Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 22:46

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Ho aperto il mio allevamento amatoriale di pastori maremmani 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,

non certo per pubblicità voglio condividere con voi la piccola impresa in cui mi sono buttato coinvolto da questa fantastica razza di cui mi sono follemente innamorato due anni fà.

Il tutto è nato dalla circostanza che sono andato a vivere (anche se parzialmente) in campagna dove ho finalmente potuto prendere questi cani che sognavo da sempre...

dopo lunghissimi girovagare ho realizzato che vi era una seria differenza tra i cani degli allevamenti con soggetti pluripremiati con pedigree enci ed i cani che vendevano nelle fattorie come pastori maremmani "puri".. nessuno me ne voglia ma io prima di essere allevatore sono stato compratore.. ed è cosi... in termini di stazza e di bellezza la linea di sangue si vede.. eccome se si vede.
Cmq con notevole esborso ho preso due soggetti enci dai genitori più belli che ho trovato.. pluricampioni ecc. ecc. e da li è esploso un amore e una passione che non reisco più a contenere.

Ho già un terzo soggetto e mi sa che a breve prenderò il quarto.

Per condividere questa passione ed anche per coprire le spese di questi orsi bianchi (i maschi lo sono letteralmente, il mio maschio sta sui 65 kg) ho deciso di aprire questo allevamento amatoriale e iniziare a fare delle cucciolate nell'assoluto rispetto dei miei cani e della loro salute.

Quindi rigorosamente 1 cucciolata all'anno per fattrice in modo da sottoporla al minor stress possibile, tanto non ho interesse a viverci di questo ma semplicemente di recuperare le spese che... quando devi sfamare 3-4 bestie fameliche + le cure veterinarie.. iniziano a diventare sostanziose.

Il tutto ovviamente si somma alla infinita gioia di avere tutti quegli orsetti in giro nella campagna e vedere la vita che nasce.

Insomma volevo condividere tutto questo con voi...

Ho già fatto l'iscrizione ad agraria.org ovviamente!

05/03/2012, 4:27
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Proprio in questi giorni è stato pubblicato un articolo sul Pastore maremmano-abruzzese nella Rivista di Agraria.org:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... cat_id=231
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

05/03/2012, 7:56
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Formazione: Laurea in Economia e Commercio
Complimenti! Un maremmano piacerebbe molto anche a me. Tra l'altro ho avuto tempo fa un incontro ravvicinato con un bel maschio che seguiva un gregge al pascolo e, a conferma del fatto che mi trovo meglio con gli animali che coi cristiani, l'incontro si è concluso con reciproca rispettosa amicizia.
Volevo chiederti se nel tuo allevamento la selezione è guidata essenzialmente dalla morfologia, la bellezza, oppure la performance ha un suo ruolo rilevante, intendo chiaramente la capacita innata di fare il pastore
Grazie

05/03/2012, 8:43
Profilo WWW

Formazione: tec.di laboratorio
Stefano tanti auguri per il tuo progetto.......di dove sei.Un abbraccio Dario

05/03/2012, 8:56
Profilo

grazie a tutti del sostegno.

gianni vorrei dirti che il mio lavoro di selezione è basato anche sulla capacità dei cani di lavorare con il gregge ma purtroppo mentirei perchè non ho possibilità in tal senso.. nel senso.. che non ho un gregge nè il tempo di portarli ogni giorno a lavorare con esso.

Ho dei pastori che conosco vicino a me e varie volte gli lascio alcuni miei cani per fargli fare il loro lavoro più tipico ma mentirei se ti dicessi che ho al competenza necessaria a giudicare quale di loro svolge meglio il lavoro di guardiano di gregge.

quindi, almeno per ora, il lavoro di selezione riguarda la morfologia, la stazza (l'enci da come standard del maschio da 30 a 45 kg.. ma un maschio di 45 kg non è un maremmano vero... il mio va sui 65!)..

il mio maschio è bestia :mrgreen e soprattutto ha carattere.

e riguardo il loro carattere e la loro attitudine di guardiani della proprietà ci metto il massimo impegno.

il mio obiettivo è sempre di più creare cani equilibrati... in primis mai isterici.. e poi affettuosi con i padroni, che accettano gli ospiti, ma assolutamente efficaci di notte nella protezione della casa (con i tempi che corrono serve!)... ed è questo che sto facendo con maggior successo.

ai miei maremmani sia io che la mia ragazza possiamo comodamente mettere le mani nella ciotola, possiamo togliergliela e rimetterla quando vogliamo , ospitare tuti gli amic che vogliamo e a cui loro fanno sempre le feste, possiamo tranquillamente ospitare cani femmina e cani piccoli perchè mai considerati minaccia dal branco (il problema si pone solo con i cani grandi e maschi che il capobranco non tollera per ragioni di dominanza.. ma credo questa sia una cosa naturale), ma allo stesso tempo la notte io letteralmente dormo con la chiave nella toppa (non lo dico per dire).. perchè per entrare in casa devono solo spararli a tutti e tre... :roll: .. anche se solo a scriverla sta cosa mi sento male perchè preferirei che sparassero a me.

ps: dario sto in provincia di isernia, nel parco nazionale d'abruzzo... e dove altro potevo stare per allevare pastori maremmani abruzzesi :mrgreen:

05/03/2012, 12:39
Profilo
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Complimenti, bellissimi e affascinanti soggetti! Davvero belli :D

05/03/2012, 13:22
Profilo WWW
Sez. Cavalli
Sez. Cavalli

Non metti qui il tuo allevamento? :D