fedeariete ha scritto:
Il problema è che non tutti i Rott purtroppo hanno il coraggio e la combattività per fare un giusto lavoro di difesa... Per come vedo io il Rott, se qualcuno dovesse mettere le mani sul padrone, il cane deve partire senza aspettare comandi e rispondere con estrema combattività alla minaccia per essere un valido difensore
Non solo i Rott, ma questo è valido più o meno per tutte le razze: ogni cane è un soggetto a se, sempre diverso da un altro, anche caratterialmente.
Il problema è che razze di cani inizialmente ben dotati di istinto alla guardia e alla difesa della proprietà e del padrone, sono state influenzate negativamente dal rispetto ossessivo dello standard ufficiale, in difetto del quale non si vincono premi alle mostre. E questa osservanza ossessiva porta inevitabilmente alla deriva caratteriale, alla diluizione dell'istinto per cui l'animale era stato selezionato.
Anche io ho motivo di credere che, "se qualcuno dovesse mettere le mani sul padrone", un buon cane da difesa "deve partire senza aspettare". Se uno mette le mani sul padrone ce ne sarebbe d'avanzo perché il cane si avventi senza nessun comando: quello è già un validissimo "comando". E ripeto, un buon cane da guardia e difesa personale, lo fa già di suo, senza il minimo addestramento.
Io ho visto, personalmente, questo comportamento nei miei cani, che però non sono Rott. e se vuoi ti posso raccontare qualche episodio, uno dei quali ha una certa somiglianza col tuo caso.
Saluti
Pedru