grazie a tutti del sostegno.
gianni vorrei dirti che il mio lavoro di selezione è basato anche sulla capacità dei cani di lavorare con il gregge ma purtroppo mentirei perchè non ho possibilità in tal senso.. nel senso.. che non ho un gregge nè il tempo di portarli ogni giorno a lavorare con esso.
Ho dei pastori che conosco vicino a me e varie volte gli lascio alcuni miei cani per fargli fare il loro lavoro più tipico ma mentirei se ti dicessi che ho al competenza necessaria a giudicare quale di loro svolge meglio il lavoro di guardiano di gregge.
quindi, almeno per ora, il lavoro di selezione riguarda la morfologia, la stazza (l'enci da come standard del maschio da 30 a 45 kg.. ma un maschio di 45 kg non è un maremmano vero... il mio va sui 65!)..
il mio maschio è bestia :mrgreen e soprattutto ha carattere.
e riguardo il loro carattere e la loro attitudine di guardiani della proprietà ci metto il massimo impegno.
il mio obiettivo è sempre di più creare cani equilibrati... in primis mai isterici.. e poi affettuosi con i padroni, che accettano gli ospiti, ma assolutamente efficaci di notte nella protezione della casa (con i tempi che corrono serve!)... ed è questo che sto facendo con maggior successo.
ai miei maremmani sia io che la mia ragazza possiamo comodamente mettere le mani nella ciotola, possiamo togliergliela e rimetterla quando vogliamo , ospitare tuti gli amic che vogliamo e a cui loro fanno sempre le feste, possiamo tranquillamente ospitare cani femmina e cani piccoli perchè mai considerati minaccia dal branco (il problema si pone solo con i cani grandi e maschi che il capobranco non tollera per ragioni di dominanza.. ma credo questa sia una cosa naturale), ma allo stesso tempo la notte io letteralmente dormo con la chiave nella toppa (non lo dico per dire).. perchè per entrare in casa devono solo spararli a tutti e tre...
.. anche se solo a scriverla sta cosa mi sento male perchè preferirei che sparassero a me.
ps: dario sto in provincia di isernia, nel parco nazionale d'abruzzo... e dove altro potevo stare per allevare pastori maremmani abruzzesi