Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 2:26

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
i miei cani si mordono :( 
Autore Messaggio

ciao a tutti in questo periodo i miei due cani(un incrocio con pincher di 3 anni e un breton di 2,5 anni) continuano a mordersi oggi il breton ha morso l'altro cane alla gola e gli ha tolto un bel pezzo di carne :shock: non so cosa fare per ogni stupidata litigano :evil: il capo tra i due è l'incrocio :mrgreen: mentre l'altro anche se è più grosso si sottomette ma adesso non tanto :roll: .avete qualche consiglio da darmi???mia mamma sta impazzendo :lol: grazie

23/06/2011, 22:14
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Un bel problema. Io purtroppo non ti posso essere utile
Un problema simile, come descritto in un'altra discussione, è capitato anche a me. Avevo dei cuccioli di Fonnese. Il più grosso (Nur) era più intraprendente e sicuro, ma meno aggressivo: un vero capo. Il fratello Ken era più piccolo ed aggressivo. Mangiava nel piatto degli altri fratelli e li cacciava con un ringhio sordo, pronto alla zuffa. E Nur molto spesso evitava la rissa. Un giorno, all'età di 3 mesi, ho trovato Nur malconcio, che camminava a fatica: aveva un foro nel lato interno della coscia. Come mai? non riuscivo a spiegarmelo. Alcuni giorni dopo, quando Nur si era pienamente ristabilito è successo l'inevitabile: quando Ken ha tentato di portare via un pezzo di pane duro al fratello, Nur non lo ha permesso, ha reagito immediatamente ed è cominciata una zuffa furibonda. Io ho tentato di dividerli ma non riuscivo ad aprirli la bocca di un millimetro. L'unico risultato è stato che mi ho beccato un morso ad una mano e così, mio malgrado, li ho lasciati fare. Nessuno mollava ed hanno continuato per un terribile, infinito quarto d'ora. Alla fine Ken ha ceduto allo sforzo ed è crollato. Nur gli si è messo sopra ringhiando e strattonandogli il collo, finché Ken non ha smesso di lottare, solo allora lo ha lasciato. Da allora Nur lo provocava ad ogni occasione: gli si metteva a fianco e gli dava un colpo di spalla. Ken aveva capito che il più forte era Nur, non accettava la sfida. La gerarchia era stabilita, ma sapevo che la cosa si sarebbe potuta ripetere in qualsiasi momento. E' finita che ho ceduto Ken ad un'altra persona. Ancora oggi, a quasi 10 mesi di età, se i due si incontrano, ringhiano e, a lasciarli fare, riprenderebbero a lottare.
Perciò, mi dispiace, ma non posso darti consigli, anche considerando che il Pincher ha un caratterino e non si tirerà mai indietro.

23/06/2011, 23:08
Profilo

ok grazie mille comunque :D ,non so cercherò di tenerli più sotto controllo possibile non potrei mai darne via uno dei due :cry:

24/06/2011, 14:55
Profilo

manu93 ha scritto:
ok grazie mille comunque :D ,non so cercherò di tenerli più sotto controllo possibile non potrei mai darne via uno dei due :cry:

Questo è quello che volevo sentire......i problemi si risolvono , grande manu93

28/06/2011, 3:08
Profilo

ciao Manu93,
io allevo cani di razza boxer da 17 anni e a volte è successo anche a me (e succede tutt'ora) di assistere a zuffe fra i cani. Purtroppo le motivazioni posso essere molte. I tuoi cani sono entrambi maschi? Fra due maschi come fra due femmine, è molto più facile che si verifichino problemi e risse a volte anche con brutte ferite! L'incrocio con il pincher è sicuramente un cane con una tempra e un carattere molto più combattivi e forti del bretoncino e a volte basta veramente una stupida scusa (un bastoncino, un giocattolo in comune, il cibo, una coccola fatta a uno piuttosto che all'altro ecc...) per scatenare un putiferio. In pratica non ci devono essere motivazioni per litigare. Se non li puoi fare vivere separatamente, cerca di capire il motivo della rissa così da poter se possibile prevenire il problema la prossima volta.

P.S. quando due cani litigano è estremamente rischioso mettere le mani in mezzo....pena un bel morso, che non era diretto a te ma all'altro cane, solo che in quei momenti sono talmente eccitati dalla lotta che non si accorgono che in mezzo c'era la tua mano o il tuo braccio!

Auguri!!

28/06/2011, 20:49
Profilo

ciao grazie della risposta,si è vero l'incrocio è molto prepotente verso l'altro e anche verso di noi non gli piace essere toccato più di tanto a parte quando dorme in braccio :D ,poi ringhia appena gli tocchi la pancia o anche solo le cosce se gli tocchi le palline poi :lol: si sono 2 mashi .l'incrocio litiga con l'altro o ringhia per ogni stupidata:il breton corre più di lui e lui si arrabbia,il breton si fa male ed urla lui va subito li per morderlo,prendo in braccio il breton lui viene subito li a rognare,apro la porata ed esce prima il breton lui gli salta addosso..................ed altri mille motivi ,se urlo loro hanno paura di me e se li prendo in tempo si fermano ma quando iniziano a mordersi non riesco a fermarli devo prenderne uno per le cosce ed alzarlo.

28/06/2011, 21:39
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
manu93 ha scritto:
......se li prendo in tempo si fermano ma quando iniziano a mordersi non riesco a fermarli devo prenderne uno per le cosce ed alzarlo.

Sei fortunata ... prova ad immaginarti di prendere "per le cosce" un cane che a 3 mesi va sui 10 kili :D

28/06/2011, 21:44
Profilo

si è vero non sono cani pesanti i miei e riesco a sollevarli alla svelta :P

29/06/2011, 0:06
Profilo

verissimo Pedru!
I nostri cani pesano dai 25 ai 40 kg e tirarli su fisicamente mentre litigano diventa un problema! Per fortuna riusciamo ad evitare quasi sempre le liti riuscendo a non creare pretesti per litigare!

Manu93, forse nel caso dell'incorcio c'è stato qualche errore di educazione abituandolo a fare un pochino quello che voleva: un cane deve essere abituato a riconoscere come capo branco il proprio padrone e non viceversa, soprattutto se ha un carattere dominante come lui (come mi sembra di capire) e deve farsi fare TUTTO dal proprietario senza protestare, ringhiare o peggio mordere; quando succede questo a volte può veramente diventare un problema nella gestione quotidiana del canei. Per fortuna non è un cane di grosse mole: questo ti aiuta senz'altro!

29/06/2011, 9:33
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
antonella123 ha scritto:
verissimo Pedru!
I nostri cani pesano dai 25 ai 40 kg e tirarli su fisicamente mentre litigano diventa un problema! Per fortuna riusciamo ad evitare quasi sempre le liti riuscendo a non creare pretesti per litigare!

Manu93, forse nel caso dell'incorcio c'è stato qualche errore di educazione abituandolo a fare un pochino quello che voleva: un cane deve essere abituato a riconoscere come capo branco il proprio padrone e non viceversa, soprattutto se ha un carattere dominante come lui (come mi sembra di capire) e deve farsi fare TUTTO dal proprietario senza protestare, ringhiare o peggio mordere; quando succede questo a volte può veramente diventare un problema nella gestione quotidiana del canei. Per fortuna non è un cane di grosse mole: questo ti aiuta senz'altro!

vero.
noi abbiamo quattro femmine, che sono più rognose dei maschi per quanto riguarda la gerarchia, credi a me :(
ma le abbiamo abituate a considerarci i capi indiscussi, categorico!
la gestione del branco, perchè quello è, deve essere tua sotto tutti i punti di vista.
solo per fare un esempio, le abbiamo abituate fin da piccole a farsi togliere da sotto il cibo senza battere ciglio, perche è prerogativa del capobranco gestire il cibo, cani e lupi mangiano in base alla scala gerarchica.
quando iniziarono a sviluppare istinti gerarchici, le prime zuffe, noi le sedavamo con la forza, rischiando pure qualche morso.
ma anche questo fa il capobranco, quando l'armonia nel branco rischia di rompersi.
la segugia specialmente, la più bastarda di tutte anche se l'unica di razza :), non ricordo quante volte l'ho tenuta inchiodata per il collo, a zampe all'aria in terra, fissandola negli occhi.
ora abbiamo una gerarchia abbastanza consolidata, creata da noi, in cui le più facinorose le tengo sotto controllo relegandole all'ultimo gradino della scala sociale, è raro ormai che io debba intervenire, perchè il cane è un animale sociale evoluto che accetta il proprio ruolo senza frustrazione, quando fa parte di un branco.
certo ogni tanto gli va ricordato :D e chiaramente l'addestramento all'obbedienza ha aiutato moltissimo, rivolgersi ad un addestratore bravo son soldi spesi bene, secondo me.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

29/06/2011, 10:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo