Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/12/2024, 15:14

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Cucciolona giocherellona ma... killer! 
Autore Messaggio

Formazione: Economia aziendale
Ciao a tutti!
Tre anni fa ho trovato una cucciolina appena nata e l'ho presa con me nella mia azienda agricola. L'ho vaccinata, sterilizzata e accudita. Ora la cucciolina è diventata una bestiola di 25Kg, giocherellona e affettuosissima con me e chi sta con me, ma ottima guardiana e antifurto rumoroso. Convive con un pumetto di due anni che ogni tanto prova a fare il don giovanni e viene (giustamente) "fatto volare".
Ha circa 1000mq di aia recintata dove scorrazzare liberamente e un piccolo recinto di 20mq dove la rinchiudo quando ci sono ospiti che non gradiscono i suoi giochi (effettivamente quando ti salta addosso per fare le feste fa un po' paura per chi non è abituato).

Ora il mio problema è (se problema lo si può chiamare) che non accetta nessun altro animale...
Se tengo papere e galline libere nell'aia lei deve essere rinchiusa altrimenti fa una strage (le uccide soltanto) e idem con i gatti... :(
Posso fare qualcosa?

"Per aspera ad astra"

24/03/2015, 14:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Riesci a postare una foto? Provare quando sono cuccioli?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

24/03/2015, 18:31
Profilo WWW

Domani cerco di postarne una.
Purtroppo gatti e galline sono arrivati solo l'anno scorso... E' sempre stata lei la regina indiscussa :D

"Per aspera ad astra"

24/03/2015, 19:39
Profilo

Formazione: Laurea
Il problema non è che gli animali sono arrivati dopo, il problema sta nella dominanza del tuo cane. Dal modo in cui descrivi l'accaduto, si intuisce come sia lei a "comandare", sei costretto a rinchiuderla se hai ospiti, se ci sono animali in giro... lei è la regina!
SBAGLIATISSIMO
E' importante sin da quando è piccolo dare delle regole ferree al cucciolo e imporgli il giusto posto nella gerarchia del branco (tu lei e gli esseri viventi che vi circondano). Come fare? Semplicemente dedicando più tempo possibile all'educazione del cane, e di conseguenza correggendo tutti quei comportamenti sbagliati. Prima lo fai e meno problemi avrai. Se arrivano ospiti e lei gli salta addosso, devi "imporle", con le buone maniere si capisce, di non farlo! Basta un NO secco, sempre se è abituata a ricevere ordini dal suo padrone, e sempre che così ti veda :lol:
Il consiglio che posso darti a questo punto è di rivolgerti a un buon educatore, correggere il comportamento del tuo cane adesso è molto difficile se non si sa bene come agire... Rinchiuderla è il modo più semplice per risolvere il tuo problema, ma anche quello meno corretto!
Ah dimenticavo, l'educatore oltre che correggere il tuo cane insegnerà anche a te i giusti metodi per gestirlo.

24/03/2015, 20:03
Profilo

Chiarisco perchè non vorrei essere stato frainteso...
Per "rinchiuderla" non intendo una punizione, ma semplicemente basta dirle di andare a cuccia e lei da sola va nel recinto dove c'è la sua cuccia.
Salta addosso a tutti non con cattiveria, si avvicina per farsi accarezzare e se la accarezzi tenta di metterti le zampe addosso per farsi coccolare, ma non a tutti risulta simpatica la cosa (soprattutto perchè ti sporca tutto), però se le si dice di "NO" lei sta buona a terra, passate le feste iniziali poi si continua a fare i fatti suoi finchè non la chiami.
E comunque non abitando in azienda la cosa non mi crea troppi problemi, mi spiace solo non riuscire a tenere dei gatti. Ho provato a farla avvicinare a un gattino appena svezzato per tre mesi un po' alla volta e sembravano andare d'accordo. Poi appena il gattino si è azzardato ad entrare nella sua cuccia...patatrac... :? :?

"Per aspera ad astra"

24/03/2015, 20:32
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
Ciao Luca, quello che dici e fin troppo chiaro e il discorso è stato già affrontato in altri argomenti tante altre volte.
Luquetto ha scritto:
.......la rinchiudo quando ci sono ospiti che non gradiscono i suoi giochi ......
quindi è un cane affettuoso e confidenziale anche con persone che non conosce o conosce poco.
Qua non si tratta di dominanza, ma d’istinto predatorio. La dominanza, diciamolo per inciso, non è affatto associata all’istinto della guardia o predatorio, anche se l'una non esclude l’altro.
Luquetto ha scritto:
Ora il mio problema è .....che non accetta nessun altro animale...
Se tengo papere e galline libere nell'aia lei deve essere rinchiusa altrimenti fa una strage (le uccide soltanto) e idem con i gatti...

Il cane ha tre anni, quindi è già adulto e con un forte istinto predatorio, difficile rieducarlo, anche ricorrendo ad un bravo educatore. Potrai educarlo, forse, a non toccare gli altri animali in tua presenza, ma dubito fortemente che in tua assenza, il cane riesca a controllare il suo istinto.
Saluti
Pedru

24/03/2015, 22:24
Profilo

Pedru ha scritto:
Il cane ha tre anni, quindi è già adulto e con un forte istinto predatorio, difficile rieducarlo, anche ricorrendo ad un bravo educatore. Potrai educarlo, forse, a non toccare gli altri animali in tua presenza, ma dubito fortemente che in tua assenza, il cane riesca a controllare il suo istinto.
Saluti
Pedru

Ciao Pedru e grazie per la risposta. Beh pazienza per i gatti...le galline hanno un'altra aia a disposizione dove poter razzolare Tanto.
Mi terrò la mia Maya così com'è, gli amici che vengono a scampagnare da me se ne faranno una ragione :)
In fondo non c'è cosa più bella del tuo cane che ti salta addosso quando lo chiami. Ti riaddrizza le giornate

"Per aspera ad astra"

24/03/2015, 22:48
Profilo

Formazione: Geometra
Pedru ha perfettamente ragione, è difficile, ma non impossibile. Provaci, se non altro ti servirà per rafforzare il legame e per sottolineare il tuo ruolo di capobranco. Spesso rispondono bene e sono contenti del premio, piano piano diventa un riflesso condizionato. E' un motivo in più per giocarci. Mi è capitato con alcuni cani che ho avuto da grandi di riuscirci, con altri no, almeno completamente. Saluti.

25/03/2015, 9:19
Profilo

Marco ha scritto:
Riesci a postare una foto? Provare quando sono cuccioli?

Ecco l'incriminata...

Allegati:
20150325_101308-1.jpg
20150325_101308-1.jpg [ 311.04 KiB | Osservato 1031 volte ]

"Per aspera ad astra"
25/03/2015, 14:32
Profilo

Formazione: ITC
Che bella, dal colore e dalla morfologia lascia ipotizzare che derivi da qualche incrocio con pastore tedesco. Con gli estranei com'è? Abbaia solo o morde anche?

25/03/2015, 22:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo