Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 12:25




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
GERARCHIA......GELOSIA....O ...COSA.. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/08/2010, 13:47
Messaggi: 22
Località: Asti
Rispondi citando
O bisogno di un consiglio su due cagnette che non riescono più a convivere...
Le due cagnette sono SENDY Yorkshire di 8 anni e DIANA meticcia volpina di 6,fino alla fine del 2009 tutto e andato bene.
Si sono sempre viste quando erano in cortile o nel box e tutto è sempre filato bene.
Poi dalla fine del 2oo9 per motivi di salute di mia suocera siamo andati a vivere insieme per aiutarla (prima noi vivevamo al primo piano e lei al piano terra della casa) così e cominciata la convivenza per alcuni mesi non si sono dette niente,poi qualche scaramuccia quando una delle due andava in calore poi qualche giorno fa hanno cominciato in modo continuo
Adesso le cagnette devono vivere separate perché e un continuo attaccarsi,SENNDY la mia di sopra e DIANA di mia suocera (attaccata morbosamente alla sua padrona ) di sotto,ma SENDY attacca DIANA anche quando questa e nel box al pomeriggio insieme a MAGOO di quasi 2 anni e ROKY 10 anni arrivato 3 anni fa da noi ( lui e castrato e molto tranquillo)
Sterilizzarle potrebbe migliorare la convivenza tra le due
Qualsiasi suggerimento e gradito
katia

_________________
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta le bestie.
- Immanuel Kant


18/02/2011, 0:31
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Ciao Katia, sono purtroppo problemi di origine gerarchica, gerarchia che, nonostante qualcuno creda diversamente, fra le femmine esiste ed è pure più terribile che fra i maschi. Questo perchè i maschi combattono per crearsi un entourage, mentre le femmine lo fanno per garantire la vita della propria prole.Quindi a costo della propria vita stessa. Questo perchè sono solo i figli dei dominanti ad essere cresciuti nei branchi dei lupi e quindi sono solo i leader che si accoppiano. Ecco perchè inizialmente la scintilla scocca durante il calore....
Purtroppo in questo caso la sterilizzazione non comporterà alcun beneficio in nessun senso. Assai difficilmente due femmine, una volta che si sono "puntate", sotterrano l'ascia di guerra. Neppure dopo anni che non si vedono più.
NOn che sia impossibile provare a fare qualcosa, anzi probabilmente in ogni caso mi sentirei di consigliarvi di contattare un educatore o comportamentista (non un addestratore!!!!) che vi aiuti a capire meglio quali sono le dinamiche che regolano la vita in un gruppo di cani. Infatti perchè si arrivi a queste situazioni occorre sempre che anche i rispettivi proprietari abbiano commesso qualche errore. Quel che è certo è che mancano coloro che dominano la situazione, altrimenti le cagne non si attaccherebbero. Non è cosa facile da comprendere da sè, occorre essere seguiti.
Hai mai letto niente di Jan Fennell?


18/02/2011, 2:04
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
La teoria curcuma funziona su cani di tipo lupino (teoria che piace tanto a curcuma, vero :lol: ) ma in questo caso direi che stiamo parlanmdo di canidi di origine aurea ossia dallo sciacallo aureus primordialis che ha dato origine alla stragrande maggioranza delle razze canine,in cui la gerarchia e il concetto di branco sono unpò diverse
(Konrad Lorenz e l'uomo incontrò il cane).
A mio avviso in questo caso si tratta più semplicemente di "ospitalità" fino a quando il soggetto tornava al piano superiore era tollerato perchè la padrona lo tollerava,ora ....dopo 3 giorni il pesce puzza.

PS sterilizzare un cane di 6 anni per il carattere è inutile, a meno che non ci siano questioni di gravidanze indesiderate o necessità patlogiche.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


18/02/2011, 10:15
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 13:47
Messaggi: 22
Località: Asti
Rispondi citando
:oops: Scusate se vi rispondo solo ora :oops: ...ma oggi è una di quelle giornate che il tempo non basta mai.
Si di JAN FENNELL ho letto PARLA CON IL TUO CANE, di una rieducazione dolce.di fagli capire chi e il capo branco.
Pensavo fosse gelosia,invece penso sia per gerarchia....e penso che sia peggio...
Stasera o riprovato a farle incontrare nulla di buono la piccoletta 4kg di cattiveria terrier ha prima puntato Diana,teso le orecchie il corpo sembrava vibrare e si e lanciata contro :cry: meno male che lo agguantata subito.
Nello studio veterinario dove vado ce un comportamentalista ma so già che mi dirà che tutto il nucleo famigliare deve collaborare,e con mia suocera che ormai sembra un bambino di 5 anni come glielo spiego di non avere certi comportamenti con una o l'altra. :roll:
E possibile che dalla morte della mia pastore tedesco circa tre anni fa non siano riuscite a capire chi delle due e divenuta capo branco,l'aggiunta di un maschio può aver peggiorato le cose.
Prima erano solo tutte e tre femmine ASKA dominava loro due senza mai andare in lite, solo qualche volta con DIANA metteva la metteva a pancia in aria e la prendeva per il collo ma appena questa faceva cai la mollava.
Non posso tenerle divise per sempre una sopra e l'altra sotto una libera e l'altra nel box e vicersa.
Qualche idea :?: grazie
katia

_________________
Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta le bestie.
- Immanuel Kant


18/02/2011, 23:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy