|
Domanda da perfetto ignorante sul pastore maremmano
Autore |
Messaggio |
GIANFILI
Iscritto il: 22/09/2009, 16:18 Messaggi: 108 Località: CALTANISSETTA
|
Non è così semplice abituare il maremmano a convivere con i polli, ne tantomeno abituarlo affinché si assoggetti ad una donna e ad una bambina... Ho due pastori maremmani che vivono con i miei polli e vi assicuro che per raggiungere il giusto equilibrio c'è voluto quasi un anno.. È vero, non hanno un forte istinto predatore ma come tutti i cuccioli adorano giocare, ma spesso il loro gioco si trasforma in tragedia a causa della loro grassa mole... i polli si spaventano e svolazzando aumentano il desiderio del cane di acchiapparli... Inoltre per il loro spirito di indipendenza non é facile gestirli se non vengono seguiti bene almeno per il primo anno.. Non ascoltano e non si sottomettono a più persone, per questo non mi diferei a lasciargli moglie e figlia da soli... tranne se la moglie ama il cane ed è abbastanza determinata da farsi riconoscere come capo branco... Infine, mi permetto di aggiungere che é importante abituare il cane fin da cucciolo a togliergli il cibo mentre mangia, ridarglielo, poi riprenderselo, senza che lui reagisca... questo va fatto fare anche alla bimba...
|
13/03/2012, 0:07 |
|
|
|
|
stefano84
|
Cerco di darti un consiglio qualificato anche io che li allevo amatorialmente...
Il pastore maremmano ha effettivamente un istinto predatorio quasi nullo ed anzi, se cresce da piccolo con le galline, sicuramente farà da guardiano e non le mangerà.
Detto questo per quel che riguarda tua figlia tieni presente che di norma questi sono cani equilibratissimi e buonissimi con la famiglia... ma se deve stare a contatto con una bambina io non darei cosi "alla buona" il consiglio che ho sentito "prendi un cane "rustico" lascia stare i soggetti da expo".
condivido che uno non amante della razza o della bellezza del cane può fregarsene di come il cane esce morfologiamente e dire "non prenderlo da expo".. ma se il cane lo devi tenere in famiglia e con i bambini.. allora io ti dico.. non farla cosi facile e valuta con attenzione non "cani da expo" ma cani selezionati per il loro equilibrio ed il loro carattere.
Io conosco e ammiro tanti pastori che hanno maremmani veramente rustici.. di taglia sempre più piccola... quelli sono tosti e guardiani, e questo è un pregio, ma sono anche cani che stanno sempre sull'attenti e piuttosto diffidenti.. il che per il lavoro che svolgono è un pregio ma non è lo stesso se li vuoi tenere in famiglia.
I miei cani (e non voglio farmi alcuna pubblicità considerato che non ho cucciolate e non le avrò almeno fino al prossino natale), che sicuramnte puoi definire soggetti da expo, sono sopratutto cani equilibratissimi.... guardiani la notte e difensori della proprietà... ma coccoloni oltre ogni limite con la famiglia e gli amici. Hanno un livello di pazienza infinito e letteralmente si fanno fare di tutto.
Questo è frutto di un lavoro di selezione della razza (non certo mio ma di una generazione di allevatori da 30 anni ad oggi) che ha ,sia migliorato di moltissimo l'aspetto morfologico di questi cani (oggi i maschi sono dei veri orsi bianchi che fanno quasi concorrenza ai terranova per stazza), ma anche sotto il profilo del carattere che è stato molto più ingentilito.
Non mi sento di dire "equilibrato" poichè riconsoco l'equilibrio come caratteristica innata di questo cane.. anceh il più rustico non ti morde a tradimento.. ti avvisa sempre prima e ti fa capire le sue intenzioni.
Detto questo, puoi prenderli da un allevamento o da un privato, ma.. se io dovessi sceglierli per stare a contatto con mia figlia... non prenderei un ceppo totalmente rustico come ti hanno consigliato. Probabilmente non la morderebbe lo stesso mai.. ma non sarebbe probabilmente cosi' affettuoso e paziente come la linea di sangue più "ingentilita" che oggi viene allevata sa essere.
Io credo di sapere quel che dico.. perchè ho e conosco cani di linea di sangue assolutamente pura - selezionati da generazioni - e conosco cani (figli di alcuni dei miei con altri casomai) con linea di sangue, sempre pura, ma con un ceppo rustico più marcato.. e la differenza la vedo... non in termini di aggressività (ribadisco sono sempre cani equilibrati) ma di diffidenza e/o autonomia rispetto alla famiglia che nei soggetti con linea di sangue più rustica è più accentuata.
|
13/03/2012, 3:44 |
|
|
villano
|
io la cosa di levare e togliere la ciotola non l'ho mai fatta la vedo un inutile innervosimento del cane,ma non ho mai avuto problemi,stefano tu giustamente avendo maremmani da expo e conoscendoli bene parteggi per loro,ma secondo me se si deve prendere un cane di una determinata razza è meglio prenderlo con le caratteristiche originarie non ingentilito altrimenti si prende un'altra razza ma non un cane che differisce dall'originario,purtroppo molti cani per via di questo ingentilimento(non parlo del maremmano li la selezione non ha ancora fatto grossi danni) ora hanno solo la carrozzeria della razza a cui appartengono.....
|
13/03/2012, 14:50 |
|
|
pugnax
Formazione: Laurea Umanistica
|
Anch'io ti consiglio di prendere un soggetto rustico. Hai decisamente più probabilità che faccia bene il suo lavoro di guardiano rispettoso degli animali e dei beni affidatigli, e inoltre sarà sicuramente più equilibrato e stabile di carattere. Non si è mai sentito dei cani di un pastore che hanno sbranato i suoi figli, mentre purtroppo con i cani da expo (di varie razze) ciò a volte succede oggigiorno. La differenza sta nella selezione che i cani hanno alle spalle. Nel mondo agropastorale se un cane non fa bene il suo lavoro, se non è equilibrato, veniva (e viene) direttamente soppresso dal proprietario; nel mondo delle expo purtroppo si guarda solamente all'estetica del cane, si punta a ingentilirlo e la selezione caratteriale di conseguenza se ne va in cavalleria...si va dai cani troppo buoni, quasi apatici, a quelli troppo timidi oppure nervosi e dunque mordaci. Dubito seriamente quanto affermato sopra che gli allevatori moderni abbiano migliorato in 30 anni una razza vecchia di 3000 anni, da sempre selezionata per essere utile all'uomo, per proteggerne i beni e dunque la sua stessa sussistenza. Ma purtroppo al mondo d'oggi vogliono farci credere anche questo...
|
13/03/2012, 15:22 |
|
|
villano
|
in effetti pugnax i soggetti da expo possono avere problemi anche con gli animali visto che la cosiddetta "selezione dei pastori"(se il cane uccide un agnello il pastore gli spara e non si riproduce)ha fatto si che si avessero cani che non toccassero altri animali da reddito,mentre ai "bellezzari" questo non interessa l'importante è che sia enorme....
|
13/03/2012, 18:49 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Scusa se intervengo, Pugnax, senza polemica (ci mancherebbe ), ma mi sembra che nel tuo intervento, peraltro a mio parere acuto e ben calibrato, ci sia qualche contraddizione o, quantomeno, qualche incongruenza. Dici che un soggetto rustico “sarà sicuramente più equilibrato e stabile di carattere”“Non si è mai sentito dei cani di un pastore che hanno sbranato i suoi figli, mentre purtroppo con i cani da expo (di varie razze) ciò a volte succede oggigiorno”. E per forza, come tu stesso hai detto, i cani troppo aggressivi venivano (e vengono) eliminati senza esitazione dai pastori. Loro tengono solo cani che fanno bene il loro lavoro, cioè cani equilibrati. Non tollerano cani nervosi e inaffidabili, né aggressivi con i familiari, né col bestiame. Non vogliono nemmeno cani timidi, indisciplinati o incostanti. La selezione loro la fanno e la hanno sempre fatta così: eliminando i soggetti meno adatti.E la stessa cosa che si è fatta anche in Sardegna col Fonnese e con altre razze. Purtroppo questo, come hai detto bene tu, con la selezione dei cani per le expò, non sempre si fa. Infatti molti (ma non tutti) privilegiano il lato esteriore a discapito delle caratteristiche comportamentali. La selezione fatta dai pastori, però, non può evitare con certezza che il problema (e i difetti caratteriali, come quelli fisici), si ripresentino nelle generazioni successive. Quindi non è automatico, per quanto probabile, che prendendo un cane “rustico” da qualche pastore, si sia certi che il cane abbia tutti i caratteri desiderati. Questo vale per tutti, anche per il Fonnese. Ah, una curiosità, Pugnax: come fai a dire che il Maremmano/Abruzzese sia “una razza vecchia di 3000 anni”? Hai dati certi e documentati di tipo storico e/o archeologico? Ciao Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
13/03/2012, 18:59 |
|
|
villano
|
pedru se magari farebbero un fonnese da expo più gradevole da vedere ma più ingentilito lo prenderesti o ti terresti i tuoi dei pastori???
|
13/03/2012, 23:27 |
|
|
Pedru
Sez. Cani
Formazione: Universitaria
|
Non ho difficoltà a rispondere: io mi terrei sempre i miei. Sono frutto di una accurata selezione personale, mai lasciata al caso ma sempre ben ponderata, sia dal punto di vista caratteriale sia da quello puramente morfologico. Comunque ho già raggiunto un buon livello estetico: Jana è risultata "eccellente" ad una expò del 2010. L'anno scorso non ha partecipato perché gravida, ma Nur si è piazzato al 1° posto fra le "promesse". Per dirla tutta, non riesco ad immaginare un Fonnese più gradevole da vedere e più "ingentilito": i miei come altri "rustici" (per esempio molti di quelli postati da US1111), scusate la modestia (ma non lo dico io) sono già molto gradevoli da vedere, ma se venissero "ingentiliti" ulteriormente non sarebbero più Fonnesi. Devo dire che nel 1700 vennero già descritti da uno zoologo continentale, cani sardi selezionati molto grossi e belli da vedere, oltreché di gran carattere. Pedru
_________________ Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile
|
13/03/2012, 23:52 |
|
|
stefano84
|
mi sembra di leggere cose un pò confusionarie e non voglio entrare in polemica...
dico solo che non è assolutamnte vero che i cani vengono selezionati solo per la morfologia perchè, almeno per me, non è assolutamente cosi. Io lavoro tanto sul loro carattere e preferirei far accoppiare un cane malato che un cane pazzo.
Ciò premesso.. Io allevo i miei maremmani in montagna in totale libertà e di certo non posso non definirli cani cmq rustici e indipendenti... ma se li paragono alla razza che hanno "in mano" i pastori.. che se ne dica!!.. io ci vedo solo dei grandi passi in avanti nell'ottica di cani con cui stringere un legame e da tenere in famiglia... dettati indubbiamente da 30-50 anni di lavoro di selezione della razza. Io 4 anni fa ero un "compratore" come voi... e le scelte le ho ponderate con calma e attenzione... e non certo avevo in mente di diventare un allevatore amatoriale.. eppure alla fine io la differenza l'ho vista dopo aver girato decine e decine di fattorie e allevamenti dove potevo prenderli.
I maremmani cd. "rustici" dei pastori non sono mai razza pura.. hanno sempre qualche segno che mostra come prima o poi qualche incrocio ci sia stato. Sono cani di taglia nettamente più piccola (i maschi sono più piccoli delle mie femmine) e molto tosti e diffidenti come devono essere...mai troppo legati al padrone in quanto fortemente indipendenti...indubbio che rispecchino il vero spirito del maremmano che per sua natura non è un cane che non solo il compagno del pastore ma bensi' il guardiano delle greggi, che è capace di lavorare in autonomia anche senza il pastore.. cosi facevano in abruzzo!
I cani selezionati sono indubbiamente ingentiliti, sono dei colossi da 60+ kg, il mio maschio fa 65 e passa, che conservano la loro indipendenza e la loro indole di guardiani ma sono anche più avvezzi a stringere con il padrone e la famiglia un legame sicuramente più stretto.
Non mi sento di dire meglio quello o meglio questo in assoluto.. in quanto il ceppo rustico è probabilmente più adatto alla sua funzione da lavoro (diffidente e tosto come un guardiano di greggi deve essere e più adatto al movimento essendo più leggero).. ma mi sento di dire che per vivere in famiglia la selezione, a parer mio di compratore prima e oggi di allevatore amatoriale, ha fatto sicuramente un ottimo lavoro ed ha dato una nuova vita a questa razza.. creando dei colossi spettacolari, equilibratissimi, fedelissimi, a cui puoi mettere le mani nella ciotola, e che, allo stesso tempo, conservano l'istinto guardiano innato che hanno.
|
14/03/2012, 0:45 |
|
|
villano
|
io comunque sono per il carattere originario,i tuoi sono razza pura e quelli dei pastori no,ma allora i tuoi da dova provengono??? dai cani dei pastori accoppiati per morfologia quindi se i cani dei pastori sono impuri lo saranno anche i tuoi.....
|
14/03/2012, 14:41 |
|
|