Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 18:14

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Displasia dell'anca al cane 
Autore Messaggio

Formazione: Agrotecnico, Perito Agrario e Dott.ssa Forestale
La mia sorellona a 10 anni, si chiama Belle è un miticcio tra un pastore tedesco e un labrador e l'ho trovata per strada o meglio lei ha trovato me!. Sono tornata dal'Irlanda mi sono accorta subito che aveva qualcosa che non andava... di solito mi salta addosso! e mi riempe di feste!! :D invece stava tipo sottomessa e piangeva... i miei parenti non si erano accorti di nulla sullo stato della mia Belle, il giorno dopo ho cercato di osservarla più tempo possibile e ho notato che ha difficolta ad alzarsi e accucciarsi per via delle zampe di dietro. Ho chiamato la veterinaria e ha capito subito che si trattava delle displasia dell'anca, avevo sentito di questa malattia per i pastori tedeschi infatti colpisce i cani di taglia grossa o medio grande ed è ereditaria, ora x 8 giorni mia mamma gli somministra antinfiammatori nel cibo e già sembra che stia più bene, dopo la portiamo dall'ortopedico e gli fanno i raggi per vedere da A a E il grado di gravità della malattia e poi si vedrà... io ora parto ma x qualsiasi cosa torno se la mia Belle peggiora...
Qualcun'altro ha avuto problemi del genere e sa consigliarmi??

13/08/2009, 23:07
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Purtroppo è una forma molto diffusa conseguenza della selezione che troppo spesso tiene conto solo di modelle esteriori, comunque ci sono alcune soluzioni e conosco cani con forme anche accentuate che vivono una vita regolare, evita di fare cuccioli perché è un carattere trasmissibile, ciao, saluti Mario

14/08/2009, 9:10
Profilo

Ciao a tutti, io ho due cani meticci, uno piccolo nero femminuccia, uno mediogrande tipo labrador/pastore m.a. maschio.
due settimane fa sono andato, di domenica a fare una corsa in bici col mio cane mediogrande al fianco, ma siamo stati attaccati da due cani. Nessuno ha riportato ferite o altro, semplicemente hanno attaccato ma poi ognuno per la sua strada.
Dopo il fatto vado a pranzo e il mio cane va a riposare in giardino.
Il pomeriggio esco e noto che zoppica. lo controllo ma non ha ferite evidenti.
lo tengo a riposo per 5 giorni nel suo box in totale riposo. Sembra guarito. Per un pò di giorni tutto ok finché non noto che:
- quando si alza dopo essersi riposato a terra, ZOPPICA alla zampa posteriore destra;
- quando fa molto movimento, corre e si affattica, ZOPPICA alla zampa posteriore destra;
- non guaisce mai se massaggiato, non zoppica se al trotto lento, non rinuncia a giocare, correre ecc... (però ora cerco di limitare le sue energie);
ha 4 anni, 30 kg x 60 cm al garrese;

E' displasia dell'anca che si fa strada o stiramento muscolare secondo Voi?

31/01/2011, 15:42
Profilo

Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
la cosa più corretta da fare per una diagnosi certa è la lastra ...
poi in base al grado di displasia , come accenavi , si provvederà di conseguenza ...
adesso come adesso ci sono molte cure e tante "soluzioni" anche chirurgiche ...
per la cura , il tuo veterinario sicuramente saprà consigliarti al meglio quali condroprotettori e antinfiammatori dare , anche se non risolverai definitivamente , attenuerai i disagi ...
purtroppo come ti dicevano le selezioni , aggiungo io "ad membrum" hanno questo "effetto collaterale" ...
addirittura può verificarsi ,naturalmente seppur sporadicamente, anche in chi alleva "coscenziosamente" , pensa in chi lo fa senza alcuna cognizione di causa ...
i pastori tedeschi purtroppo sono mooooooolto soggetti alla displasia dell'anca e anche del gomito ...
un saluto Emilio

31/01/2011, 17:04
Profilo

Formazione: laureato in altro
premetto che una diagnosi la può fare solo il veterinario con una lastra ben eseguita, come dice embuc,ma la zoppia è pervenuta dopo una lunga passeggiata in un caso e all'età di 10 anni nell'altro, secondo me è osteomielite, un pò di antiinfiammatori e riposo .
Nel mio piccolo di esperienza non farei operare un cane di 10 anni,anche perchè la displasia dell'anca non compare tardivamente ma si presenta dalla nascita
@alfredo dal video non si capisce molto, ma mi sembra abbia un'andatura normale

31/01/2011, 19:00
Profilo

Il video è di parecchio tempo addietro, ed è fatto tramite una macchinetta fotografica non troppo "buona" per i video.

Ma la displasia presenta dei sintomi iniziali simili alla distorsione?
(fatica nel articolare appena il cane passa da una posizione di riposo al passo/trotto/corsa, assenza di zoppia dopo un breve periodo di moto, accentuata zoppia dopo molto sforzo, il tutto senza presenza di altre manifestazioni di dolore se non nell'articolare i movimenti della zampa posteriore).

31/01/2011, 23:25
Profilo

Formazione: laureato in altro
la displasia è una patologia dell'articolazione coxofemorale, vi sono diversi gradi alcuni addirittura non inficiano la selezione.
In caso di displasia, ripeto bisogna fare una diagnosi " de visu",prima di scegliere l'intervento chirurgico,si possono avere degli accorgimenti che nei casi non gravissimi,già aiutano,
primo far dimagrire il cane in modo da non pesare sulla'articolazione,se possibile un materassino di gommapiuma nella cuccia (sempre che non lo rompa, io ho risolto con un pò di paglia isola e se la mangiano non fa danni), ma sopratutto degli esercizi fisici mirati a rinforzare la muscolatura che tiene unita l'articolazione, nuoto è il migliore perchè rafforza senza pesare, ammesso che il cane ami l'acqua altrimenti passeggiate spesso ma per pochi minuti su terreni non scoscesi e non asfaltati, quest'ultimi troppo duri scaricherebbero le vibrazioni proprio sull'anca.

01/02/2011, 9:01
Profilo

Formazione: completa ... non mi manca niente ... sono tutto formato
oltre a quanto già ampiamente osservato da micalizio ;) , io aggiungerei , naturalmente dopo aver consultato il veterinario, anche dei condroprotettori ...
per quanto riguarda l'intervento chirurgico ... personalmente non sono favorevole ; al momento trovo che ci sia troppa "speculazione" e in molti casi non risolve la situazione nel modo desiderato ...
un saluto Emilio

01/02/2011, 12:25
Profilo

ma questa malattia, con il passare del tempo continua a peggiorare,
o si stabilizza?
non so ancora se ho fatto una cxxxxxx o no, fatto sta che mi sono portato
a casa una rottweiler femmina di 3 anni, buona come il pane, che era di una coppia di miei
"amici", che dovendosi trasferire la volevano sopprimere perchè affetta da displasia.
ho sempre avuto cani, ma mai avuto esperienze con questa malattia.

comunque, secondo voi ho fatto bene portarmela a casa ?

16/10/2012, 9:52
Profilo

Alfredo3 ha scritto:
Ciao a tutti, io ho due cani meticci, uno piccolo nero femminuccia, uno mediogrande tipo labrador/pastore m.a. maschio.
due settimane fa sono andato, di domenica a fare una corsa in bici col mio cane mediogrande al fianco, ma siamo stati attaccati da due cani. Nessuno ha riportato ferite o altro, semplicemente hanno attaccato ma poi ognuno per la sua strada.
Dopo il fatto vado a pranzo e il mio cane va a riposare in giardino.
Il pomeriggio esco e noto che zoppica. lo controllo ma non ha ferite evidenti.
lo tengo a riposo per 5 giorni nel suo box in totale riposo. Sembra guarito. Per un pò di giorni tutto ok finché non noto che:
- quando si alza dopo essersi riposato a terra, ZOPPICA alla zampa posteriore destra;
- quando fa molto movimento, corre e si affattica, ZOPPICA alla zampa posteriore destra;
- non guaisce mai se massaggiato, non zoppica se al trotto lento, non rinuncia a giocare, correre ecc... (però ora cerco di limitare le sue energie);
ha 4 anni, 30 kg x 60 cm al garrese;

E' displasia dell'anca che si fa strada o stiramento muscolare secondo Voi?

Zoppica solo a freddo?????? Quando magari dorme e si alza??? oppure anche dopo una passeggiata?

16/10/2012, 12:44
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo