tempo ne ho, ma come aveva già detto qualcuno, sono abituati a vagare e quindi eviterei. ma poi ho cercato un bel pastore dell'asia centrale, ma su 8 allevatori, sono tutti da expo o guardiani della casa, non del gregge.
mi dovevano regalare anche un dogo delle canarie, ma i genitori e genealogia non sono mai stati con dei vitelli o delle altre bestie. quindi non penso abbiano la testa giusta.
per la conduzione ho trovato in germania un bel pastore tedesco con genitori utilizzati esclusivamente per quello. mi verebbe consegnato in svizzera, con 5 ore sono al confine, sarebbe partire al mattino e tornare verso sera(con macchina a metano faccio 20 euro e son là, il cane mi costa 600). già così mio nonno importò uno schnauzer di taglia media, bel cane, ma me lo hanno rubato. Doveva passare a me con la morte di mio nonno, ero molto legata a quel cane, ma quando fu mio venne mia zia e se lo portò via. storia lunga che è ancora per tribunale...
il fonnese mi piacerebbe davvero tanto, ma non credo, da quanto ne so, che mi venga ceduto con facilità. perciò come maggior reperibilità rimarrei sull'abruzzese.
preferisco scegliere cani che abbiano almeno i genitori o i nonni utilizzati per i pastori piuttosto che andare sul non lo so.
Bovaro delle Fiandre ne ho visto solo uno 12 anni fa circa. Sembrava registrato faceva la guardia ad una villa di campagna con viale e cancello aperto. Si era allontanato dalla villa ma rimaneva solo di un metro fuori dal cancello aperto, poi ritornava verso casa e poi ancora oltre il cancello....non un passo di più non un passo di meno. Se sono tutti così potrebbe andare eccome.
Io parlavo di pastore tedesco. Primo perche e un allevamento iscritto nel database del pastore tedesco e poi perche siamo d accordo che mio padre fra due settimane, che va in Germania per fotografare, passa di là a vedere i cuccioli cosi guarda anche le esenzioni displasiche
un cane da lavoro non è solo un pedigree, è un insieme di genetica, vocazione personale (anche del cane) e lavoro, tanto lavoro.la predisposizione di razza non è sufficiente
Ma non prendo un cane da expo per farmi da guardia al gregge. Nessun cavallo figlio di Varenne nasce campione, ce lo deve diventare, stessa cosa per i cani, possono esser belli finchè vuoi ma se manca testa, allenamento, consapevolezza dei limiti ecc non sarà mai. Con un cucciolo è sempre scatola chiusa, ma ci sono razze predisposte. Non puoi chiedere ad mastino napoletano di fare agility, farà sicuramente qualcosa con la dedizione, ma non sarà mai ai livelli di razze più leggere e slanciate come non puoi chiedere al mio pastore tedesco di fare da conduzione al gregge, non ha la testa giusta.
Io ho i bergamaschi ma per il tuo scopo li escludo. Sono stati anche cani difensori in passato ma oggi sono soprattutto conduttori. Qualche soggetto "rustico" la guardia la fa bene, ma sarebbe un azzardo. Io promuovo sempre le nostre razze autoctone: Maremmano, Abruzzese, Fonnese... Ma considera anche il SILANO: non ne ho mai visti al lavoro, ma ho sentito opinioni entusiastiche da parte di chi li usa su bestiame nell'appennino emiliano...
Io ho un incrocio col pastore bergamasco soggetti rustici..posso dirti che la guardia la fa e anche bene..femmina dieci mesi..ovvio per il tuo scopo ti servono soggetti rustici di qualsiasi razza non solo di bergamasco..