Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 12:30

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
I miei cani dimagriscono 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, volevo chiedere il vs consiglio su questo mio grande problema invernale.
I miei cani boxer d'inverno dimagriscono, mi spiego meglio, non ho mai avuto questo problema, ma da due anni mi sono trasferita in una cascina in mezzo ai boschi, loro hanno ognuno il loro box, coperto su tutti i lati, e la cuccia. Di notte dormono in un locale non riscaldato ma dentro casa circa 5/6 gradi, per non fargli poi prendere molto sbalzo al mattino. Mangiano un mangime per l'inverno con più grassi e proteine, ma niente da novembre cominciano a perdere peso....Cosa posso fare? Grazie

29/11/2010, 14:00
Profilo

Formazione: Vanga e zappa
L'unica cosa che mi vien da pensare è che essendo la temperatura più bassa in inverno hanno un maggiore dispendio calorico.
Leggo che menzioni un mangime invernale con più grazzi e proteine, hai provato a girare la busta e calcolare quante calorie ha la loro razione giornaliera? E fare la stessa cosa con il loro pasto estivo per fare la differenza?
I tuoi cani mi sembrano trattati bene, quindi l'unica cosa che mi viene in mente è, come per gli umani, che se si brucia più di quel che si mette dentro si dimagrisce.
Poi bisogna vedere anche di quanto dimagriscono, generalmente durante l'inverno tutti gli animali dimagriscono un po'.

29/11/2010, 14:21
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Ciao Barbara, il discorso in primis andrebbe rivolto al mangime che usi. Non sempre le integrazioni sono fatte con proteine e grassi realmente assimilabili dai nostri cani. Già i8l fatto che siano citate allo stato grezzo è una specie di truffa... legalizzata. Comunque..
detto questo, i miei vecchi maestri pastoristi dei tempi in cui non c'erano crocchette usavano integrare la dieta con bei pezzi di lardo.
:D

29/11/2010, 14:23
Profilo

Adesso provo a cambiare il mangime e vedo se succede qualcosa, calcolando che sono cani perfettamente sani, il problema dovrebbe essere solo l'alimentazione. Qualcuno mi ha consigliato di scaldare i box con lampade (quelle per i cuccioli per intenderci), voi cosa ne pensate? Gli faccio beccare troppi sbalzi di temperatura? grazie per i vostri consigli.

30/11/2010, 13:49
Profilo

Intiepidire i box potrebbe aiutare, ma il problema dello sbalzo termico va sempre tenuto .presente, oltre al costo!
Concordo sulla questione alimentazione: ho anche dei meticci figli di boxer e appena arriva il freddo devo aumentare decisamente il cibo (niente mangime, sono ormai converita al naturale!) altrimenti li vedo dimagrire a vista d'occhio. Non spingerei sui grassi perchè se vanno in darrea è peggio, meglio abbondare con quello che mangiano di solito.

30/11/2010, 14:53
Profilo

Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
testarossa ha scritto:
... Non spingerei sui grassi perchè se vanno in darrea è peggio....

Non crederai mica a questa favola? La raccontano i canari che hanno i cani coccidiotici o affetti da giardiasi.
;)

30/11/2010, 15:51
Profilo

curcuma ha scritto:
testarossa ha scritto:
... Non spingerei sui grassi perchè se vanno in darrea è peggio....

Non crederai mica a questa favola? La raccontano i canari che hanno i cani coccidiotici o affetti da giardiasi.
;)

Forse l'affermazione era espressa in modo un pò grossolano, rimedio subito.
Mi riferivo al fatto che un'alimentazione ricca di lipidi può causare diarrea per l'azione stimolante/irritativa sulla mucosa intestinale da sali biliari, la cui escrezione da parte della colecisti, per azione della CCK (colecistochinina)duodenale, aumenta soprattutto dopo l'assunzione di lipidi.
Se hai altre informazioni confrontiamole pure!

30/11/2010, 17:52
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Anche se la stagionalità del dimagrimento fa pensare ad un errore alimentare, potresti controllare il quadro delle verminosi intestinali, solo come spunto, saluti, Mario

30/11/2010, 20:45
Profilo

Formazione: tecnico alberghiero
Ciao,
5 gradi è una temperatura accettabile, la mia staffordshire dorme fuori casa e qui in inverno va anche a -5. Non ha mai fatto un raffreddore! ;)
Prova a dare una controllara ai valori energetici del mangime, e un'analisi delle feci comunque non nuoce. Concordo con curcuma riguardo l'integrazione con grassi animali tipo lardo. Non sono un esperto nutrizionista, ma se l'alimentazione è equilibrata un' integrazione di grasso (ragionevole), in inverno è un toccasana...

30/11/2010, 22:08
Profilo

Non capisco il concetto d "integrazione ragionevole" al mangime: se si sceglie un'alimentazione industriale è buona norma adeguarsi ai dosaggi indicati, ogni altra aggiunta è inutile e/o dannosa. Mi sembra che curcuma sottointendesse che il lardo venisse dato nell'ambito di un'alimentazione casalinga di cani da lavoro, quindi con elevato fabbisogno energetico e nutrizione in partenza con cibi non industriali.
Mischiare qualche pezzetto di lardo alle crocchette non mi sembra davvero la soluzione migliore, anche per quanto ho detto nel mio precedente post.
Lo ripeto, anche i miei cani a pelo raso dimagriscono d'inverno perchè scaldarsi richiede energie. Non appena è arrivato l'ultimo calo di temperatura sono subito diventati più snelli, ho aumentato la razione senza modificarla qualitativamente e sono lievitati in breve tempo.
Però non bisogna pastrocciare, perchè l'ultima cosa di cui possono avere bisogno dei cani in queste condizione è proprio un cambio repentino di abitudini, che può dare fastidiose diarree (anche questa una vecchia scusa da zotico canaro senza scrupoli? ;) )

30/11/2010, 23:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo