Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: i miei cani si aggrediscono

09/10/2019, 20:28

darialavinia ha scritto:buongiorno a tutti mi chiamo daria e sono disperata…ho 3 cani di piccola taglia…............l ultima arrivata ha iniziato senza motivo apparente ad attaccare la piu anziana,scatta all improvviso e l attacca e l altra risponde e inizia la rissa..questo accade ormai ogni giorno,sempre mentre noi siamo presenti..-..........,basta un nulla e la piccola parte…al momento dell uscita o se io rientro dopo qualche commissione puo arrivare la rissa.la situazione mi sta uccidendo perche non so come gestirle.................... pare che in qualche modo sia il rapporto con gli umani il vero problema….!

Ciao Daria
Problema serio, secondo me di difficile risoluzione. Sembrerebbe un tipico caso di gelosia, magari acutizzato, come è stato detto dal fatto di avere sofferto la solitudine, e che siano entrambe femmine aggrava il problema.

E' capitato anche a me qualcosa di simile: cane Levriero Sardo e Cane Fonnese, entrambi femmine che si conoscono dalla nascita e la levriera di qualche anno più grande. La Fonnese una volta adulta ha cominciato ad imporsi all'altra che a sua volta, essendo entrambe femmine alfa, non cedeva. Prima la cosa si risolveva in qualche scaramuccia senza conseguenze, ma ben presto la cosa si è aggravata, fino al pinto che la Fonnese, cane più prestante ed aggressivo, ha provocato preoccupanti lacerazioni alla cute della rivale. Ho risolto mettendo a catena la fonnese finché stavo in campagna e portando a casa ia levriera quando rientravo in città. Poi dopo diversi giorni, il Fonnese sembrava avere capito e dava segni tranquillizzanti. Così piano piano, cominciai con molta attenzione a lasciarla libera durante la presenza dell'altro cane. Passò quasi un anno senza problemi. Poi un giorno, al mio arrivo, iniziò un'altra tremenda rissa e io dovetti persino desistere dall'intervenire. La levriera cercava di scappare ma la fonnese era sempre attaccata e sparirono dalla mia vista. Dopo 5 minuti, o anche di più venne il fonnese scodinzolando festoso. La misi subito a catena e, dopo un po' arrivo anche la levriero, molto malconcia e sbrindellata, aveva 5 o 6 tagli grandi e profondi ai fianchi, alle spalle e anche alla gola, per un pelo non prendeva anche la giugulare. La portai dal veterinario che ci mise un bel po' per ricucirla. Da allora non mi sono più fidato. Come soluzione ho pensato anche ali collare elettrico, ma non ho mai provato, penso che potrebbe non essere risolutivo.
Saluti
Pedru.
Rispondi al messaggio