Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: gerarchia

22/01/2011, 19:10

probabilmente il tuo maschio, essedo l'unico maschio,è già il maschio alfa.
Spetta quindi solo alla femmina "lottare" per restare la femmina alfa,l'unica ad avere il diritto alla riproduzione.Ci sono femmine e maschi che essendo solo gregari non vanno neanche incontro al periodo estrale, questo per evitare inutili liti all'interno del branco e rischiare di perdere soggetti utili alla caccia e difesa.
@curcuma se il bambino di 6 anni sfida il ventenne, viene preso in giro, ma appena arriva a 15-16 viene suonato di santaragione.

Re: gerarchia

23/01/2011, 17:33

micalizio ha scritto:probabilmente il tuo maschio, essedo l'unico maschio,è già il maschio alfa.
Spetta quindi solo alla femmina "lottare" per restare la femmina alfa,l'unica ad avere il diritto alla riproduzione.Ci sono femmine e maschi che essendo solo gregari non vanno neanche incontro al periodo estrale, questo per evitare inutili liti all'interno del branco e rischiare di perdere soggetti utili alla caccia e difesa.
@curcuma se il bambino di 6 anni sfida il ventenne, viene preso in giro, ma appena arriva a 15-16 viene suonato di santaragione.


scusa se mi intrometto
sono daccordo sulla prima parte ... un pò meno sulla parte finale ...
potrebbe essere che invece "LE SUONA "... considera anche questa possibilità ...
in ogni caso finirebbero momentaneamente le "divergenze d'opinione" :lol: :lol: sino alla prossima "scalata" ...
un saluto Emilio

Re: gerarchia

02/02/2011, 21:03

Nelle femmine esiste la gerarchia, ma è molto meno problematica che tra i maschi. Poniamo che si abbia un gruppo di cani ( io ad esempio ne ho undici), ci sarà sempre il maschio alfa, il leader, quello che domina tutti, maschi e femmine. Questa è un'esigenza programmata dalla natura, perchè nella vita selvatica la sopravvivenza del branco è affidata al maschio e dunque non è ammissibile che colui il quale ha la responsabilità di proteggerlo e guidarlo sia messo in discussione. Tra le femmine esiste una scala gerarchica "interna", ma è di valenza molto meno importante. La storiella della femmina cosiddetta alfa che sarebbe la sola ad avere il diritto di riprodursi non esiste nella realtà: il maschio alfa, ed anche il secondo ed il terzo in grado, coprono tutte le femmine del branco. Quello che è vero è che la femmina alfa raramente permetterà al terzo in gerarchia di coprirla, mentre sottostarà automaticamente al capo e abbastanza facilmente al..vicecapo. In genere dunque, la conflittualità gerarchica tra femmine viene risolta facilmente e pacificamente ( qualche ringhio, raramente un morso) mentre quella vera, quella tra maschi, quando si tratta di occupare i primi posti è sempre cruenta e non è mai stabilissima, a menocchè non vi sia un maschio veramente eccezionale, scalzabile solo con l'estrema vecchiaia, ma anche in questo caso sempre per "zampa" di un individuo molto dotato.

Re: gerarchia

03/02/2011, 11:37

DonMario ha scritto:ci sarà sempre il maschio alfa, il leader, quello che domina tutti, maschi e femmine. Questa è un'esigenza programmata dalla natura, perchè nella vita selvatica la sopravvivenza del branco è affidata al maschio e dunque non è ammissibile che colui il quale ha la responsabilità di proteggerlo e guidarlo sia messo in discussione. Tra le femmine esiste una scala gerarchica "interna", ma è di valenza molto meno importante. La storiella della femmina cosiddetta alfa che sarebbe la sola ad avere il diritto di riprodursi non esiste nella realtà: il maschio alfa, ed anche il secondo ed il terzo in grado, coprono tutte le femmine del branco. Quello che è vero è che la femmina alfa raramente permetterà al terzo in gerarchia di coprirla, mentre sottostarà automaticamente al capo e abbastanza facilmente al..vicecapo.


mi permetto di dissentire in parte da quanto osservato...
in base alle mie conoscenze dovute ad anni e anni di appassionata visione di documentari TV ... ;) :lol: :lol:
il branco dei lupi ai quali seppur “indirettamente” fa riferimento è articolato in modo diverso …
Innanzitutto vi sono delle precise gerarchie , anche tra le femmine , proprio perché è in gioco la sopravvivenza delle specie e quindi i soli geni della più forte saranno “mescolati” a quelli dell’”alfa” maschile : il più forte (almeno su questo siamo d’accordo) … è vero che la femmina alfa si accoppia anche con gli altri membri del branco : di solito quelli di rango più "vicino" all’alfa , ma lo fa nella settimana precedente all’ovulazione quindi nel periodo in cui è "ricettiva" ma non feconda , in modo tale da sviluppare negli altri presunti padri una sorta di “responsabilizzazione” poiché ognuno creda che i cuccioli siano suoi e di conseguenza sia “psicologicamente “portato al loro successivo sostentamento …
Quando invece è pronta “davvero” , si accoppia SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con l’ALFA proprio per garantire quella continuità di geni che la natura selvaggia cerca di preservare , altrimenti non avrebbe senso l'esistenza degli "alfa" …
Le altre femmine a volte , sono talmente sottomesse alle “leggi” del branco che difficilmente vanno in calore…
Non è raro che una di queste sfugga alle “regole” , però è costretta a provvedere da sola , poichè viene allontanata o si autoesilia considerato che tutto il branco “lavora” ed interagisce per i due “ALFA” e quindi in primis curano e proteggono la cucciolata degli "alfa" , abbandonando l'altra ...non di rado , quando si accorgono dell'"altra" gravidanza, la femmina viene allontanata dal branco ...
difatti è difficilissimo che in un branco di lupi vi siano più di una cucciolata ...il branco lavora all'unisono per garantire ai cuccioli la sopravvivenza ...
la femmina "alfa" mangia insieme al leader per prima , anche rispetto ai maschi di rango siuperiore ...
è vero che "eticamente" ai non lupi il comportamento della femmina possa apparire "frivolo" ma è "giustificato" ... :o
un saluto Emilio

Re: gerarchia

03/02/2011, 14:19

Mi spiace Emilio, ma non è così. le femmine in media occupano sempre posizioni subordinate rispetto ai maschi. Sono questi che dopo l'abbattimento della preda mangiano le parti più sostanziose dell'animale, mentre le femmine spolpano le ossa. Ciò accade sia nei canidi che nei felidi. La mia personale esperienza, se può interessarti, conferma questo dato di fatto ( il quale non deve essere inteso in modo schematico ma come una forte tendenza comportamentale): ho cacciato per tanti anni lepri, volpi e caprioli con segugi e levrieri, e spesso conducevo mute di otto-dieci soggetti. in quattro, o forse cinque occasioni, al momento d'incarnerare l'animale, è successo che il capomuta, maschio dominante ( non sempre lo stesso, ma più cani nel corso degli anni) ha provato a ringhiarmi quando gli ho strappato la preda dalle fauci, ovviamente ricavandone in cambio una sberla sul muso ed una ringhiata da parte mia. Però mai, e dico mai, quando è successo che fosse stata una femmina, anche una molto dominante con le altre, vera regina della muta, la cagna si è sognata di attuare lo stesso comportamento. Non solo, ma permetteva anche ad altri soggetti di mettere le zanne sulla sua lepre o altro che fosse, cosa che il capomuta non ha mai, invece, consentito impunemente.
Lord Orford, grande intenditore di cani e cavalli, in piena epoca vittoriana così si esprimeva: "le femmine sono mediamente più duttili e precoci, e forniscono in genere un servizio più comodo. Ma quando c'è un maschio valido davvero, non c'è femmina al mondo che possa stargli alla pari..!"

Re: gerarchia

03/02/2011, 17:02

[quote="DonMario"]""Mi spiace Emilio, ma non è così. le femmine in media occupano sempre posizioni subordinate rispetto ai maschi....""

Maschilismo canino a parte :lol: :lol: :lol:
credo che stiamo dicendo sostanzialmente più o meno la stessa cosa con angolature diverse ...
non è in discussione chi sia il leader tra il maschio e la femmina ...
forse ho scritto in modo da essere frainteso ... ma non credo ...
le mie risposte erano tutte riferite all'eventuale conflitto tra FEMMINE ...
del resto il post parlava di UNA FEMMINA ... ed ho risposto a questo
sostanzialmente anche le femmine hanno una gerarchia e rispettano delle regole nel branco e anche le femmine lottano per essere le leader ... TRA FEMMINE ... pensavo fosse chiaro , se così non è stato , sicuramente ho scritto in modo non lineare e chi ha letto ha frainteso ...non me ne voglia , sto invecchiando ...
un saluto Emilio

Re: gerarchia

03/02/2011, 23:04

:lol: ...se è così allora siamo in due a star invecchiando !... alla prossima
Rispondi al messaggio