Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 15:08

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
ghiaia sul pavimento 
Autore Messaggio

Salve a tutti,vorrei effettuare delle modifiche ai box dei miei cani da tartufo,che adesso sono coperti sopra e in due lati e il resto a rete,pavimentazione in cemento,per migliorare il loro benessere e semplificare la pulizia oltre a una maggiore igene,vorrei aggiungere una parte con solo rete e a cielo aperto,ho però avuto in passato brutte esperienze con il fango,avrei pensato alla ghiaia ma ho sentito dire che crea dei problemi ai cuscinetti delle zampe,io penso che sarebbe comoda da pulire e non farebbe fango.vorrei consigli da qualche esperto,grazie.

22/12/2012, 12:17
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Ciao Canestra
Io direi che lasciare il terreno nudo è più naturale, ma in quanto a pulizia non so. Bisogna vedere com'è il tuo terreno (argilloso, sabbioso ecc), se è argilloso per forza che hai problemi di fango. Una cosa che mi lascia perplesso è l'aggiunta di ghiaia. Che ghiaia intendi utilizzare? quella di fiume che ha i margini tondi, o quella ti roccia tagliata. Certamente permette un minimo di scolo delle acque, ma per non danneggiare i cuscinetti delle zampe bisogna che la ghiaia non abbia asperità e che, se stratta ddi roccia tagliata (che si usa per il calcestruzzo) bisogna che sia immersa fino alla superficie dalla terra sottostante. In un caso o nell'altro non vedo una grande comodità di pulizia, tutt'altro.
Saluti
Pedru

22/12/2012, 15:37
Profilo

Ciao Pedru,la ghiaia intendevo quella rotondeggiante,purtroppo il mio terreno è argilloso e molto fangoso,hai qualche idea o consiglio su come fare?vorrei dargli dello spazio in più fuori dal box.a togliere un pò di terra e mettere sabbia di fiume?se qualcuno sa darmi qualche altra idea ben venga grazie.

23/12/2012, 0:08
Profilo

l'ideale per il cane sarebbe avere la terra sotto le zampe, anche da me è sempre pieno di fango....
poi non so se i cani da tartufo vanno tenuti in modo particolare , ho sentito che i maiali ad esempio se pascolano troppo o mangiano certi cibi non trovano più tartufi

23/12/2012, 11:09
Profilo

Ciao oneye,i cani da tartufo sono come tutti gli altri,a me sembra che la terra sia la migliore,ma quando piove e devono stare nel fango è un vero disastro,e penso che possa creare anche qualche danno alla salute.

23/12/2012, 12:08
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Io ti dico la mia, potresti applicare a terra un telo antialga costa poco al mq, è utilizzato da i piantaioli per la vasetteria è lavabile calpestabile e resistente ammeno chè non lo buchi di proposito.

23/12/2012, 17:57
Profilo

Ciao perkins potrebbe essere una buona idea,lo hai usato mai per questo scopo?grazie.

24/12/2012, 10:37
Profilo

Ciao perkins potrebbe essere una buona idea,lo hai usato mai per questo scopo?grazie.

24/12/2012, 10:39
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Ciao canestra :) no non l'ho mai usato perchè non ne ho avuto bisogno per ora, ma se avessi bisogno di una superfice lavabile e calpestabile non esiterei a metterlo. Quì i piantaioli lo usano molto, non teme nemmeno il ghiaccio e il calpestio loro ci fanno di tutto sopra.

24/12/2012, 13:47
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

La ghiaia i cani potrebbero anche mangiarla, è già successo ad un mio vicino....
Io francamente opterei per un "rilivellamento" del terreno, con una minipala metti tuta la superficie in pendenza,
in modo che l'acqua defluisca e naturalmente la pressi facendo questo lavoro e non dovresti più avere problemi
di fango...

Ciao

24/12/2012, 14:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo