E' capitato anche a me e con ben entrambe le meticce con computo complessivo di 14
cuccioli.
Però ho fatto portare a termine la gravidanza, ho svezzato tutti i cuccioli tenendoli fino a oltre due mesi e poi grazie a passaparola, annunci su giornali e su siti internet siamo riusciti a trovare casa a tutti i cuccioli, cedendoli con il microchip e non chiedendo nulla in cambio (qualcuno, bontà sua, aveva lasciato una mancia tipo "così comperate il gelato ai bambini...", la maggioranza un semplice ed economico "grazie").
In sostanza, umanamente non condivido la scelta della sterilizzazione d'urgenza: se il danno è fatto basterà darsi un pò da fare per rimediarlo e d'altro canto ritengo compito del proprietario evitare a monte che fatti del genere succedano (alias sterilizzazione precoce o chiusura claustrale nei giorni topici). Esporre il proprio cane ad un intervento del genere per banale disattenzione non lo trovo giustificabile.
Per completezza storica, ovviamente le prolifiche cagnette di facili costumi sono state poi entrambe sterilizzate, seppure tutto sommato a malincuore, per evitare il boom demografico. Però POI....