Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 4:35

Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Domanda da perfetto ignorante sul pastore maremmano 
Autore Messaggio

il border non proteggerà un bel niente ed è molto piu difficile farlo convivere con i polli...

30/03/2012, 20:45
Profilo

Perfetto...... :lol: :lol:
Alternative? :?

30/03/2012, 21:39
Profilo

prendi il maremmano e nun ce pensà cchiu....

30/03/2012, 22:28
Profilo

Ecco, poi succedono cose sgrasdevoli e quei xxxxxxxx degli animalisti con la stessa frase xxxxxxxxx " è colpa del padrone non del cane" ...... :twisted: :twisted:

31/03/2012, 18:45
Profilo

questo è il mio parere secondo me non ci vuole niente a gestirlo come con altre razze ritenute a torto pericolose,poi fai la tua scelta....

31/03/2012, 18:59
Profilo

Certo Villano, capisco il tuo intervento, ma lo consiglieresti anche a me che non ho mai avuto cani se non un meticcio 30 anni fà? E se poi faccio degli errori nell'allevarlo? Ho sentito qui in giro di maremmani che nanno assalito anche il padrone, hanno assalito componenti della familglia, a una bambina uno gli ha staccato mezza spalla, un altro, mentre il padrone si chinava, gli ha asportato mezza chiappa...eppure i cani erano gestiti da persone esperte che hanno sempre avuto come razza il maremmano, animali tenuti bene e in ampi spazi, colpa del padrone? Dove è l'errore? Per una cosa del genere io sventro l'animale con le dita altro che....poi chiamate pure la LAV..... :twisted:

31/03/2012, 19:15
Profilo

se cominci a dra ascolto a cio che senti non prendi neanche un peluche,io ho preso un cane di forte carattere maschio senza avere mai avuti cani del genere personalmente e non ho avuto problemi,non cambia se non hai mai avuto cani o meno perche quando prendi un cane di carattere è sempre differente dal peluche di casa.....

31/03/2012, 19:42
Profilo

Caro Tuesen concordo in pieno ,è assolutamente impensabile per un neofita ,gestire un cane come il maremmano ,non solo, penso che prima di prendere un qualsiasi cane anche meticcio o cane pastore che sia,tu debba informarti molto bene sulla gestione e il comportamento che dovrai avere con l animale,per quanto possa sembrarti strano la maggior parte degli incidenti con i cani sono dovuti a una cattiva gestione,a brutte abitudini date molte volte in modo inconsapevole,purtoppo in Italia la figura del comportamentista è ancora un miraggio,pensare che un cane se ne stia bravo bravo ,solo solo,a far la guardia ai nostri polli,per un tozzo di pane è pura follia
Un cane è pur sempre un predatore e quando non ha piu niente da perdere puo anche reagire male ,specialmente se la mole glielo consente e i danni sono molto gravi,per non parlare del rapporto dei cani con i bambini,devi sapere che nessun cane ama i bambini ,semplicemente diventano molto tolleranti se i bambini sono ben educati ,non sempre è un rapporto facile,sopratutto se parti con queste idee sbagliate,e con la paura che il cane possa aggredire,
Sta alle tue capacita e conoscenze instaurare con il cane un rapporto di fiducia che dovrà essere totale e reciproca,allora si che potrai dire di avere trovato il tuo migliore amico ma sopratutto un difensore per la tua famiglia ,è sempre un rapporto di dare avere

31/03/2012, 20:02
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Sono più o meno sulla linea di chi dice che non è vero che tutto quello che fa un cane sia sempre colpa del padrone
Io posso dire questo: ogni razza canina ha le sue peculiarità, fisiche e caratteriali. Ogni razza, che sia antica o recente è stata selezionata su queste basi con un preciso scopo.
Però i cani, pur della stessa razza, non sono cloni: ogni individuo è diverso dagli altri, è un esemplare unico. Ciò è vero anche per animali della stessa cucciolata, figuriamoci per gli altri.
Quindi è facile capire che, in qualsiasi razza, c'è il cane più equilibrato e facile da gestire e quello più riottoso e problematico. Questo lo posso dire per esperienza diretta su un cane allevato da millenni per la sua tendenziale (e ormai proverbiale) aggressività, ma su questo non mi dilungo per non andare OT.
Parlando del Maremmano (numerosi anche in Sardegna, specialmente negli ambienti rurali), se ne sentono di tutti i colori: poca pazienza con i bambini, aggressività improvvisa verso il padrone o i sui familiari, assalire le pecore gli agnelli che deve difendere. Sono in grado di fare esempi concreti di esperienza personale o di pastori che conosco personalmente, però come dicevo, ovviamente non bisogna generalizzare, ma certamente la cautela è d'obbligo.
Pedru

31/03/2012, 21:44
Profilo

Piu mi guardo intorno e piu vedo ignoranza in giro :shock: :shock: :shock:

02/04/2012, 1:31
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo