Salve a tutti purtroppo ieri per incidente abbiamo avuto un accoppiamento tra due nostri cani da tartufo sono incrocio bracco pointer,I problemi sono due.il primo che la femmina presenta.una piccola ernia ombelicale e il secondo che purtroppo I cani sono padre e figlia io non ho mai fatto questi tipi di accoppiamenti e la cosa mi preoccupa parecchio da come ho letto potrebbero nascere cuccioli piu deboli verso malattie e addirittura con malformazioni.ne ho parlato con la veterinaria che praticamente mi ha messo davanti ad una scelta non facile.ho somministrare un farmaco per farla abortire oppure portare avanti la gravidanza tenendo sotto controllo l ernia.una decisione non facile.questi farmaci sono dannosi per il cane?qualcuno li conosce?qualcuno ha avuto cucciolate con parentela cosi stretta grazie mille
cosa poter dire? dipende da te generalmente tra consanguinei ci possono essere tare a livello fisico ,ma visto che i tuoi non sono cani di razza,nessuno noterà la differenza o problema. più che altro poniamoci il problema : dove sistemerai i cuccioli? se non troverai a chi regalarli ,si aumenteranno il numero di randagi al canile (sperando che non li abbandonerai in qualche cassonetto) )
Premetto che sono un profano ma gli incroci tra consanguinei raramente portano a problemi seri giá dalla prima generazione. Le tare genetiche appaiono piú di frequente quando c'é continuitá di accoppiamenti all'interno di una comunitá ristretta di consanguinei. Raramente non vuol dire mai ma io se fossi in te mi concentrerei piú sull'altro problema, ovvero quello dell'ernia. In questo caso devi sentire davvero solo col veterinario per sapere i rischi che la cagna corre e poter decidere decidere tu cosa fare.
Grazie mille sul discorso dell ernia la vet.e" sta un po" vaga dicendomi che le problematiche maggiori in gravidanza le creano le ernie inguinali e non quelle ombelicali ma non ha escluso ci possano essere tenere sotto controllo durante la gravidanza in caso di ingrossamento intervenire questo mi ha detto.adesso sara" grande poco piu di una nocciola.
Ti preoccupi giustamente per la consanguineità, ma i tuoi cani sono meticci (bracco/pointer) perciò piuttosto robusti e geneticamente molto diversi, padre x figlia si può fare. Se leggi il pedigree di certi cani di razza, superselezionati, impallidisci da quanta consanguineità è presente. Tieni controllata l'ernia.