Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 5:06

Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Domanda da perfetto ignorante sul pastore maremmano 
Autore Messaggio

Mi hanno parlato di questo cane per tenere alla larga intrusi umani e non, in un appezzamento di terreno di mia proprietà completamente recintato con rete di 2 mt circa di altezza e con una superficie di poco meno di 1 ettaro. L'idea è quella di lasciarlo libero però c'è del pollame anche questo libero al pascolo, le mie domande sono:
Come si comporta con avicoli di varie specie?
Avendo una bimba di 1 anno, si corrono rischi di comportamento pericoloso verso i bambini?
Dove rivolgersi in toscana ( prov. FI preferirei) per trovare un buon cucciolo vaccinato e con tutti i documenti in regola?
E per ultimo, maschio o femmina?
Grazie per le eventuali,
Lorenzo.

11/03/2012, 16:01
Profilo

con i polli non c'è nessun problema il maremmano è un cane da guardiania si adatta perfettamente a difendere i polli basta metterlo con loro quando è piccolo idem con la bimba fagliela incontrare spesso e non ci sarà nessun problema sono cani fantastici,p.s lascia stare i soggetti da expo per quello che vuoi fare tu è moooooooolto meglio un soggetto rustico....

11/03/2012, 18:53
Profilo

Grazie per l'intervento e per le rassicurazioni, dove trovare soggetti rustici e ancora maschio o femmina? :)

11/03/2012, 19:48
Profilo

Io non la farei proprio così semplice. Il pastore maremmano è ottimo a patto che sia socializzato correttamente. In mancanza di altre informazioni, se l'idea è quella di chiuderlo in un recinto con le galline e stop, può essere che si mangi le galline quando ha fame se non le riconosce come membri del suo branco, oppure può essere che si mangi il padrone quando entra se riconosce le galline ma non lui... :-)

insomma come ogni cane tutto dipende da come viene cresciuto, e se ci sono bambini di mezzo la cosa è ancora più complicata

Luc

12/03/2012, 12:04
Profilo

xxxxxxxxx le galline se messo da piccolo non se le mangia per nessun motivo al mondo anzi le tratta come se fossero pecore non avrai più problemi di predatori,poi se prendi il cane si suppone che tu in campagna passi un pò di tempo e se è cosi portati spesso tua figlia e non ci sarà nessun problema,poi non c'entra la socializzazione col mondo esterno con il rapporto con il padrone non creiamo panico,per gli esemplari rustici cerca in qualche masseria dove li usano per guardia alle greggi,io sceglierei il maschio....

12/03/2012, 14:28
Profilo

Ecco, non è che il cane rimarrebbe da solo per giorni, mia moglie ci và ogni giorno e le cose da fare sono molte, forse il periodo nel quale ci si trattiene di meno è il pieno inverno, tutto il resto dell'anno richiede lavori continui e quindi presenza costante di familiari, mia figlia può tranquillamente andare con mia moglie e rimanere li a giocare tranquillamente, forse il meno presente sono io, che limito i miei interventi al fine settimana ma fare un salto ogni giorno non sarebbe sacrificio, non sò se è sufficiente per la socializzazione, chiaramente non ci stiamo 24 ore al giorno.....non sò se in questo modo la socializzazione è corretta, io non saprei valutarla fatto è che non vorrei trovarmi un animale improvvisamente aggressivo, fino a quando ha a che fare con me ce la giochiamo, ma se tocca mia moglie o mia foiglia non me lo perdonerei mai........

12/03/2012, 19:54
Profilo

non c'è problema io vado in campagna 2 ore al giorno e d'inverno ci stò massimo un'ora il cane il restante tempo rimane solo e non c'è nessun problema(è un pastore tedesco maschio) anzi ogni volta che vede miei familiari che non vede da un po per lui è festa grande,quindi ok ma tu almeno una volta al giorno devi andare da lui....

12/03/2012, 20:35
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Prudenza. Una cosa da tenere sempre presente è che non sempre un cane è uguale ad un altro, a volte nemmeno a quelli della stessa razza. Perciò occorre prudenza e grande attenzione nei primi mesi: il cucciolo va ripreso quando tenta di prendere le galline (e lo fa, eccome se lo fa, anche se lo metti ad un mese di età). Per lui è un gioco: piano piano deve capire che è una cosa che non si deve fare. Crescendo il cucciolo avrà rispetto per il padrone e tenderà sempre a compiacerlo. Una volta accertato che il cane ha capito e non da più fastidio agli animali, allora puoi cominciare a fidarti. Per "educare" Nur ci ho impiegato un mesetto: era cucciolo, un istinto da predatore fortissimo (a un mese di età prendeva ratti più grandi di lui! ed è usato come cane da caccia al cinghiale). Adesso le galline le rispetta e non le tocca, piuttosto si farebbe ammazzare.
Questo lo so per lunga esperienza, personale e non. Ma questo vale per i Fonnesi, che diventano degli animali che adorano il padrone e non faranno mai nulla se sanno che lui non vuole.
Però, Villano, permettimi di dire (ma forse lo sai anche tu) che il Maremmano, come carattere tendenziale di razza, ha un'indole più indipendente del Fonnese rispetto al padrone, quindi ci vuole un'attenzione ancora maggiore.
Pedru

12/03/2012, 22:21
Profilo

pedru ho conosciuto diverse persone che senza alcun problema hanno preso il maremmano da piccolo lo hanno messo con le galline e stop,le lasciano libere giorno e notte tanto niente puo avvicinarsi,pedru il maremmano ha pochissimo istinto predatorio direi nullo(credo tu lo sappia già) mentre tu dici che il tuo fonnese ha un forte istinto predatorio,quindi il maremmano è adatto a questo ruolo visto che non ha preda a differenza del mio pastore tedesco ad esempio con un predatorio altissimo che non posso lasciare con le galline nemmeno per un secondo,visto che già s'è pappato un gallo e ancora oggi nonostante la rete cerca di fare gli agguati al galletto nano che canta appollaiato li vicino....

12/03/2012, 23:12
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Non lo metto in dubbio. Certamente il Maremmano ha uno scarso istinto predatorio ed è molto prottetivo. In Sardegna nelle campagne ce ne sono ancora un buon numero e nessuno li usa, diversamente dal Fonnese, per la caccia al cinghiale. Però il Maremmano è di sicuro più "indipendente" rispetto al padrone che non il Fonnese. Comunque, un cucciolo è sempre un cucciolo e tutti i cuccioli "giocano": è la loro principale attività, ed allora che bisogna stare attenti e, se del caso, intervenire in maniera adeguata.
Potrei dire anche l'esperienza di alcuni pastori con i Maremmani nel gregge, ma preferisco non farlo ;)
Pedru

12/03/2012, 23:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo