|
E' ufficialmente vietato tagliare le code
Autore |
Messaggio |
curcuma
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
|
Finalmente, dal 4 di questo mese, anche l'Italia si è allineata alle norme UE riguardo i maltrattamenti agli animali ed è entratain vigore la normativa ufficiale europea che prevede il divieto del taglio della coda e delle orecchie per TUTTE le razze, cani da caccia inclusi. La prevista "scappatoia" per alcune razze da caccia infatti non ha trovato verifica poi nella stesura effettiva del testo. Vietato tutto a tutti, quindi. Mi pare bene così. Era ora!
|
27/12/2010, 15:00 |
|
|
|
|
pugnax
Formazione: Laurea Umanistica
|
Peccato, mi sento di commentare. I diritti degli animali sono ben altri e mi pare che in questo paese non vengano costantemente rispettati. Era meglio lasciare la libertà di scelta all'allevatore dei cuccioli. Ma vabbè sono tante le cose storte nel mondo che forse questa è tra le più insignificanti.
|
27/12/2010, 15:40 |
|
|
geo
|
Bene, si assistera a un calo numerico di molte razze già in difficoltà, bracco italiano e spinone italiano ad esempio; già me li vedo kurzhaar e bracchi italiani che usciti dai rovi avranno la coda piena di spine e sanguinante, per non parlare dell'ingombro che gli da durante la cerca....
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
27/12/2010, 15:57 |
|
|
domenico77
|
meno male e aggiungo sul calo delle vendite di alcune razze dovute al cessato taglio di code ed orecchie:e' solo 1 bene,xche se qualcuno vuole 1 cane solo perche ha le orecchie tagliate o la coda tagliata...bhe forse non si merita quel determinato cane detto da 1 che non ha mai tagliato niente ai suoi cani
|
27/12/2010, 16:45 |
|
|
MARCO83
Formazione: agrotecnico
|
quindi anche ai pincher non si puo' piu' tagliare le coda che peccato stanno cosi bene io li portavo dal veterinario da piccoli e non se ne accorgevano neanche!! ciaociao
|
27/12/2010, 20:06 |
|
|
geo
|
domenico77 ha scritto: meno male e aggiungo sul calo delle vendite di alcune razze dovute al cessato taglio di code ed orecchie:e' solo 1 bene,xche se qualcuno vuole 1 cane solo perche ha le orecchie tagliate o la coda tagliata...bhe forse non si merita quel determinato cane detto da 1 che non ha mai tagliato niente ai suoi cani Sul tagliare le orecchie ad un alano sono d'accordo anch'io che se ne possa tranquillamente fare a meno, ma non tagliare la coda ad un bracco italiano NO! perchè ha una sua specifica utilità tagliarla. Secondo voi perchè alle pecore si taglia la coda? per sfizio? beh è la stessa cosa con i cani c'è sempre una ragione dietro, molte razze che ormai oggi soggiornano sui tappeti dei salotti fino a qualche anno fa svolgevano un' utilità ben specifica, e code e orecchie venivano tagliate per determinati motivi, ora nelle razze che ormai (purtroppo per loro) dormono in casa senza nemmeno correre, ci può stare il non tagliare, ma in cani dove è necessario mantenere quell'utilità credo che questi accorgimenti debbano essere presi.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
27/12/2010, 20:33 |
|
|
fabio84
Formazione: perito turistico, laureando in legge
|
male, alcuni cani perdono molta della loro funzionalità senza tagli, mi riferisco epr esempio ai cani da guardia ai quali si tagliano e steccano orecchie per migliorargli l'udito ( RICORDO A TUTTI CHE UN VERO CANE DA GUARDIA (c'è un bel 3d a rigurado, E' IL MIGLIOR DETERRENTE CONTRO I LADRI CHE NEL 70% DEI CASI più o meno CAMBIE MIRE, a meno che in casa non si abbia un valore astronimco naturalemnte, NN ESISTERA' MAI NULLA DI EFFICACE E SICURO COME IL CABE DA GUARDIA VERO ! ) o i cani che dice geo del quale condivido ciò che dice
ad ogni modo basta avere un veterinario conoscente e far passare l'intervento di taglio come causato da un incidente e stop
il taglio non fa male al cane, e se ne rende ottimale la funzionalità ben venga, fa più male la selezione da bellezza !
|
27/12/2010, 23:14 |
|
|
Pasquale77
Iscritto il: 31/12/2009, 2:00 Messaggi: 215 Località: Lamezia Terme (CZ)
Formazione: tecnico superiore
|
Vorrei che chi e a favore di questa legge mi direbbe perche in Italia e legale la caccia agli animali nonostante questo sia un maltrattamento cento volte piu crudele che tagliare le orecchie? Per caso tagliare le orecchie ad un cane sotto anestesia e da piccolo quando le terminazioni nervose poco sviluppate non gli consentono di percepire dolore è piu crudele che uccidere una volpe o prendere a pallettoni un cinghiale? Gradirei risposta se ce qualcuno che ha il coraggio di darla grazie.
|
28/12/2010, 0:47 |
|
|
quassuincitta
Iscritto il: 17/02/2010, 14:05 Messaggi: 253 Località: Gurrone, Lago Maggiore
Formazione: tecnico alberghiero
|
Buonasera a tutti, e ben ritrovati dopo le feste natalizie. Personalmente sono d'accordissimo sulla proibizione del taglio coda e orecchie. Alcune razze patiranno nelle vendite, ma il taglio non ha più ragion di esistere effetivamente. Solo estetica, la funzionalità verrà aumentata più che compromessa. Per i bracchi è solo tradizione: pointer, setter e segugi la coda l'hanno sempre avuta integra e nei rovi e nel bosco ci vanno come uno spinone... Inoltre la coda è fondamentale strumento di comunicazione e bilanciere motorio. Ricordo un articolo del boxer club che analizzava le diverse entrate dei soggetti (amputati ed integri) sulla manica durante le prove di difesa, evidenziando movimenti molto più fluidi in cani integri. Inoltre, se l'amputazione della coda in età neonatale "sembra" non arrecare dolore, il taglio delle orecchie è una vera tortura. Legge giusta, finalmente a favore del cane e non del commercio.
_________________ Saluti, Dario.
|
28/12/2010, 1:17 |
|
|
testarossa
|
Un piccolo passo per l'uomo ed un grande passo per l'umanità! Il taglio di coda e orecchie è una vera e propria mutilazione basata su principi non scientifici che comporta una deprivazione dello status normale del cane. Ricordo che anche nella storia dell'umanità si è assistito a fenomeni assimiliabili a questo ormai relegati ai capitolo della storia dell'antropologia (non sempre putroppo... e chiudo amaramente subito qui...). Concordo pienamente con il valore del cane da guardia come deterrente per i malintenzionati, ma reputo che la sua abilità non dipenda dalla presenza o meno di parti di orecchie ma dall'indole e dall'imprinting ricevuto. I miei adorati boxer x boh? sentono una pigna cadere in mezzo al bosco nonostante le orecchie integre... E' un bene che si inizi a rispettare il cane come essere vivente senza assoggettarlo alle ubbie di noi umani!
_________________ Scarpa larga, goto pien, ciapa el mondo come el vien (Saggezza popolare veneta)
|
28/12/2010, 10:45 |
|
|