Switch to full style
Comportamento, alimentazione, addestramento, allevamento, razze canine
Rispondi al messaggio

Cucciolo pastore maremmano

21/03/2014, 15:16

Ieri un pastore mi ha regalato un cucciolo di pastore maremmano, dovrebbe avere circa 3 mesi.
La mia intenzione sarebbe quella di metterlo con le capre, il problema è che non mi si fila per niente.
È vero che ancora non mi conosce e non si fida di me, non muove minimamente la coda e ieri per farlo scendere dalla macchina ha provato a mordermi ed anche oggi quando mi sono avvicinato a lui per dargli da mangiare mi ha ringhiato peggio di un cane grande ed ha fatto il verso di venirmi addosso.
Secondo voi cambierà il suo carattere?
Come è meglio comportarsi in questi casi?

Re: Cucciolo pastore maremmano

21/03/2014, 16:24

non capisco bene cosa hai scritto, ma se il cane mostra un pò di aggressività verso di te, vai da un comportamentista che ti dirà come inquadrarlo

Re: Cucciolo pastore maremmano

21/03/2014, 18:10

DEVI FARE IN MODO che si fidi di tè, avvicinalo in modo gentile, magari offrendogli anche dei biscotti, mano bassa, e con il dorso rivolto verso di lui non deve pensare ad un attacco, è giovane e da un solo giorno che ti conosce, si deve abituare, se non cambia in un paio di settimane allora rivolgiti ad un comportamentista, come dice takala, ricorda che anche se deve stare con le capre sarà il tuo compagno di lavoro, quindi una carezza e gentilezze, prova anche a sederti vicino ad un paio di metri e fare in modo che sia lui a venire da te :)

Re: Cucciolo pastore maremmano

21/03/2014, 18:23

Ciao Sirio, ho già fatto tutto quello che dici, non è il mio primo cane anzi..
Però proprio perché ne ho altri noto in questo un carattere particolare, ha tre mesi ma sembra proprio un cane adulto ed ha anche l' aggressività di un cane adulto.
Volevo sapere se a qualcuno erano capitate esperienze simili con questa razza di cani, o se è una particolarità del loro carattere.
Vedremo se nei prossimi giorni ci saranno dei miglioramenti.
Comunque grazie per le risposte ;)

Re: Cucciolo pastore maremmano

21/03/2014, 18:37

ciao luigi, sicuramente ha un carattere forte, ma l'aggressività è anche segno di timore, visto che hai altri cani, come si comporta con loro?, ti fai vedere in loro compagnia?, poi certo che una buona esperienza aiuta, io non ho mai avuto questa razza, quindi non saprei dirti se è nella sua indole, dagli un po di tempo :)

Re: Cucciolo pastore maremmano

21/03/2014, 19:18

Per ora ne ha visto solo uno degli altri cani, il mio jack russel che tengo a casa ma che porto sempre con me e si è dimostrato aggressivo anche nei suoi confronti, calcola che il jack è buonissimo sia con le persone che con qualsiasi altro cane anche che non conosce.

Re: Cucciolo pastore maremmano

21/03/2014, 22:32

Quello di Luigi è un problema serio. A me è capitato un cane (femmina) con quel tipo di carattere, e pensare che era figlio dei miei cani, quindi ce l'ho da appena nato. Prendere un cucciolo con questo carattere a tre mesi aggrava il problema, perciò io sono convinto che l'età ideale per prendere un cucciolo (specialmente di razze di gran carattere, come il Maremmano /Abruzzese o il Fonnese) è a 2 mesi. Da quello che scrive Luigi, si capisce che non è un tipico comportamento da paura, ma non accetta proprio il nuovo padrone: questo cane ha un carattere forte, anzi un caratteraccio. Non si può dire se col tempo il cucciolo accetterà il nuovo "capobranco" e se il suo carattere si addolcirà. Personalmente penso che, trattato in modo adatto, possa migliorare, ma non so fino a che punto. Il mio consiglio è di non lasciarsi intimidire, mai mostrare paura: quando il cane fa così dovresti sgridarlo brevemente con fermezza (per esempio dire "BUONO!") e poi girare di spalle a lasciarlo solo. Se ti ringhia quando gli dai da mangiare, prendi la ciotola, portala via e riprova con calma dopo qualche ora parlandogli dolcemente, ma con fermezza. Un'altra cosa da fare: mettergli il guizaglio e fargli fare delle passeggiate, dando dei comandi semplici: "andiamo (io dico "ajò" :D ), fermo, siedi, ecc", cambiando spesso direzione per fargli capire chi comanda. Poi ogni volta che ubbidisce e si comporta bene, dagli un premio. Il difficile, visto il carattere riottoso, è insegnargli anche i comandi più semplici o, magari, anche mettergli il guinzaglio. Luigi, devi essere risoluto e deciso, ma mai sgarbato. Forse con decisione e pazienza potresti risolvere, almeno parzialmente, il problema. Se poi non riesci a migliorare la situazione, non ti resta che ricorrere ad un bravo comportamentalista. Facci sapere
Saluti
Pedru
PS: il mio cane ha sempre un "caratteraccio", ma riconosce la mia autorità, mi rispetta e ubbidisce, per esempio posso mettere le mani nella sua ciotola mentre mangia e lei sta tranquilla e lascia fare, anzi direi che ormai si è molto affezionata a me e, ovviamente, io a lei. Molte volte viene e, spontaneamente (non gliel'ho mai insegnato), mi da la zampa e vuole essere accarezzata

Re: Cucciolo pastore maremmano

21/03/2014, 23:06

Grazie Pedru, vedo che hai centrato in pieno quello che penso io.
Il suo comportamento sembra proprio quello di un capobranco e sembra non accettarmi per il momento. È pur vero che mi conosce da un giorno solo ma il buon giorno si vede dal mattino. Sarà molto impegnativa la cosa, come per esempio mettergli il guinzaglio. Sono convinto che se ci provo mi morde appena avvicino le mani, aspetterò ancora qualche giorno per vedere se ci saranno dei miglioramenti. Proverò invece come dici tu a non dargli da mangiare quando mi ringhia e glielo darò più tardi quando si comporta bene sperando che lo faccia.
Grazie ancora, vi terrò aggiornati.

Re: Cucciolo pastore maremmano

22/03/2014, 13:05

luigi82 ha scritto:Ieri un pastore mi ha regalato un cucciolo di pastore maremmano, dovrebbe avere circa 3 mesi. Mi ha ringhiato peggio di un cane grande ed ha fatto il verso di venirmi addosso.


Se ti ringhiasse solo quando ti avvicini potrebbe essere timore ma se tira ad attaccarti è aggressività. Ti dico la mia da comportamentalista e non da proprietario di abruzzesi perchè dopo un anno li sto ancora scoprendo in tutta la loro indipendenza e diversità da ogni cane che io abbia posseduto e/o addestrato.
Passa molto tempo in stalla, anche senza toccarlo o avvicinarlo, deve conoscerti e capire che sei il suo nuovo collega di lavoro, perchè i cani bianchi non hanno padrone :mrgreen:
Dai pochissimo cibo alla volta, resta vicino mentre mangia senza togliere la ciotola ma fai sentire la tua presenza, tipo stare a mezzo metro da dove mangia il cucciolo. Se ringhia o ti guarda minaccioso gli dici NO! e prendi la ciotola, e gliela ripresenti più tardi. Deve mangiare con te vicino senza avere comportamenti dominanti.
Di nuovo, spendi molto tempo con lui, se puoi. I primi mesi sono importantissimi soprattutto per questa razza, ho visto con le mie femmine che i disastri peggiori o i comportamenti sbagliati li hanno avuti dai tre mesi fino ai sette mesi, poi è come se si trasformassero, si calmano e fanno il loro lavoro come adulti con esperienza.
Fallo stare assieme alle capre con te vicino, che capisca che capre e quell'uomo sono la sua nuova famiglia. Mi raccomando, se possibile non essere il solo ad accudirlo, fai in modo che il cucciolo conosca almeno un'altra persona che lo gestisce, meglio due o tre fidate. Tra qualche mese un cucciolone così dominante potrebbe decidere di aggredire estranei che entrano nella stalla.
Non è una situazione facile, sono sincera. Può diventare un perfetto cane da lavoro, che protegge il gregge a costo della vita, ma potrebbe anche diventare non gestibile con l'essere umano e con un maremmano di un anno inc...zato c'è ben poco da fare :? non sono cani facilmente recuperabili come tante altre razze.
In bocca al lupo e facci sapere ;)

Re: Cucciolo pastore maremmano

22/03/2014, 15:43

Ti ringrazio Sambo per il tuo interessamento e per i consigli dati. Quanto pensi che ci vorrà per vedere dei miglioramenti sempre se ci saranno? Per ora in mia presenza non mangia nella ciotola, mangia qualche pezzettino di carne se glielo tiro sotto il muso. Se ne sta tutto il tempo sdraiato a dormire, anche quando ci sono io non si alza ma mi guarda da sdraiato. Stamattina appena ho provato ad avvicinarmi con il cibo mi ha ringhiato, l' ho sgridato e mi sono allontanato con la ciotola, più tardi quando ci ho riprovato non ha ringhiato ma si allontanava da me ogni volta che riprovavo ad avvicinarmi. Spero di vedere miglioramenti nei prossimi giorni, non vorrei valutare l' idea di riportarlo al vecchio padrone.
Oggi cerco di fargli una foto così ve lo faccio vedere.
Grazie ancora ;)
Rispondi al messaggio