Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 22:02

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
domanda da tre cent. 
Autore Messaggio

Formazione: Laureando a vita
Però la pollina dovrebbe esser molto più acida: gli uccelli si liberano in contemporanea di urina e feci e la loro urina è composta da acido urico, che rende molto più acida la deiezione rispetto all'urea presente nell'urina dei mammiferi.
Per altro non ho mai sentito parlare di variazioni percettibili nelle feci dei carnivori rispetto a quelle degli erbivori :o

Io ipotizzo che il non utilizzo nei campi di feci di animali carnivori sia legato al fatto che storicamente chi coltivava i campi allevava tanti erbivori, non tanti carnivori. Anche perchè allevare animali carnivori è un settore molto più di nicchia e raramente collegato all'agricoltura direi...

25/02/2012, 21:16
Profilo

:o ..... ma veramente dite che si possono usare le feci dei cani come concime? :o

ho tre cani di cui una diabetica e quindi alimentata con crocchette specifiche a basso tenore sia di grassi e quasi nullo di zuccheri, utile a contenere la malattia ma ha l'effetto di farle produrre quantità di feci industriali .... quasi quasi ci provo :P

Pedru puoi per favore dirmi come fai?

grazie :)

25/02/2012, 22:12
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
LiborioAsahi ha scritto:
Però la pollina dovrebbe esser molto più acida: gli uccelli si liberano in contemporanea di urina e feci e la loro urina è composta da acido urico, che rende molto più acida la deiezione rispetto all'urea presente nell'urina dei mammiferi.
Per altro non ho mai sentito parlare di variazioni percettibili nelle feci dei carnivori rispetto a quelle degli erbivori :o

Io ipotizzo che il non utilizzo nei campi di feci di animali carnivori sia legato al fatto che storicamente chi coltivava i campi allevava tanti erbivori, non tanti carnivori. Anche perchè allevare animali carnivori è un settore molto più di nicchia e raramente collegato all'agricoltura direi...

Hai fatto centro! :D
anche se, a dire la verità, un'altro problema potrebbe essere legato a fattori igienici, overossia le feci dei cani potrebbero contenere dei parassiti, ma allora la risposta è semplice: lo stesso si potrebbe dire per le feci di qualunque altro animale

@ Roby: si fa come qualsiasi altra sostanza organica. Il compost si fa deponendo strati di sostanza organica varia alternata o mischiata a sottili strati di terra comune. La sostanza organica, sotto l'azione di microrganismi vari, fermenta e si decompone e diventa nel giro di qualche mese, un ottimo concime organico naturale. Fermentando si genera calore e, se il compost è fatto bene, questo calore è talmente elevato che distrugge anche i parassiti eventualmente presenti

Pedru

25/02/2012, 22:16
Profilo

grazie mille Pedru per la risposta :) da domani aggiungo "l'additivo segreto" al cumulo

e complimenti per i tuoi magnifici cani :P

25/02/2012, 23:06
Profilo

... un altro animale carnivoro ....per l'esattezza onnivoro è l'uomo ... ed il "cessino".... veniva usato ...eccome se veniva usato .... a proposito di cani ...mia suocera mi dice sempre ... Io non voglio l'olio degli alberi dove stanno i cani .... io ogni anno gli porto l'olio ... e dopo la classica domanda ... le è piaciuto l'olio quest'anno era buono ... si , si , ottimo .... ed io a lei ... è quello dei cani ....e cominciano gli improperi .... disgraziato ... facchino.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

26/02/2012, 22:11
Profilo

elmo ha scritto:
... un altro animale carnivoro ....per l'esattezza onnivoro è l'uomo ... ed il "cessino".... veniva usato ...eccome se veniva usato .... a proposito di cani ...mia suocera mi dice sempre ... Io non voglio l'olio degli alberi dove stanno i cani .... io ogni anno gli porto l'olio ... e dopo la classica domanda ... le è piaciuto l'olio quest'anno era buono ... si , si , ottimo .... ed io a lei ... è quello dei cani ....e cominciano gli improperi .... disgraziato ... facchino.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:D :D :D :D :D :D :D :D

26/02/2012, 22:22
Profilo

:lol: :lol: :lol: :lol: io l'additivo l'ho messo speriamo venga buono anche l'olio!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

27/02/2012, 22:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3