Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: E' ufficialmente vietato tagliare le code

22/01/2011, 15:35

danirossi ha scritto:anche la mia spinona ha il doppio sperone e anche alcuni cuccioli di pastore maremmano nacquero con lo sperone doppio, come primo istinto avevo chiesto al mio vet di tagliarli (parlo di più di 10 anni fa), ma lui disse che erano articolati e che, appunto bastava ricordarsi di tagliare le unghie. però avevo avuto un cane che se lo strappò, e non solo l'unghia, ed era questo il motivo della mia richiesta, credevo fosse nell'interesse dell'animale, dopo il rifiuto del medico me li son tenuti con gli speroni, anche se sembrava che avessero i piedi troppo allargati.


Sicuro di non fare un po' di confusione, Dani?
Gli speroni sono quelli delle zampe posteriori e NON sono articolati
Il Quinto Dito invece è quelllo presente sulle zampe antreriori ed è articolato.

Re: E' ufficialmente vietato tagliare le code

22/01/2011, 16:32

fino a sapere cos'è uno sperone e cos'è un dito ci arrivo, a me il vet disse quello che ho riferito. a me lo sperone sembrava , sì con un ossicino, ma completamente staccato dalla zampa, però di quel che non so e di cui non ho esperienza diretta non discuto, forse il medico non voleva dirmi che era una pratica che non faceva volentieri e per finirla lì parlò di articolazioni ecc, mi sarò confuso, mettiamola così. però, e parlo ancora di tanti anni fa, un altro veterinario, voleva convincermi a tutti i costi di far amputare gli speroni ad un bracco italiano cucciolo, bellissimo,semplicemente perfetto,prima di procedere chiamai l'allevatore e non posso riferire quello che mi disse di dire a quel medico, però me lo ricordo benissimo. e dovete sapere che non voleva toglierli per evitare futuri guai, ma per "bellezza".

Re: E' ufficialmente vietato tagliare le code

22/01/2011, 16:43

danirossi ha scritto:fino a sapere cos'è uno sperone e cos'è un dito ci arrivo, a me il vet disse quello che ho riferito. a me lo sperone sembrava , sì con un ossicino, ma completamente staccato dalla zampa, però di quel che non so e di cui non ho esperienza diretta non discuto, forse il medico non voleva dirmi che era una pratica che non faceva volentieri e per finirla lì parlò di articolazioni ecc, mi sarò confuso, mettiamola così. però, e parlo ancora di tanti anni fa, un altro veterinario, voleva convincermi a tutti i costi di far amputare gli speroni ad un bracco italiano cucciolo, bellissimo,semplicemente perfetto,prima di procedere chiamai l'allevatore e non posso riferire quello che mi disse di dire a quel medico, però me lo ricordo benissimo. e dovete sapere che non voleva toglierli per evitare futuri guai, ma per "bellezza".

Nei continentali italiani gli speroni è preferibile che ci siano. Sono un pregio insomma. Però in expo per quel che riguarda la mia esperienza non venivano valutati, cioé: se ci sono, ok è bene, ma se mancano non è un difetto.
Il mettere nello standard che è preferibile avere gli speroni è comunque una decisione arbitraria, retaggio probabilmente di antiche credenze o dicerie. Fondamentalmente non hanno una particolare funzione.
Irma
Rispondi al messaggio