antonella123 ha scritto:
[Nessun cane è IDENTICO al precedente (ed è giusto che sia così!!) o a quello che avevi è ovvio! Ogni cane avrà il proprio carattere, ma ogni razza ha delle caratteristiche ben precise e ben delineate, non soltanto dal punto di vista morfologico, ma anche sotto l'aspetto del carattere: golden r., boxer e tutti gli altri.
Sono d'accordo. Del resto è un concetto ripetuto più volte, anche dal sottoscritto, in questo stesso Forum.
KONRA ha scritto:
Io ho una golden retriever di tre anni. Non ho solo quella perciò non sono di parte......
Condivido, per gli stessi motivi che ha fatto presenti anche Antonella.
Però uno può avere particolari simpatie per una razza piuttosto che per un'altra, è normale.
Tengo a spiegare ancora una volta perché io sono "di parte":
Ho avuto cani sin da bambino: Pastori Tedeschi, Alani e altri, ma una volta conosciuto il Fonnese non lo cambierei con nessun altro:
E' un cane, per i miei gusti, esteticamente molto bello, capisce subito cosa vuole il padrone (capobranco), molto equilibrato, ubbidiente (con un minimo di educazione "cassareccia"), affezionatissimo al padrone senza esagerare in smancerie, diffidente con gli estranei quanto basta, sa autonomamente come si deve comportare in determinate situazioni. Questo è il carattere di razza, quindi, come si diceva, può variare da individuo a individuo, ma vi assicuro che in grandissima percentuale, questi cani rispettano proprio queste caratteristiche.
Io ormai sono arrivato alla quinta generazione, è questi caratteri li ho riscontrati sempre, più o meno, in tutti i cuccioli ottenuti.
E' un cane completamente naturale, cioè ottenuto da millenni dalla selezione della mia gente in un ambiente particolare, cioè non un cane
artificiale costruito ad arte, "a tavolino" con incroci mirati, ma è figlio naturale e legittimo della mia Terra, ancora "rustico", non rovinato da una selezione spinta dal punto di vista estetico, eppure presenta una grande omogeneità.
Motivi concreti per avere una particolare simpatia, non so voi, ma io credo di averne a sufficienza
Saluti
Pedru