Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 22:51

Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
domanda da tre cent. 
Autore Messaggio

Interessante... quindi per capire un pò... come bisognerebbe fare per decompostare correttamente le deiezioni almeno quelle dei cani o animali in genere prima di usarle come concime...?
quelle umane mi restano più difficile perchè vanno direttamente via nelle tubazione a meno chè non si ritorni a fare come una volta :D che si và all'esterno... nelle case di campagna vecchie anche oggi si può vedere il bagno che veniva utilizzato...
Grazie
Andrea

18/12/2011, 12:21
Profilo

andry08 ha scritto:
Interessante... quindi per capire un pò... come bisognerebbe fare per decompostare correttamente le deiezioni almeno quelle dei cani o animali in genere prima di usarle come concime...?
quelle umane mi restano più difficile perchè vanno direttamente via nelle tubazione a meno chè non si ritorni a fare come una volta :D che si và all'esterno... nelle case di campagna vecchie anche oggi si può vedere il bagno che veniva utilizzato...
Grazie
Andrea

Vabbè in quel caso si va a concimare direttamente il campo .......

18/12/2011, 12:40
Profilo

Pedru ha scritto:
Ognuno ha le sue convinzioni e le sue esperienze, ma essere categorici non è mai bene.
Tutte le sostanze organiche possono essere compostate, tutte vengono degradate dai insetti e microrganismi, ridotte ad elementi organici semplici e assimilabili dalle piante. Succede con i rifiuti organici della raccolta differenziata: tutto si ricicla: è la natura

Ho un composter che mi è stato fornito dalla società che gestisce la n.u.
Sulle istruzioni c'è scritto di non utilizzare feci di animali carnivori, sarebbe interessante sapere il perchè, un motivo dovrà pure esserci.
Mau

18/12/2011, 12:53
Profilo

Come ho già scritto io personalmente non ne faccio uso in quanto Ho il dubbio che gli escrementi di animali carnivori possano essere portatori di agenti patogeni

18/12/2011, 13:09
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Intanto non è che le feci di cane si possono ammucchiare in cumuli come quelle delle vacche o dei cavalli :lol:
Se qualcuno sconsiglia l’uso delle feci di cane, seppure in minima quantità nel compost, dovrebbe spiegarne chiaramente il motivo.
Agenti patogeni? Tutte le feci possono contenere agenti patogeni: Virus, batteri, vermi.
Per esempio il virus dell’influenza, normalmente si sviluppa nell’intestino dei maiali, si evolve in quello degli avicoli e poi viene trasmesso all’uomo. Il cane non c’entra.
Non mi risulta che qualche tipo di batterio sia specifico del cane e venga trasmesso all’uomo attraverso le feci
Diverso è il caso dei “vermi”: anche l’intestino del cane (come quello di tutti gli animali) può contenerne. In particolare la tenia dell’echinococco (Echinococcus granulosus), le cui uova, se ingerite dall’uomo (o da altri mammiferi), possono sviluppare delle cisti in qualunque organo (cisti idatidee) con grave pericolo per la salute.
Il ciclo del parassita è questo:
uova nel terreno, erbe, verdure;
gli erbivori mangiano l’erba con le uova;
le uova nello stomaco di questi animali si aprono e nascono delle larve;
le larve vanno nel circolo sanguigno e si fermano nei tessuti di qualunque organo (fegato, cervello, occhio, muscoli ecc.), dove formano delle cisti che si riempiono di “larve” più evolute che, se ingerite dai carnivori, si trasformano nella tenia dell’echinococco;
Il verme produce uova che possono essere ingerite da qualunque animale.
E il ciclo si chiude.
Però ... perché questo si verifichi è necessario che il cane sia infetto. Per essere infetto deve aver mangiato carne cruda contenente le suddette cisti (che contengono le larve dell’ echinococco), come per esempio parti infette di pecora. Questo in via teorica, può succedere con una certa facilità nei cani randagi
Ma … chi è che da carne di pecora cruda ai nostri cani?
E poi, la carne che si vende in macelleria è sempre controllata dai veterinari prima di essere immessa in commercio. Ma nel caso malaugurato che il cane abbia la possibilità di infettarsi, se viene trattato regolarmente con antielmintici (cosa che ogni padrone scrupoloso fa) questo pericolo è praticamente inesistente.
Ma anche ammesso che le uova di questi vermi siano presenti nelle feci, se vengono compostate dovrebbero perdere la vitalità: nel compost (se fatto bene) si sviluppa per tempi sufficientemente lunghi un calore superiore ai 60°C (o anche ad 80°), quindi tale da avere un effetto sterilizzante che neutralizzerebbe le uova dei parassiti eventualmente presenti
Questo è quello che so io, poi ognuno ovviamente fa come vuole

18/12/2011, 21:35
Profilo

Guarda Pedru che io non sto predicando il vangelo, dico solo che siccome ho letto determinate cose in diverse occasioni mi piacerebbe sapere il perchè, tutto qua. Per quanto mi riguarda, a prescindere da tutti gli altri aspetti, la cacca del cane mi fa molto piu' schifo di quella degli altri animali e l' orto non ce lo concimo di sicuro, anche se avendone 12 di cani il concime potrei farlo per vendere :-)
Ciao, Mau

18/12/2011, 22:11
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Mauleon ha scritto:
Guarda Pedru che io non sto predicando il vangelo, dico solo che siccome ho letto determinate cose in diverse occasioni mi piacerebbe sapere il perchè, tutto qua. Per quanto mi riguarda, a prescindere da tutti gli altri aspetti, la cacca del cane mi fa molto piu' schifo di quella degli altri animali e l' orto non ce lo concimo di sicuro, anche se avendone 12 di cani il concime potrei farlo per vendere :-)
Ciao, Mau

Ma no, Mauleon, io non mi riferivo a nessuno in particolare. Ho soltanto preso spunto da qualche altro post per dire quello che so ... in conclusione l'elemento in questione non è altro che sostanza organica e, come tale, compostabile. Cioè, una volta decomposta, non è più "cacca di cane" ma fertile humus, come tutte le altre sostanze organiche, né più né meno. Poi, come già detto, ognuno si comporta come ritiene opportuno
Neanche io predico il Vangelo. Ci mancherebbe :)

18/12/2011, 23:00
Profilo

Pedru ha scritto:
Mauleon ha scritto:
Ciao, Mau

Ma no, Mauleon, io non mi riferivo a nessuno in particolare. Ho soltanto preso spunto da qualche altro post per dire quello che so ... in conclusione l'elemento in questione non è altro che sostanza organica e, come tale, compostabile. Cioè, una volta decomposta, non è più "cacca di cane" ma fertile humus, come tutte le altre sostanze organiche, né più né meno. Poi, come già detto, ognuno si comporta come ritiene opportuno
Neanche io predico il Vangelo. Ci mancherebbe :)

Però sarebbe interessante capire perchè dicono che non va bene, sembra che nessuno lo sappia ;-)
Ciao a presto, Mau

18/12/2011, 23:04
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Può darsi che ci sia una ragione precisa e credibile ma ... chi lo sa, io no . Perciò penso che si tratti solo di un a misura precauzionale, in altre parole: un eccesso di prudenza. Chissà che non venga qualcuno a spiegarcene chiaramente il motivo
Ciao :)
Pedru

18/12/2011, 23:10
Profilo

Da prendere con le debite cautele....si dice che non si possano utilizzare le feci dei carnivori in quanto troppo acide, e se a contatto con le radici possono bruciarle, infatti è proprio per questo motivo che anche la pollina viene "spenta" prima dell'utilizzo, solitamente i periodi di maturazione sono intorno ai sei mesi, inoltre nelle feci dei carnivori potrebbero annidarsi parassiti ecc. penso proprio che con la tecnica del compostaggio (possibilmente separato da altre sostanze organiche) vista la temperatura raggiunta ed il tempo trascorso, anche le feci di carnivori possano essere utilizzate, magari non mettendole proprio a contatto con la pianta,... ma questo lo si fa anche col chimico. Proverò ad approfondire. Ciao

19/12/2011, 11:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo