E’ vero, non stanno mai fermi, difficile fotografarli in “pose” adeguate: sono di una vivacità incredibile.
Anche Coraredda, era dominante su tutti i cuccioli della cucciolata, e infatti non è detto, come alcuni credono, che il dominante sia sempre un maschio, come non è vero che "dominanza" equivalga ad "aggressività", anzi, spesso il cane dominante è un cane molto equilibrato, ma molto deciso. Sicuramente deve essere anche forte.
Dubito che tu avessi bisogno di loro più di quanto loro avessero bisogno di te, penso invece che anche loro avessero estremo bisogno di una mammina sensibile ed attenta come te: siete stati fortunati tutti e tre
Detto nei post precedenti dell’aspetto caratteriale, da te molto ben descritto, passiamo a quello morfologico.
Le foto che le rappresentano meglio dal punto di vista morfologico sono 1 4 5 6
Nella 1a foto, sembra che a mostrare un aspetto “più Fonnese”, a giudicare dalla testa e dal muso, sia quello col muso chiaro (probabilmente la femmina).
Foto n. 4: qui le parti sono invertite: l’aspetto più tipico è evidente nella testa e nel muso di quello più scuro (immagino sia il maschio).
Foto n. 5: qui sono pari.
Foto n. 4: anche qui hanno quasi la parità con una certa prevalenza di quello nero.
Cosa me lo fa pensare: il Fonnese è un “molossoide”, non un molosso né, tanto meno un “lupoide”, quindi il muso deve essere della stessa lunghezza del cranio e non più corto o più lungo, né decisamente a punta.
Altri caratteri distintivi: le orecchie attaccate alte, peli che dal muso vanno verso gli occhi, folte sopraciglia e anche da qua, spesso, i peli ricadono davanti agli occhi.
Tartufo grande e nero, come (per il poco che si vede), anche le labbra: nella norma.
Il pelo dei tuoi cani è corto o medio corto e, sembra, abbastanza ispido e anche questo rientra nella norma, come quelli a pelo raso e lungo.
Lo sguardo dei tuoi cani è tipico: vigile e attento, sempre molto serio.
Gli occhi sembrano nella norma per la forma e l’espressione, ma il colore sembra nero o comunque molto scuro, mentre li colore degli occhi tipico del Fonnese è ambra, in tutte le tonalità dell’ambra, mai nero.
Il mantello del Fonnese deve essere uniforme secondo i colori ammessi, non deve avere macchie di altro colore, tranne le striature (come quelle dei miei). Sono ammesse solo la punta delle dita e anche, soprattutto, una macchia bianca sul petto.
Sotto quest’ultimo aspetto, si avvicina di più quello col muso più scuro.
Peccato non si possano vedere in piedi, per esprimere un giudizio sul portamento e sulla struttura.. Hai detto una volta che uno dei due ha la coda corta: anche questo è una tipicità del Fonnese: a volte nascono con la coda più o meno corta (o addirittura senza coda), a volte con la coda lunga, anche nella stessa cucciolata.
Non per facile personalismo, ma obiettivamente e per quanto giudicato dai Giudici Esperti dell’ENCI, in diverse occasioni, da prendere come modello di tipicità sono i miei Nur e Jana (Jana è l’eccellenza) e io aggiungo senza alcun dubbio anche Coraredda.
In conclusione, i tuoi sono bei cani, ma non sono del tutto tipici: qualcosa tradisce una intromissione di altra razza, ma da quello che si può vedere oltre l’80%, a mio parere, è Fonnese, anzi credo che se tu li portassi ad una esposizione, per iscriverli al Libro Aperto, verrebbero iscritti, ma con un punteggio bassino in qualche voce (lo dico con un certo azzardo, perché non si vede la morfologia del corpo in generale, le proporzioni e la postura)
Saluti
Pedru
PS: cani così, passati per Fonnesi, ce li ha anche un mio vicino di campagna: Fonnesi sì, ma non puri.