Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Re: DECRETO SBAGLIATO O NO ?

06/04/2009, 18:39

Molto bello, anche se io, che non sono un esperto, l'avrei preferito con la coda.
Ciao,
Marco

Re: DECRETO SBAGLIATO O NO ?

06/04/2009, 22:07

GRAZIE X IL COMPLIMENTO, E NON BISOGNA ESSERE ESPERTI X PREFERIRE DELLE COSE A MODO PROPRIO,OLTRETUTTO IL PASTORE DELL'ASIA CENTRALE GODE DI UNA CODA BELLISSIMA MODELLO PENNACCHIO RIVOLTA ALL'IN SU CHE SBANDIERA SPAVALDO E ORGOGLIOSO QUAL'E MA PURTROPPO NON O FATTO IN TEMPO A FARMI CAPIRE ANZI SINCERAMENTE DAVO X SCONTATO CHE SALVAGUARDANDO LE ORECCHIE AVREBBERO LASCIATO INTERA ANCHE LA CODA MA X MIA LEGGEREZZA MI DOVRO' ACCONTENTARE.ARRIVEDERCI E BUONA NOTTE.

Re: DECRETO SBAGLIATO O NO ?

07/04/2009, 11:00

Io ho dei dubbi su questo decreto, neanche tutti i veterinari sono daccordo, e state certi che anche molti che si dicono favorevoli fino a ieri tagliavano, bastava pagare.
Se è solo una questione di estetica o di standard è un conto, ma il ragionamento che faccio io è anche questo: se nelle aree rurali di tutto il mondo c'è questa usanza, non trovate che ci sia qualche motivo pratico per cui un pastore debba perdere del tempo in questo modo?
Qui in Sardegna è "tradizione" il taglio di coda e orecchie per i cani da pastore, con la motivazione semplice che "è più sano" e che con la coda corta non si ferisce con rovi e spine, c'è un curioso bronzetto Nuragico che li rappresenta in questo modo, per cui la pratica è antichissima.
Che le orecchie erette o mozze prevengano funghi o ottiti, non so se esiste una statistica che dimostri il contrario, ma di certo in natura le orecchie cadenti non esistono, evidentemente perchè sono uno svantaggio.
Per i cani che stanno in campagna anche la vegetazione può essere un'insidia, per esperianza personale posso dire però che un segugio di due anni già due volte lo portiamo dal veterinario per i forasacchi nelle orecchie, e vi assicuro che soffre; chiaramente il discorso cambia per un cane che vive in appartamento o in un giardino curato.
Sono contrario a questo decreto per la mancanza di coerenza e buonsenso con cui si è affrontato l'argomento, lasciando perdere che i maltrattamenti sono anche lasciare il cane in macchina al sole o alloggiarlo in un balcone ecc.., ricordo che tranquillamente si possono far castrare cani e gatti...(tra coda e "palline", che sceglierebbero?).

Qui: http://www.molossoitaliano.it/codaorecchietagliate.htm c'è qualche cosa di specifico.

Re: DECRETO SBAGLIATO O NO ?

07/04/2009, 15:48

CIAO US1111 ANCHE IO SONO SARDO E CONOSCO LE USANZE MA QUI' OGNIUNO LA PENSA A MODO PROPRIO, DI CONSEGUENZA POTREI RISPONDERE CHE NELL' EVOLUZIONE MILLEMARIA DEGLI ANIMALI TUTTI INTENDO E NON SOLO CANI,IL SUPERFLUO E L'INUTILE E ANDATO A SCOMPARIRE SIA X ADATTAMENTI CLIMATICI SIA X ALTRI MOTIVI QUINDI ORECCHIE CADENTI O NO A QUALCOSA CI STARANNO A FARE NO? POI ESTETICA O NO IO NON PUNTO IL DITO CONTRO NESSUNO E X QUELLO CHE NE SO IL DECRETO E DECADUTO IL 18/01/09 RIDANDO VALIDITA' ALLA LEGGE RPE' DECRETO X IL RESTO SE VUOI CI POSSIAMO ANCHE VEDERE O SENTIRE QUANDO VUOI X ME E SEMPRE MEGLIO UN AMICO IN PIU' E SONO CONTENTO CHE TU ABBIA ESPRESSO LA TUA OPINIONE POI DEACCORDIU O NONU A DONZI UNU SU SU CIAO A PRESTO.

Re: DECRETO SBAGLIATO O NO ?

25/04/2009, 10:49

Non è che orecchie e coda non servono, però se in natura esistono solo orecchie erette evidentemente tutto ciò che se ne discosta è uno svantaggio. Io ho visto che le orecchie cadenti acchiappano più facilmente i forasacchi; per il fatto che il cane così "è più sano", secondo me è più di una credenza popolare, pur motivata anche con storie che , è meno vulnerabile ai morsi delle volpi ecc..ecc...
Comunque in Sardegna la selezione ha operato in questa direzione, molti Fonnesi, e non solo, nascono senza coda. Per le orecchie, alcuni le spuntano soltanto in modo che non siano cadenti, altri le tagliano "a zero", per le orecchie non faccio gran differenza, però li preferisco senza coda.

Il mio cane Lampu, è uno di quelli nati anuri, è un Trìghinu di Gavoi, un cane autoctono:

Immagine
Rispondi al messaggio