|
Autore |
Messaggio |
canestra
Iscritto il: 20/05/2010, 21:38 Messaggi: 209 Località: Tolfa provincia di Roma
|
Salve a tutti,vorrei effettuare delle modifiche ai box dei miei cani da tartufo,che adesso sono coperti sopra e in due lati e il resto a rete,pavimentazione in cemento,per migliorare il loro benessere e semplificare la pulizia oltre a una maggiore igene,vorrei aggiungere una parte con solo rete e a cielo aperto,ho però avuto in passato brutte esperienze con il fango,avrei pensato alla ghiaia ma ho sentito dire che crea dei problemi ai cuscinetti delle zampe,io penso che sarebbe comoda da pulire e non farebbe fango.vorrei consigli da qualche esperto,grazie.
|
22/12/2012, 12:17 |
|
|
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Ciao Canestra Io direi che lasciare il terreno nudo è più naturale, ma in quanto a pulizia non so. Bisogna vedere com'è il tuo terreno (argilloso, sabbioso ecc), se è argilloso per forza che hai problemi di fango. Una cosa che mi lascia perplesso è l'aggiunta di ghiaia. Che ghiaia intendi utilizzare? quella di fiume che ha i margini tondi, o quella ti roccia tagliata. Certamente permette un minimo di scolo delle acque, ma per non danneggiare i cuscinetti delle zampe bisogna che la ghiaia non abbia asperità e che, se stratta ddi roccia tagliata (che si usa per il calcestruzzo) bisogna che sia immersa fino alla superficie dalla terra sottostante. In un caso o nell'altro non vedo una grande comodità di pulizia, tutt'altro. Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
22/12/2012, 15:37 |
|
|
canestra
|
Ciao Pedru,la ghiaia intendevo quella rotondeggiante,purtroppo il mio terreno è argilloso e molto fangoso,hai qualche idea o consiglio su come fare?vorrei dargli dello spazio in più fuori dal box.a togliere un pò di terra e mettere sabbia di fiume?se qualcuno sa darmi qualche altra idea ben venga grazie.
|
23/12/2012, 0:08 |
|
|
Oneye
Iscritto il: 13/03/2012, 17:26 Messaggi: 300 Località: Sardinnia
|
l'ideale per il cane sarebbe avere la terra sotto le zampe, anche da me è sempre pieno di fango.... poi non so se i cani da tartufo vanno tenuti in modo particolare , ho sentito che i maiali ad esempio se pascolano troppo o mangiano certi cibi non trovano più tartufi
|
23/12/2012, 11:09 |
|
|
canestra
|
Ciao oneye,i cani da tartufo sono come tutti gli altri,a me sembra che la terra sia la migliore,ma quando piove e devono stare nel fango è un vero disastro,e penso che possa creare anche qualche danno alla salute.
|
23/12/2012, 12:08 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Io ti dico la mia, potresti applicare a terra un telo antialga costa poco al mq, è utilizzato da i piantaioli per la vasetteria è lavabile calpestabile e resistente ammeno chè non lo buchi di proposito.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
23/12/2012, 17:57 |
|
|
canestra
|
Ciao perkins potrebbe essere una buona idea,lo hai usato mai per questo scopo?grazie.
|
24/12/2012, 10:37 |
|
|
canestra
|
Ciao perkins potrebbe essere una buona idea,lo hai usato mai per questo scopo?grazie.
|
24/12/2012, 10:39 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Ciao canestra no non l'ho mai usato perchè non ne ho avuto bisogno per ora, ma se avessi bisogno di una superfice lavabile e calpestabile non esiterei a metterlo. Quì i piantaioli lo usano molto, non teme nemmeno il ghiaccio e il calpestio loro ci fanno di tutto sopra.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
24/12/2012, 13:47 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
La ghiaia i cani potrebbero anche mangiarla, è già successo ad un mio vicino.... Io francamente opterei per un "rilivellamento" del terreno, con una minipala metti tuta la superficie in pendenza, in modo che l'acqua defluisca e naturalmente la pressi facendo questo lavoro e non dovresti più avere problemi di fango...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/12/2012, 14:17 |
|
|