Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 15:34

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Guinzaglio 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi ho un problema con un cane da tartufo,è un cane femmina che svolge le sue mansioni almeno nel recinto molto bene ma ha due difetti:
è sottomessissimo a me,
super intimorito,
e se gli metto il guinzaglio si punta e non cammina e mi guarda abbastanza triste con le orecchie abbassate.
Ho cercato di fargli passare il guinzaglio come gioco,con succulente ricompense ma nulla.
Che posso fare?
Contate che non ho mai in nessun modo picchiato o urlato al cane.

21/05/2015, 8:15
Profilo

Formazione: Geometra
Buongiorno lupodeiboschi,
innanzi tutto sarebbe bene indicare razza e età, comunque non credo sia sottomessimo a te ma credo che il cane sia soggetto ad una fobia che lo rende timido e pauroso di natura e con la costrizione del guinzaglio ciò si accentui ancor di più.
Succede ed il perché di questo non è facile da stabilire.
Se il cane si dimostra più attaccato e fiducioso con un altro membro della famiglia sarebbe bene fosse questo ad eseguire gli esercizi con il guinzaglio.
Comunque prova a mettergli il guinzaglio lasciandolo libero in giardino senza prestargli attenzione, dedicandoti ad altro con indifferenza. Non essere frettoloso, dagli tutto il tempo che vorrà e soprattutto non tirarlo e non strattonarlo seppur minimamente e ogni tanto chiamalo con affetto e dagli qualche carezza.
Può darsi che migliori ma sicuramente non sarà mai coraggioso. Ciao, Gianni.

21/05/2015, 10:28
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Ciao Lupodeiboschi
Concordo sostanzialmente con Gianni e aggiungo un consiglio: "lavora" su questo cane in modo da renderlo più sicuro di se. Evita sgridate (per non parlare di colpi, che non mi sembra il caso), evita assolutamente ogni occasione in cui il cane possa sentirsi umiliato o in pericolo. Dimostrati deciso nel tuo comportamento e nella tua postura, ma dolce, premuroso, comprensivo verso il cane. Rassicuralo con la voce e col tuo comportamento e poi accarezzalo e premialo, quando supera qualche prova.
Auguri
Pedru

21/05/2015, 13:25
Profilo

Il cane è un metticcio/lagotto che ad agosto farà un anno.
L'ho ho addestrato per la cerca del tartufo.
Il cane non ha difficoltà con gli altri animali è giocherellone e in special modo con gli altri cani....non ha paura di affrontare il mondo esterno infatti nelle poche uscite che abbiamo fatto il cane non è che si allontana troppo nella cerca del tartufo come la madre,pero manco mi sta in mezzo ai piedi.
Secondo me ho commesso un errore cioè il lasciarlo un po troppo con la madre e ora la cerca sempre le si mette sempre vicino.
La difficoltà è con le persone, forse qualcuno quando io non c'ero gli ha fatto una sgridata un po forte non so che dire.
Tempo fa ho provato a lasciarle la pettorina cosi che no subisse lo shock del tirare dal collo,risultato il mattino dopo se l'era tranciata a morsi.
Quando vado nel recinto lei mi corre incontro e mi salta addosso come fanno tutti i cani,poi pero come lei scende e io cerco di prenderla per accarezzarla scappa con la coda tra le gambe;poi io mi accovaccio e la chiamo ,lei viene e le faccio un mare di coccole ma la situazione non cambia.
Non la lascio col guinzaglio messo perchè farà certamente la fine della pettorina,tranciata a morsi.
Una volta comunque ci avevo gia provato a lasciarle il guinzaglio messo e a giocarci un po,rimaneva pero sempre con le orecchie abbassate e si muoveva pochissimo strisciando sul terreno.
Non so cosa fare.

22/05/2015, 9:15
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Sì, carattere individuale a parte (sicuramente è timido di suo, di natura), dalla descrizione sembrerebbe un cane che ha avuto una brutta esperienza. Non posso far altro che ripetere i consigli dati in precedenza: molta, molta pazienza e dagli più sicurezza possibile. Se se ne va con la coda fra le gambe, non insistere, lascialo stare. E dopo un po' riprova, senza esagerare: quello che conta è che il cane si senta al sicuro e non minacciato, quindi anche chiamarlo ripetutamente può essere interpretato come un pericolo
Saluti
Pedru

23/05/2015, 10:22
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]