|
Autore |
Messaggio |
ernestito
Iscritto il: 05/10/2012, 12:31 Messaggi: 262 Località: Brione (bs)
Formazione: Perito meccanico
|
Non ho detto questo, ho detto che un cane senza pedigree, se si vuol far riprodurre, non è riconosciuto come di razza. Un allevatore riconosciuto ENCI se ha cani di alta genealogia stai pur tranquillo che non ti vende un cane senza pedigree, senza pedigree non puoi partecipare a esposizioni ufficiali, non puoi partecipare a certe discipline sportive e soprattutto se lo usi come riproduttore i suoi cuccioli non potranno a loro volta avere il pedigree. Ripeto, il pedigree ha un costo irrisorio, non è vero che se paghi un cane 1000€ il costo sia da attribuire al pedigree, è da attribuire al fatto che sia il maschio che la femmina sono stati selezionati con criterio, in caso di cani da utilità avranno il brevetto di lavoro, l'allevatore magari si è fatto 1000 km in auto per fare una monta con un maschio "importante". Come dicevo dipende molto da quello che una persona vuole. Se vuoi un pastore tedesco da mettere in giardino che abbaia al postino e lo porti in montagna la domenica va benissimo un cane da 200€ senza pretese. Se vuoi un pastore tedesco per fare sport o per fare esposizioni e vuoi ottenere qualcosa devi fare delle ricerche, trovare un allevatore serio e appena i cani si accoppiano prenotare alla svelta un cucciolo altrimenti anche a pagarlo oro non lo trovi.
|
08/07/2014, 19:27 |
|
|
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Adesso ho capito..però forse quella parte di persone che acquistano un cane per le cose da te elencate saranno veramente lo 0,05 di tutto il resto del mercato...o sbaglio ? Ad esempio io possiedo un lagotto romagnolo da tartufi di alta genialogia ( quindi generazioni di cani cavatori ma non so se poi ci sono delle misure di lunghezza, altezza, coda e quant altro che potrebbe smentire chi me lo ha venduto ) e anche io ho fatto non 1000 ma 450 km per acquistarlo...e non ha il pedigree...vorrei affiancarti uno con l apposito documento e l altro no....lasciando perdere il lavoro per cui è stato acquistato....e vedere se è individuabile...forse l averlo...mi garantisce la sua reale genialogia...giusto???? Grazie della tua pazienza.....Tarty
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
08/07/2014, 20:09 |
|
|
ernestito
Iscritto il: 05/10/2012, 12:31 Messaggi: 262 Località: Brione (bs)
Formazione: Perito meccanico
|
Qui mi trovi impreparato, sui cani da caccia e tartufo non so nulla. Nel "giro" del pastore tedesco ci sono tantissimi appassionati sia di prove di lavoro che soprattutto di esposizioni, quindi ti assicuro che c'è molta gente che cerca certe caratteristiche in una cucciolata per riuscire a creare una propria linea di sangue. Anche nell'agility (dove non servono cani con pedigree nella maggior parte delle gare) c'è un buon giro di border collie con pedigree ricercati, ogni disciplina ha la sua. Credo che comunque, per quanto ho visto in questi anni, le persone cercano pedigree importanti soprattutto nel pastore tedesco, hovawart, pastore belga e border collie. Sono tutte razze "suddivise" in 2 linee, bellezza e lavoro e almeno qui dalle mie parti ci sono parecchi appassionati e ricercatori di buone cucciolate. Pazienza di che? Mi piace parlare di queste cose, poi ognuno giustamente ha le sue idee e si possono scambiare opinioni
|
08/07/2014, 20:24 |
|
|
ninconanco
|
no ! Va bene per il discorso sulla razza , ma sinceramente non mi sembra che sia un gran delitto. Comunque parlare di correttezza che è il contrario di maleducazione ..... Chiuso ! Ho riletto quello che ho scritto e c'era l'aggettivo "predatorio". Infatti volevo dire "atteggiamento predatorio", e sono io che ho sbagliato poichè non mi sono spiegato . L" atteggiamento predatorio che è alla base dello stile che usa il border collie per operare ( radunare le pecore ), nasce dalle tecniche di caccia collettiva dei lupi e ...nel corso dei millenni è stato convertito in tecnica per gestire il gregge . Istinto predatorio non è atteggiamento predatorio. L'istinto predatorio ce l'hanno i cani da ferma in un modo, i cani da cerca in altro modo i cani da tana nella maniera più lampante, ecc. In ultimo la elezione del "border collie" a cane più intelligente, fra le altre razze è il risultato di uno studio di ricercatori americani, pubblicata su una rivista scientifica ( non chiedetemi adesso quale? non posso ricordare, mi sembra "nature", ma forse mi sbaglio e la pubblicizzazione è stata fatta un anno abbondante or sono, in RAI in più tg e in "Leonardo". Quello studio "SCIENTIFICO", ha valutato tanti parametri compreso ( almeno come imput. anche parametri cerebrali ). Consideriamo che una area simile alla neocorteccia degli uomini ce l'hanno anche i cani ed i ricercatori oramai non parlano più di istinto. Uno studio pubblicato non fa legge, daccordo! Ma sino a quando non vengono perfezionati o replicati con risultati opposti o contrastanti ....... P.S. Con comodo adesso cercherò quello studio spero ci sia sul web, ma non ritornerò sull'argomento.
|
08/07/2014, 21:59 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Ninco, nessuno ti ha accusato di delitti, né piccoli né grandi. Sei andato OT e potevano seguirti in molti, portando la discussione al di fuori dell’argomento per cui è stata aperta. Non va bene, non è corretto. Hai male interpretato anche il significato di “non corretto”, che può avere vari significati, per esempio “legale, in vigore, legittimo, in regola, valevole, conforme alla norma ecc." ma non certo quello di “maleducato”, aggettivo che, lo dico pubblicamente, certamente non ti si addice. Il fatto è che hai ripreso un discorso già fatto, abbondantemente OT, cosa che poteva essere evitata e mi obblighi a precisare: dire “istinto” o dire ”atteggiamento predatorio” non cambia granché la sostanza dei fatti. Ribadisco che la predazione è cosa ben diversa dalla tendenza a radunare un gruppo di animali. I predatori, anche quando agiscono in branchi, non tendono a radunare le prede, semmai tendono a disperderle e concentrarsi possibilmente tutti sull’animale più debole. Quindi l’istinto o atteggiamento di un cane da pastore non ha niente a che fare con l’atteggiamento o istinto di un cane predatore, come possono essere invece i cani da caccia. Quello del radunare gli animali è una attitudine istintiva e, per farla bene occorre certamente una buona intelligenza, come anche per svolgere altre mansioni efficacemente, per esempio nei cani da guardia. Che le due razze in discussione siano considerate razze molto intelligenti, non si discute, ricordo solamente che io stesso l’avevo scritto per primo in questa discussione. Ma da qui ad affermare con certezza che Il Border Collie sia il più intelligente e cosa discutibile per i motivi già esposti, primo fra tutti quello che nessuno ha studiato e comparato fra loro l’intelligenza di tutte le razze dei cani esistenti. Uno studio specifico, per quanto autorevole e scientifico, si presterebbe sempre alle critiche su tanti aspetti anche se di per se è senza dubbio molto interessante. Che anche i cani abbiano una corteccia cerebrale e cosa comune a tutti i mammiferi, e non è una novità. Sappi che gli studi a cui tu accenni, li conosco anch’io. Comunque, non accetto divagazioni né su questo né su altri argomenti OT, perciò fai bene a non ritornare più sull’argomento. Niente di personale Saluti Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
09/07/2014, 8:42 |
|
|