Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 15:05

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Evoluzione di una razza dopo il riconoscimento ufficiale 
Autore Messaggio
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Mi sembra di leggere cose veramente strane, al di fuori di fatti concreti. E mi meraviglio, perché tu solitamente parli in maniera cauta e sensata.
Allora quello è il vero Fonnese? Ma quale dei due? visto che, come tutti possono vedere, sono nettamente diversi, e la differenza non sta certo nella lunghezza del pelo e tanto meno nel colore.

1) prima di tutto siamo OT, quello che stiamo dicendo non è proprio in tema.
2) Rispondo solo perché non vengano prese come buone, affermazioni contraddittorie palesemente lontane dalla realtà
3) Ognuno può dire: "ho parlato con centinaia di persone, in tutta la Sardegna", però mi chiedo: quanto tempo ci hai impiegato, se sei uno di quelli che hanno cominciato a documentarsi (o interessarsi) sul Cane Fonnese da pochissimi anni. E poi è straordinario che tutti quelli con cui hai parlato (in tutta la Sardegna? E come hai fatto?), fossero tutti d’accordo. Davvero straordinario. Non saranno persone che frequentano quei siti sui cani sardi? dove se ne dicono e se ne sentono di tutti i colori e fanno passare per buone le cose più strampalate, facendo ridere chi veramente di cani sardi ne sa qualcosa.
4) Io me ne occupo da 20 anni e sono arrivato a conclusioni assolutamente contrastanti su quanto dici, parlando non con persone qualsiasi, ma con gente che questi cani li alleva da una vita e, prima di loro i genitori.
5) Levretati, non levretati, molossoidi … ? ma stiamo parlando di una razza o di un fritto misto? e poi sappi che il Fonnese, tecnicamente, non è un molossoide e neanche un lupoide, ma un mesomorfo
6) Che gli incroci, specialmente col Levriero Sardo c’erano ed erano frequenti, lo sappiamo tutti. Forse uno dei meriti di Fonni sta anche in questo: aver mantenuto questa razza in purezza, più di altri paesi, pur avendo anche nel loro paese diverse linee di sangue.
7) Chi l’ha etto che la consanguineità spinta necessariamente riduce la taglia?
8) Lo standard attuale, te lo ripeto ancora una volta, visto che da quell’orecchio non ci senti: è stato fatto sulla media matematica di oltre 200 cani censiti in tutta la Sardegna, quindi un campione altamente rappresentativo e difficilmente criticabile, eliminando gli estremi. Caso strano, lo standard che è stato così formulato coincide molto bene con quello che altre associazioni (ognuna all’insaputa dell’altra) avevano proposto una ventina di anni fa. Di quale “degenerazione” vai parlando? Sappi che uno standard si fa sui cani esistenti, nel nostro caso sul Fonnese attuale, che comunque risulta simile al Fonnese di cento anni fa, non su affermazioni pescate in vari forum, ma su documenti e testimonianze di chi, i veri Fonnesi li ha allevati da una vita e ne ha sempre sentito parlare da chi li allevava prima di lui (Addai e non solo). Se vuoi, andiamo insieme a farci una chiacchierata, poi ne riparliamo.
9) Cani a pelo molto lungo sono sempre esistiti in Sardegna, risultano documentati (anche nella zona di Cagliari) già dall’800, e normalmente venivano soppressi perché ritenuti, erroneamente, molto più sensibili a determinate malattie.
10) Il Dogo Sardesco, ora è molto raro e comunque non ha niente anche fare con questa discussione, infatti non solo non ha uno standard ufficiale, ma non è neanche cominciata la procedura per un suo eventuale riconoscimento. Dunque lasciamolo fuori.

In definitiva, tutti possono vedere la grande confusione che può generarsi su una razza, ed è proprio per questo, piaccia non piaccia che anche in Italia, come in tutti i paesi civili, esiste un ente statale che sovraintende a queste cose.
C’è qualcuno contrario? Basta dirlo una volta, spiegandone chiaramente e concretamente i motivi, senza continuare a ripetere sempre le stesse cose, che fanno solo confusione.
Infine, visto che questa discussione sta prendendo la piega che temevo (vedi il mio primo post) e si tende a fare confusione come in altri forum, cosa che non è mia intenzione accettare in questo, da ora in avanti tutto ciò che è chiaramente OT, verrà cancellato.
Saluti
Pedru

26/05/2013, 23:46
Profilo

siamo gia OT quindi rispondo brevemente: ho parlato con persone che non allevano cani, anche persone a cui i cani non piacciono e in particolare a cui non piacciono i cani sardi , quindi persone senza conflitto d'interessi... l'età va dai 50 in su. Non è che ho girato i paesi per fare queste domande, ho solo molti parenti e conoscenti sparsi nell'isola.. la domanda che facevo era : te li ricordi i cani di quand'eri piccolo? come erano fatti? La descrizione era sempre la stessa, corrispondeva ai doghi sardi di oggi(quelli normali); e poi ognuno mi raccontava una o più storie sui cani che l'avevano impressionato di più... per avere più certezze quando ne avevo la possibilità facevo vedere foto o video .
Quindi le mie convinzioni sono basate: sulle risposte che ho ricevuto, su ciò che ci hanno lasciato scritto gli autori, sulle foto d'epoca. Poi se dubiti della mia onestà e pensi che mi invento tutto questo per denigrare una razza che non mi piace (della quale però possiedo un esemplare che mi guardia la casa) ed avvantaggiarne un'altra posso solo dirti che non è così e non fa parte del mio carattere fare di queste macchinazioni

27/05/2013, 5:48
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Certo, i chiarimenti sono necessari e doverosi, quando sono realmente tali e non inutili polemiche.
E la prima cosa da chiarire è questa:

Peppeddu ha scritto:
se dubiti della mia onestà e pensi che mi invento tutto questo per denigrare una razza che non mi piace (della quale però possiedo un esemplare che mi guardia la casa) ed avvantaggiarne un'altra posso solo dirti che non è così e non fa parte del mio carattere fare di queste macchinazioni

Io ti conosco solo nel Forum, ma non mi ci vuole molto a intuire con chi ho a che fare. Ho capito subito di che pasta sei fatto: una persona onesta e che parla ragion veduta, con osservazioni logiche e pacate, che spesso propone documenti ed osservazioni interessanti. Soprattutto non ho mai dubitato della tua buona fede. Anzi, come si può vedere da post precedenti, ti ho sempre apprezzato.
Il fatto è che ciò che dici contrasta con le prove che ho raccolto io in 20 anni di indagine, di ricerca e di esperienza personale. Anche io ho incontrato persone che più o meno dicevano quello che dici tu. Pensa che due miei parenti, di diverse zone e non parenti tra loro, avevano cani che dicevano essere Fonnesi e tutti ne erano convinti. Allora io ero molto giovane, ma poi, anni dopo, girando di persona anche nelle montagne più sperdute della Sardegna a vedere Cani Fonnesi, alla fine ho capito quale era la vera tipologia del Fonnese. Quelli di quei miei parenti davano più sul Dogo che sul Fonnese. Erano sicuramente cani sardi antichi, che per forza di cose avevano qualcosa in comune col Fonnese, ma non era quello tipico. A quei tempi tutti i cani sardi di una certa mole e con qualche caratteristica in comune, venivano definiti "Fonnesi": la parola "Dogo" era praticamente sconosciuta.
Questo l’ho appurato di persona negli anni ’90, quando piano piano ho realizzato come era e quale era il Fonnese tipico. E alla stessa conclusione sono arrivate altre persone, di altre parti della Sardegna, una all’insaputa dell’altra. Poi, circa 10 anni dopo, anche i ricercatori della Veterinaria di Sassari, autonomamente, come già detto, con le loro indagini, censendo oltre 200 cani, sono arrivati a uno standard molto simile a quello che avevamo abbozzato noi.
In altre parole, spesso di tendeva a definire un cane sardo come Fonnese, ma in realtà si trattava o si tratta semplicemente di cani sardi antichi, dalle stesse origini del Fonnese, ma con molte caratteristiche morfologiche diverse ed altre in comune, per esempio la coda congenitamente mozza, grande forza e grande carattere. Evidentemente ancora oggi molti, per tradizione, continuano a mantenere questa convinzione.
Comunque, pasticci se ne sono sempre fatti, in tutte le latitudini, chi vivrà vedrà: fra qualche decennio spero che il Fonnese sia ancora quello di adesso. Quello che penso io è che l’ENCI ha, o dovrebbe avere, la funzione di essere una garanzia per il mantenimento delle razze e lo standard serve proprio per evitare confusioni e deviazioni dai caratteri tipici. Cosa che comunque avviene anche senza che ci sia di mezzo un ente preposto a tale compito. Che poi questo porti alla esasperazione dei caratteri (attraverso mostre od esposizioni), estremizzando le tipicità morfologiche a discapito di quelle caratteriali, è un altro discorso.
Che tutte le deviazioni si devono contrastare ed evitare, è’ indiscutibile.
Saluti
Pedru
PS: mi scuso per le ripetizioni di cose già dette in altri post, ma mi sembrava necessario ribadirle per chiarire, spero definitivamente, ogni equivoco

27/05/2013, 9:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2