|
Autore |
Messaggio |
deny
|
Ciao,anche da me c'é una infestazione di queste erbacce antipatiche( o forse prima non ci facevo caso),ho fatto la prove ed effettivamente la spiga sale sul braccio Marcello se la tua cagnolina ha fastidio all ' orecchio non é detto che sia un forasacco però un controllo con lo strumento adatto che arriva a vedere fino al fondo del canale uditivo é sempre meglio farlo,l otite é una brutta bestia,molto dolorosa per loro Per il mio cane cerco di essere ottimista,in realtà dovrebbe iniziare a venire giù del muco dal naso ,ma per adesso niente,oggi non ha ancora starnutito una volta,ho paura che però prima di scongiurare il pericolo sarà lunga,la cosa migliore sarebbe che sia subito scesa e andata nello stomaco ,li verrebbe aggredita dai potenti succhi gastrici risolvendo il tutto Buona giornata a tutti
|
12/07/2013, 9:37 |
|
|
|
|
deny
|
Aggiorno la situazione,il cane adesso non manifesta più alcun sintomo,niente starnuti,niente muco dal naso,niente di niente,solo un po' abbattuto ,ma questo può essere dovuto al caldo,e alla cura che prosegue,ieri dopo una settimana di terapia antibiotica,il vet ha deciso di andare avanti ancora per tre giorni,per precauzione,poverino in quasi otto anni non aveva mai preso così tante medicine
|
16/07/2013, 9:51 |
|
|
pedrupeppi
Formazione: laurea
|
purtroppo sono una piaga per gli animali e riescono ad infilarsi anche nel prepuzio, oltre che nel condotto uditivo e nella canna nasale. Espellerli dal naso naturalmente, magari con un paio di starnuti ed un po di sangue, è più facile a verificarsi che nel caso del condotto uditivo. Ho una certa esperienza, purtroppo mi capita ogni anno, nonostante la pulizia, se il posto è grande qualche cosa scappa sempre ma non al muso del cane che sappiamo lo infila ovunque. Anche al mio cucciolo di Fonnese questa estate è capitato, tra le falangi della zampa, quando mi sono reso conto era tardi, già dentro di parecchi centimetri. Anche se l'anestesia non piace neppure a me come pratica e credo sia meglio evitarla, ho preferito fargli fare una pre anestesia. Diversamente avrei dovuto tenere fermo il cane che non ha un carattere remissivo e fargli vivere una esperienza traumatica con buona pace dei futuri rapporti cane-veterinario. L'intervento è durato pochi minuti, il forasacco era andato dentro di parecchio, levarlo a cane sveglio sarebbe stata una tortura. Morderei anche io se qualcuno mi infilasse una pinza tra le dita della mano per 3/4 cm. L'unica cosa è tagliare questa erbaccia prima che formi la spiga. Se la spiga si è già formata ed è secca, lasciate perdere la rimozione, resta sempre un sacco di roba sul terreno, io utilizzo il cannello e brucio in quei casi, polverizzo il nemico. Poi giro il terreno con la cara e vecchia zappa, bagno e tengo umido per accelerare il processo di macerazione delle spighe sopravvissute. Controllo orecchie e zampe quotidiano, più i segni tipici, scuotimenti della testa, starnuti, o se si lecca con insistenza una zampa, tutti segnali sospetti.
ps: non avevo mai sentito che un forasacco potesse macerare dentro il naso, avevo sentito che era possibile l'espulsione con starnuti, ma quando questo non accade si rimuove chirurgicamente. Spero tutto bene!
|
17/07/2013, 8:40 |
|
|
deny
|
Sembra che prima o poi tutti i nostri cani siano destinati a trovarsi alle prese con queste spighe,cominciò a pensare che forse sarebbe stato meglio toglierlo subito anche dal naso del mio,perché così ogni giorno che passa ho il terrore che possa sbucare da qualche parte,per ora abbiamo finito la terapia ma non é uscito niente,in compenso ieri sera faceva strani starnutìni,forse cominciò a diventare paranoica,leggendo qua e la ci sono esperienze davvero incredibile
|
20/07/2013, 13:42 |
|
|
Cipa
Iscritto il: 11/07/2013, 7:40 Messaggi: 34 Località: Provincia di Piacenza
Formazione: Quasi agronomo
|
News dell'ultima ora:ieri mio fratello mi chiama da casa e mi dice che il cane ha qualcosa sotto la lingua,forse un pezzo di legno che le si è conficcato sotto nel rosicchiare uno dei tanti rami/ceppi che ha deciso di sbriciolare,se n'è accorto non perchè il cane dia segni di sofferenza,ma perchè nel giocare ha notato qualcosa di marrone sotto la lingua. Arrivo a casa e cosa trovo?Un bel forasacco che si è conficcato nella lingua,senza reste,solo la cariosside(era avena selvatica),lo estraggo a fatica perchè il cane non ne vuole sapere di farsi mettere in bocca le pinzette.Quindi prossimamente un bel giro di ispezione anche in bocca oltre ad orecchie,zampe,naso e pelo in generale Ciao
|
21/07/2013, 8:20 |
|
|