alla asl per isrivere il cane all'anagrafe canina mi hanno chiesto un certificato di proprietà ed il cane era già microcippato dal veterinario ed ho esibito il cerificato. mi ricordo anche di aver pagato con un bollettino postale.
può darsi che adesso sia cambiata la procedura ma dubito che la asl accetti una denuncia.
di certo essendo senza microchips non sarà stata fatta la denuncia di smarrimento ma visto come stanno le cose da noi secondo me fa bene a tutelarsi.
Poi dipende dal comune o regione, all'asl non deve fare la denuncia ma una segnalazione se entro 30 giorni non sbuca nessuno puo procedere a microchiparlo. Da noi funziona in questo modo.
le leggi poi sono differenti tra un comune e l'altro da noi devi chiedere il permesso per starnutire. se pensi che abbiamo i microchips sul sacco della spazzatura ed è collegato al codice fiscale ed alla tessera sanitaria.
La denuncia è un atto, in alcuni casi facoltativo e in altri obbligatorio, con cui si informa l'autorità competente di un fatto. Nel caso del ritrovamentio di una cosa (portafoglio, borsa, ecc.) o di un animale (con o senza microchip) vi è quest'obbligo. Anche a propria tutela.i Con la denuncia di ritrovamentio, l'autorità competente. puo' procedere al riscontro con le eventuali denunce di smarrimento. (Che poi ciò avvenga o meno è un"altra questione) In ogni caso evita la contestazione di appropriazione indebita. Un mio amico ha trovato un setter inglese adulto, al Commissariato hanno redatto un verbale e sottoscritto ne hanno rilasciato una copia. Con questa è con un versamento di circa 5€ all'ufficio anagrafe canina hanno provveduto al microchip e alla registrazione. È poi, nei motori di ricerca, basta indicare "denuncia smarrimento/ritrovamentio cane" e avoglia ad informazioni. Saluti, Gianni.
marcello79 ha scritto:Ciao, se non ha microchip non si puo risalire al proprietario, ameno che non ha video o foto che dimostra il contrario, anche se si presenta l'ipotetico proprietario bisognerebbe denunciarlo per non averlo microchipato. Dovresti andare all'asl veterinaria fare una segnalazione se entro trenta giorni non si presenta nessuno puoi intestartelo tu.
Esattamente quello che volevo dire.! ...e come se portassi la macchina a 15 anni ma ti fanno la multa per cintura di sicurezza...!
Se io trovo un cane senza chip posso intestarmelo senza nessun problema, lasl deve obbligatoriamente farmi un libretto sanitari e inserire in chip. Voi vi preoccupate per un ipotetico proprietario che meriterebbe una denuncia per abbandono.