Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 6:05

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
DECRETO SBAGLIATO O NO ? 
Autore Messaggio

BUON FORUM A TUTTI. COME ALCUNI SANNO,SONO APPASSIONATO E POSSIEDO DEI PASTORI DELL'ASIA CENTRALE.E UN PERIODO CHE MI TORMENTO CERCANDO DI CAPIRE XCHE A QUESTO SPLENDIDO CANE GLI SI ATTRIBUISCA UNA STORIA PIU' CHE MILLENARIA. LA STORIA DELLE TERRE D'ORIGINE NARRA CHE I PASTORI CAUCASICI APPENA NATI I CUCCIOLI APPLICHINO L'AMPUTAZIONE DI CODA E ORECCHIE COME RIPORTATO ANCHE NELLO STANDARD DEL PAESE D' ORIGINE.X QUEL POCO CHE SO INVECE IN ITALIA VIGE UN DECRETO CHE VIETA IL TAGLIO DELLE ORECCHIE MAAAAAAAA SE LO STANDARD DEL PAESE D' ORIGINE DELLA RAZZA LO RICHIEDE IL TAGLIO DELLA CODA E CONSENTITO.IL MIO DILEMMA E,SE E CRUDELE QUESTA USANZA NON VI PARE ALLORA CHE POSSA ESSERE PIU' DOLOROSO IL TACLIO DELLA CODA CHE COMUNQUE COMPORTA UN TAGLIO ANCHE DELLE OSSA? DI UN TAGLIO DELLA SOLA CARTILAGINE ? OLTRETUTTO IL SOGGETTO CON CODA E ORECCHIE MOZZE VIENE PENALIZZATO IN ESPOSIZIONE(SE NATO DAL 2005 IN SU)CON PEDIGREE ITALIANO MENTRE SE CON PEDIGREE RUSSO O COMUNQUE D'ORIGINE CAUCASICA NON INCORRE IN NESSUNA SANZIONE.SPERO CHE QUALCUNO RIESCA A FARMI CAPIRE MEGLIO,GRAZIE A TUTTI E A PRESTO.

26/02/2009, 20:04
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Premetto che non sono un esperto e nemmeno un allevatore. La mia è solo un'opinione personale. Sono contrario a qualsiasi mutilazione fatta a fine estetici o funzionali, sia per gli animali da compagnia che per quelli da reddito. Posso accettare la castrazione (ovviamente fatta da veterinari esperti e non cruenta), perchè impedisce un inutile profilferazione di cani e gatti che spesso porta all'aumento del randagismo o a riempire canili-lager.
Ciao, Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

26/02/2009, 21:29
Profilo WWW

CIAO MARCO.SCUSA MA NON MI SEMBRA DI AVER DETTO CHE SONO A FAVORE MA SEMPLICEMENTE MI SEMBRA UN CONTROSENSO,ANCHE SE SO CHE X QUESTO TIPO DI CANE IL TAGLIO DELLE ORECCHIE VIENE PRATICATO IN RUSSIA E DINTORNI NEL' 98% DEI CASI X PREVENIRE OTITI CHE PUNTUALMENTE SI PRESENTANO IN QUELLA RAZZA VISTA LA FOLTA PELURIA CHE INVADE L' INTERNO ORECCHIO.ALMENO COSI' DICONO GLI ALLEVATORI RUSSI MA LI SI SA CHE IN VODKA VERITAS .CIAO A PRESTO PS NON SONO FAVOREVOLE ............. :D :D ;)

26/02/2009, 22:30
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Avevo capito che anche tu non eri favorevole. Ho solo detto che lo sono anch'io.
Comunque trovo anch'io assurdo che si permetta il taglio della coda se...
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

26/02/2009, 22:45
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Molte altre razze vedi Doberman, Boxer, Mastini di diversa tipologia, cani da caccia ... hanno uno standard che prevede o prevedeva tagli vari, ma adesso si vedono sempre meno cani con queste mutilazioni e lentamente l'occhio si sta abituando a vederli come sono al naturale, per esempio il boxer con le orecchie integre è preferito, dai più, al tipo con le orecchie tagliate, solo alcuni anni addietro era esattamente il contrario; ti ricordo che ai pastori abruzzesi/maremmani solo qualche tempo addietro erano tagliate a "raso" le orecchie, adesso un cane così non lo vorrebbe nessuno, quindi decidi secondo cosa ritieni più giusto, (le mode cambiano e anche le tradizioni si modificano) ciao, saluti Mario

27/02/2009, 13:30
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Condivido in toto con Marco.
Queste mutilazioni sono assolutamente inutili oltre ad essere molte volte anche un ostacolo per lo svolgersi delle normali azioni quotidiane (salvo rarissimi casi) dell'animale. Pensate per esempio al taglio della coda, che il cane usa come timone; quando al cucciolo viene tagliata barcolla letteralmente fino a quando, dopo un periodo di tempo, riacquista l'equilibrio. Non vi sembra inutile?
A parer mio dovrebbero cambiare innanzittutto gli standard (il che non è così facile).
Ciao

27/02/2009, 16:45
Profilo

CASPITA CHE GENTE PREPARATA.CERTO LE MODE PASSANO COME DICE FLAVIO SAREBBE BENE CAMBIARE GLI STANDARD,E PENSO CHE SIA MEGLIO CHE SI CAMBI ANCHE IL DECRETO MA LO PENSO IO OVVERO NESSUNO.XO' CONTINUO A PENSARE AL FATTO CHE IL CANE O GATTO O TOPO O CHI CHE SIA SOFFRA PARECCHIO X LA MUTILAZIONE DELLA CARTILAGINE AURICOLARE,FIGURIAMOCI SE LE VIENE AMPUTATA LA PARTE OSSEA.IO STO X DECRETO INCOMPLETO O MEZZO SBAGLIATO.GRAZIE A PRESTO E X IL DOTT.MARIO MI RIPORTO A QUALCHE MESE FA,I MIEI GIGANTI DI FIANDRA SUPERSTITI HANNO FINALMENTE AFFIGLIATO E SONO UNA MERAVIGLIA GRAZIE X TUTTI I BUONI CONSIGLI.

27/02/2009, 20:26
Profilo

Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Bene! tra tante difficoltà qualche successo, ciao, saluti, Mario

28/02/2009, 19:30
Profilo

BUONA SERA A TUTTI.SPERO DI SBAGLIRMI,MA X ORA SONO UN PO GIU' XCHE MI E GIUNTA NOTIZIA CHE IL DECRETO DEL TURCO SIA DECADUTO.C'E QUALCUNO CHE NE SA QUALCOSA IN PIU'.? GRAZIE DEL SUPPORTO A BREVE INSERIRO' LA FOTO DEL' ULTIMO CUCCIOLO ACQUISTATO(ORECCHIE LUNGHE) e letteralmente piu'espressivo.poi valuterete vo stessi ciao ciao.

14/03/2009, 23:59
Profilo

c ome promesso ecco le foto del mio nuovo amico prenotato dalla siberia con orecchie integre e non sono x niente pentito.ne approfitto x fare mille in bocca al lupo a coloro che stanno vivendo un autentico incubo su in abruzzo.buon forum e tanti auguroni a tutti anche se in anticipo ma di cuore.
Allegato:
hunta.JPG
hunta.JPG [ 130.63 KiB | Osservato 1033 volte ]
Allegato:
hunta1.JPG
hunta1.JPG [ 127.67 KiB | Osservato 1033 volte ]
Allegato:
hunta5.JPG
hunta5.JPG [ 128.02 KiB | Osservato 1030 volte ]

06/04/2009, 18:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo