Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 19:55

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Cucciolo pastore maremmano 
Autore Messaggio

Formazione: Corrispondente aziendale
Se dorme o sta sdraiato molto è normale. E' molto stressato e quindi anche il comportamento non è quello che avrebbe un cucciolo di buon carattere quando arriva in una casa nuova. Poi non sappiamo la storia che ha avuto e come lo hanno trattato dove era prima. O è nato così disturbato o lo hanno fatto diventare così non sappiamo come, magari non ha mai visto esseri umani oltre a chi gli buttava un pò di pappa, o non ha mai ricevuto carezze o neanche un richiamo in modo dolce. In fondo ha novanta giorni di vita, dovrebbe almeno essere un minimo socievole con l'uomo, anche se è normale che sia un pò impaurito da te che non aveva mai visto prima.
Dagli sette giorni, che è il tempo necessario al cucciolo per passare il trauma del cambio di vita e per mostrare la sua vera personalità. In una settimana devi vedere qualche miglioramento, tipo che ti si avvicina, resta in tua presenza senza ritrarsi o ringhiare o è soltanto più sereno, cammina tranquillo per la stalla e accetta capre e nuova casa.
Se non cambia o peggiora... con la morte nel cuore devi riportarlo al padrone. Ora è un simpatico batuffolotto, tra un anno o due se rimane così aggressivo e inibito può diventare un'arma letale per tutti compreso te.

22/03/2014, 16:57
Profilo WWW

Di certo nascendo da un pastore non ha visto molte persone tranne lui e l' operaio che ci lavora e non ha ricevuto coccole. È nato all' aperto e viveva con altri cani maremmani con cui doveva battersi per accaparrarsi la sua razione di cibo. Capisco per questo il suo comportamento, io ce la sto mettendo tutta.
Grazie mille Sambo per il tuo prezioso aiuto.
Eccolo qua:

Allegati:
IMG_20140322_192757.jpg
IMG_20140322_192757.jpg [ 178.32 KiB | Osservato 1137 volte ]
IMG_20140322_192732.jpg
IMG_20140322_192732.jpg [ 139 KiB | Osservato 1137 volte ]
IMG_20140322_192706.jpg
IMG_20140322_192706.jpg [ 159.56 KiB | Osservato 1137 volte ]

22/03/2014, 20:30
Profilo

Formazione: Corrispondente aziendale
Lasciamogli un pò di tempo, povero tesoro... fagli sentire che gli dai affetto anche solo con la voce calma e bassa, gli dici bravo più volte, parli con l'espressione serena. I cani percepiscono l'emozione e osservano le espressioni del viso, lui che è... selvatico ti osserverà bene, tranquillizzalo in ogni modo.
PS: in qualche modo fargli subito antiparassitario e vermifugo. Anche i fastidiosi malanni da vermi e i parassiti contribuiscono a peggiorare il carattere di un cane...
Gli hai messo una cuccia chiusa, così se vuole stare per i fatti suoi e sentirsi protetto ci può entrare? E' importante ;)

22/03/2014, 21:07
Profilo WWW

Formazione: accademica
E' un cane a disagio....cosa gli dai da mangiare?? Potrebbe dipendere da una carenza alimentare. Non mi sembra molto pimpante.
Concordo con Sambo e spero che non sia niente di congenito.....i figli di fratello e sorella si comportano così.....da pazzi. Non è il primo cane da pastore maremmano di pastori che vedo così. Lo hai portato da un veterinario??

22/03/2014, 21:27
Profilo

Il cane ha tutto, la sua cuccia ed è stato effettuato il vermifugo dal pastore pochi giorni prima che lo prendessi io.
Portarlo dal veterinario adesso direi che è impossibile e sconveniente per il nostro rapporto. Come ho già detto non mi si fa avvicinare ancora e se ci provo mi ringhia e cerca di mordermi perciò dovrei prenderlo con la forza tipo accalappiacani a che pro?
Se riesco ad instaurare un buon rapporto con lui avrà tutte le opportune cure come gli altri cani che ho, non vi preoccupate ;)

22/03/2014, 22:12
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani

Formazione: Universitaria
luigi82 ha scritto:
I............... e se ci provo mi ringhia e cerca di mordermi perciò dovrei prenderlo con la forza tipo accalappiacani a che pro?
Se riesco ad instaurare un buon rapporto con lui avrà tutte le opportune cure come gli altri cani che ho, non vi preoccupate ;)

Parole sagge, Luigi: aspetta che si tranquillizzi e deve capire che il nuovo capobranco sei tu, ma con rispetto, senza affrettare i tempi e senza forzature. E' ovvio e già contemplato che il tuo approccio col cucciolo non deve essere di prepotenza, ma fermo, calmo e affettuoso quanto basta. Deve capire che tu non hai intenzioni ostili verso di lui. Ognuno dice la sua, è logico, ma è provato che, come già detto, alcuni cani nascono con quel carattere, a prescindere da parassiti o da cosa mangiano. Questa è la prima ipotesi su cui basare il tuo comportamento verso il cucciolo. Se invece i problemi sono altri sarà facile verificarlo, ma l'approccio verso di di lui, che evidentemente, a prescindere, ha un carattere forte, deve sempre essere quello già descritto.
Pedru

22/03/2014, 22:40
Profilo

Ciao Luigi,credo che al tuo cucciolo sia mancato il cosiddetto imprinting,molto spesso dimentichiamo che il periodo di socializzazione in cui i cuccioli sono ultrasensibili all 'ambiente esterno e che contribuisce in maniere indelebile al carattere del cane adulto va dalla terza alla dodicesima settimana di vita,in questo periodo é importante che il cucciolo conosca tutto ciò che farà parte del suo mondo da adulto,quindi altri animali da fattoria ,suoi simili ,l 'uomo ,i rumori improvvisi,essere toccato e manipolato,i bambini ecc....
Probabilmente il tuo ha vissuto questo periodo isolato ,senza stimoli,e oggi fa fatica a riconoscerli,tant è che non associa neanche la ciotola al cibo,sicuramente la razza così indipendente e il carattere del cucciolo non aiuta.É necessario che tu non lo tenga troppo isolato,piano piano deve imparare a fidarsi di te,dovrai rielaborare tutte le sue certezze con tanta dolcezza,con un passo per volta,se hai una femmina adulta di buon carattere puoi affiancargliela,dietro la tua sorveglianza,lui imparerà molto più in fretta.

23/03/2014, 13:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2