nulla andare per la loro strada senza degnarci di uno sguardo; erano incorruttibili e qualsiasi cosa uno facesse per loro non esistevi.....se non ti avvicinavi alle pecore non eri un problema. Solo una volta, siccome era freddo, uno entrò nella macchina e non voleva scendere :lol: :lol:
quando gli intimammo di scendere faceva finta di tremare dal freddo...comunque, questo, era il cane di un Hotel vicino e per di più cucciolone di 1 anno e mezzo.

Re: i migliori guardiani

29/03/2014, 1:29

Neoagricolo dice "questa razza una volta che parte non la fermi, almeno cosi si diceva"...... sì, i maremmani quando si arrabbiano lo fanno per bene e se stuzzicati poi....il Caucaso invece si arrabbia troppo facilmente....ripeto....in mezzo alle montagne non frequentate da anima viva va bene ma altrove con turisti, viandanti, pellegrini, bikers ecc..... umhhhhh :? :roll:

Re: i migliori guardiani

29/03/2014, 1:30

Aggiungo il Beauceron.
Rispondi al messaggio