|
Autore |
Messaggio |
danirossi
|
nelle femmine le lotte per il "potere" sono come per i maschi?
|
17/01/2011, 12:24 |
|
|
|
|
embuc67
Iscritto il: 02/01/2011, 13:08 Messaggi: 343 Località: come Max : dalla Calabria con furgone
Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
|
la natura ha le sue leggi che a volte possono sembrare crude e aspre ... ma sono mosse unicamente da una sola motivazione funzionale : la sopravvivenza e la conservazione della specie ... per fare questo , tutti gli esseri viventi (uomo e suoi "prodotti derivati" a parte ) sono sottoposti ad una rigida e rigorosa "selezione naturale" : soltanto gli esseri più forti vengono "privilegiati" , quelli con il patrimonio genetico migliore portano avanti la specie ... nel caso specifico anche le femmine contribuiscono al mantenimento del sistema e proprio perchè facenti parte di tale "ingranaggio" non sono esenti dal lottare per affermare le gerarchie e quindi assicurare alla specie l'apporto dei geni migliori da "conservare" ... a volte sono ancora più "dure" dei maschietti ... ma raramente versano sangue per la causa ... un saluto Emilio
_________________ La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli. Friedrich Nietzsche
|
17/01/2011, 13:27 |
|
|
danirossi
|
ma una cucciola che ora ha cinque mesi ed è tre che è con noi, può essere educata a comportarsi come le altre che vanno d'accordo e non hanno mai avuto una "discussione"? ho posto questa domanda perchè è proprio una situazione che si è presentata ora, ho visto lotte furibonde fra maschi e pensavo che, con tutte femmine, la gestione sarebbe stata più facile, è un segugio maremmano, è intelligente e simpatica, giocherellona come tutti i cuccioli, ma davanti alla ciotola si trasforma, prima o poi le altre reagiranno e non sarà una cosa simpatica. devo stare sempre di guardia?
|
17/01/2011, 15:44 |
|
|
embuc67
Iscritto il: 02/01/2011, 13:08 Messaggi: 343 Località: come Max : dalla Calabria con furgone
|
come ti dicevo nell'altro mio intervento :"la natura ha le sue leggi che a volte possono sembrare crude e aspre ..." non so se le tieni tutte insieme o se le fai stare insieme solo in qualche momento specifico ... in ogni caso , secondo me se ti "intrometti" rischi di rompere gli equilibri che ci sono e che eventualmente si formeranno ... la cucciola sta cercando e deve capire quale ruolo le "spetta" all'interno del branco ...non credo che a 5 mesi cani più grandi le facciano fare la leader o le lascino fare l'isterica davanti alla pappa io le lascerie fare ... a limite qualche graffio e qualche strillo ... di solito gli adulti non esagerano con i cuccioli ...e poi un pò di sano impreeting non le farebbe male ... sicuramente è stata prelevata presto dalla cucciolata e la mamma non ha avuto il tempo di "spiegarle" le regole ...in ogni caso ha un bel caratterino la signorina ... puoi sempre optare per tenerle in box separati :cosa che non consiglio per un cane che deve lavorare in muta ;così facendo per adesso non rischi nulla ... però considera che prima o poi si incontreranno un saluto Emilio
_________________ La vita è fatta di rarissimi momenti di grande intensità e di innumerevoli intervalli. La maggior parte degli uomini, però, non conoscendo i momenti magici, finisce col vivere solo gli intervalli. Friedrich Nietzsche
|
17/01/2011, 16:24 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
Come han già detto, il sesso non predispone all'assenza di lotte,molto dipende dal numero e dai soggetti del branco,sia per razza che per indole personale. Sicuramente non puoi abbassare la guardia. La piccola dovrà trovare il suo posto gerarchico e lo farà nell'unico modo che conosce, piccole "scaramucce" che possono sfociare in aggressioni vere e proprie a seconda dei soggetti implicati.Spesso le liti hanno come pretesto le ciotole del cibo, dell'acqua o la cuccia,e spesso ancora avvengono lontano dagli occhi del "Leader umano". Questo nella mia piccola esperienza, poi i moderatori con più esperienza ti sapranno indicare meglio.
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
17/01/2011, 16:35 |
|
|
micalizio
Formazione: laureato in altro
|
Io invece spingerei il piede sull'acceleratore, mi spiego meglio: lei è un cucciolo di 5 mesi insieme ad adulti lei tende a far valere la sua presenza premesso che gli adulti con i cuccioli sono meno "dannosi" che con altri adulti e che questa ha bisogno di essere "indirizzata" al suo posto, sopratutto per il futuro, la terrei vicino alla femmina alfa direttamente,se si sottomette tutto fila liscio, se invece è lei a sottometterla,non avrai dispute con le altre. Questa però è una mia teoria. Adesso curcuma puoi smontare tutto
_________________ l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio
|
17/01/2011, 20:41 |
|
|
danirossi
|
non fa la furba con gli altri cani. dorme in casa con le due bassette, hanno diversi giacigli e nessuna ha l'escusiva, anche con le ciotole non c'è competizione mentre mangiano, il problema è quando le altre due hanno finito e lei non ancora, comincia a ringhiare ed è aggressiva, loro non vogliono il suo cibo, di questo son sicuro, ma se si avvicinano troppo, passa dal ringhio all'attacco , per ora la sopportano, qualche baruffa, roba da poco, ma con un carattere così, temo che prima o poi creda di essere molto più forte di quello che è e a lanciare sfide anche agli altri, c'è una femmina leader che per ora non ha avuto bisogno di molto per imporsi, ma che credo accetterebbe la sfida ed è una con poche storie, se fossi sicuro che basterebbe un rimprovero della "capa" lascerei perdere e non mi preoccuperei più di tanto, ma ho avuto esperienze di maschi che hanno continuato per anni a confrontarsi e non mi piacerebbe proprio ripassarci.
|
18/01/2011, 15:04 |
|
|
embuc67
|
il "confronto" prima o poi è inevitabile ... per adesso si limita a difendere il suo ... è normale ... la piccola crescendo acquisterà maggiore forza e "coraggio" e sfiderà sicuramente la "capa" ...tutto sommato ci può stare ... comunque di sicuro ha manifestazioni non proprio da "subordinato" ... si vedrà poi col tempo ... un saluto Emilio
|
18/01/2011, 18:55 |
|
|
danirossi
|
il maschio che adesso è un sottoposto e che la "capa" fa filare, ha tre anni, cercherà anche lui poi di prendere il comando al primo cedimento?
|
22/01/2011, 13:28 |
|
|
danirossi
|
chiedo scusa, ma sono io che mi spiego male. i miei cani stanno tutti assieme, però ad un gruppo è precluso l'accesso in casa, salvo che per motivi di salute o motivi particolari, mentre tre dormono anche in casa e fanno praticamente fuori e dentro a piacimento, tra cui la piccola.fuori, chiunque ci sia, è sotto il controllo della leader, che però non è prepotente, è solo spiccia. ora, il maschio di tre anni è soggetto alla capa, che ha trovato già in quel ruolo da quando è nato. chiedevo se prima o poi proverà a scalzare l'autorità in quanto maschio, più grande e più forte, e se dovesse essere ci saranno battaglie come tra maschi oppure un avvicendamento naturale senza spargimento di sangue, proprio per la differenza di sesso? sono troppo contorto?
|
22/01/2011, 16:44 |
|
|