Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 20:23

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Dosi cricchette border collie 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,come posso suddividere i pasti della mia border di 60 giorni,quante crocchette do?

23/04/2014, 13:08
Profilo

Formazione: Diploma
ad una cucciola di 60 giorni io ti consiglio tre volte al giorno, per la dose nel sacco del mangime c'è la tabella che indica la percentuale in base al peso.
cmq aspetta parere di qualcuno più esperiente

23/04/2014, 13:48
Profilo

Esatto..anche secondo me 3 volte al giorno è la suddivisione ideale per un cucciolo di 60 giorni. Un piccolo consiglio da allevatrice: ogni qualvolta la piccola mangia e alla fine di ogni pasto, togli la ciotola anche se non ha finito completamente la sua razione. Lei infatti mangerà più o meno ogni 8 ore per tre volte al giorno e se lasci la ciotola sempre a sua disposizione, si abituerà a sbocconcellare quello rimasto, cosicché salteranno tutti gli orari e al pasto successivo non mangerà perché non avrà fame. Così facendo io non ho mai avuto problemi con i cuccioli: si sono abituati ad avere le loro regole di alimentazione.

23/04/2014, 15:14
Profilo

Formazione: Maestro di musica
gliglio ha scritto:
ad una cucciola di 60 giorni io ti consiglio tre volte al giorno, per la dose nel sacco del mangime c'è la tabella che indica la percentuale in base al peso.

Non sono d accordo...non si deve tenere conto delle tabelle....il cane va visto è toccato...poi in base a quello che fa...e alle energie che consuma.....io all inizio mi attenevo alle cifre..ma il cane mi è andato sotto peso di brutto....pensando che si trattasse di parassiti che comunque aveva....e man mano si dimagriva ...poi mi sono reso conto che dovevo dargli un po meno del doppio....quindi renditi conto.... :o e spesso nelle crocchette di qualità tendono a mettere meno quantità per spingere la vendita visto il costo esagerato ..arrivando al prezzo della carne macinata....Saluti Tarty

@micovivai

23/04/2014, 18:57
Profilo

Tarty81 ha scritto:
gliglio ha scritto:

Non sono d accordo...non si deve tenere conto delle tabelle....il cane va visto è toccato...poi in base a quello che fa...e alle energie che consuma.....io all inizio mi attenevo alle cifre..ma il cane mi è andato sotto peso di brutto....pensando che si trattasse di parassiti che comunque aveva....e man mano si dimagriva ...poi mi sono reso conto che dovevo dargli un po meno del doppio....quindi renditi conto.... :o e spesso nelle crocchette di qualità tendono a mettere meno quantità per spingere la vendita visto il costo esagerato ..arrivando al prezzo della carne macinata....Saluti Tarty

D'accordo con te! La tabella nei sacchi delle crocchette può essere utilizzata come punto di riferimento, ma poi bisogna "aggiustare" le dosi in base al cucciolo stesso: stile di vita, peso e necessità soggettive di ognuno. Questo lo puoi vedere solamente osservando il cucciolo...

24/04/2014, 8:14
Profilo

Essendo piccolo e ancora non lavora (sempre che lo devi far lavorare ) bastano sempre 400 gr. al giorno diviso in tre parti..poi da grande se lavorerà..si parla verso i sei mesi..due volte al giorno e aggiungerei 100 grammi..e comunque la quantità dipende sempre anche dal tipo di mengime che usi.

25/04/2014, 14:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]